Pronostici di oggi 17 gennaio: Inter-Juve, Liverpool-Man United, Ajax-Feyenoord, Barça-Athletic Bilbao

Programma assolutamente da non perdere con grandi sfide in tre campionati e anche la finale della Supercoppa spagnola

Eccoci dunque al riepilogo dei pronostici di oggi 17 gennaio. Classiche da brivido, e tutte importanti per la classifica, potenzialmente decisive anche se la strada è ancora lunga. In Spagna poi si assegna la Supercopa, con il club catalano che parte favorito rispetto a quello basco. Dalle nostre parti ovviamente riflettori puntati sul derby d’Italia tra nerazzurri e bianconeri. Riportiamo il solito link per la comparazione quote delle partite del giorno.

Di seguito una mappa degli articoli dedicati a pronostici e formazioni delle sole partite del 17 gennaio.

 

Pronostici di oggi 17 gennaio in Francia Ligue 1

Gara insidiosa per il Lille contro una squadra in salute e reduce da ottime prestazioni condite da gol e punti. Per il LOSC la necessità di tornare a vincere in casa, ma l’avversario è da prendere con le dovute cautele.

Quota sui padroni di casa troppo bassa, più accattivante un Gol (2.15 888Sport.it, 2.10 Bet365.it, Betfair.it WilliamHill.it) e un over 2,5 (2.20 Betfair.it, 2.18 888Sport.it Unibet.it).

Pronostico e quote del 15 gennaio alle ore 15:35. 

Un derby che ha sempre sorriso agli ospiti, che hanno perso 1 sola volta negli ultimi 12 incontri ufficiali, e che hanno subito solo 2 reti (nell’unica sconfitta datata 2011) in 5 gare giocate al Francis Le-Blè.

Non sarà così facile e la storia potrebbe essere diversa; ma la quota del No Gol (2.23 888Sport.it, 2.20 Betfait.it Bet365.it) è interessante e paga bene pure l’under 2,5 (2.02 UniBet.it 888Sport.it, 2.00 Snai).

Pronostico e quote del 14 gennaio alle ore 15:42. 

Difficile vedere il Nizza favorito in questa gara: è una squadra che continua a balbettare quella rossonera, che senza Dante ha perso i suoi riferimenti difensivi e che non riesce più a vincere.
Il Bordeaux ha avuto pure il suo periodo di sbandamento, ma il rientro di Koscielny ha rimesso qualcosa a posto e tuttavia gli obiettivi della vigilia erano meno ambiziosi e la classifica rimane in linea con gli stessi.

Bordeaux DNB (rimborso in caso di parità, 2.23 888Sport.it, 2.20 Bet365.it, Betfair.it WilliamHill.it) e over 2,5 (2.20 WilliamHill.itBetfair.it Lottomatica) le quote che consigliamo.

Pronostico e quote del 14 gennaio alle ore 22:39. 

Sfida da prendere con le molle per il Lione che affronta un avversario ostico capace di mettere in seria difficoltà tutte le grandi del torneo. Il Metz è uscito sconfitto 3 volte fuori casa e tutte con il minimo scarto (1 a 0) dopo sfide combattutissime sui campi di Lille, PSG e Rennes.

Metz +2 handicap (1.91 888Sport.it, 1.90 Bet365.it, 1.85 WilliamHill.it) e No Gol (1.75 Snai, Bet365.it Betfair.it) le nostre proposte per questa gara.

Pronostico e quote del 15 gennaio alle ore 16:28. 

Comparazione quote Francia Ligue 1

Pronostici di oggi 17 gennaio in Germania Bundesliga

Tutto da vedere se il Bayern riprenderà la sua corsa o se la sconfitta in coppa ha rotto qualche equilibrio all’interno di un meccanismo che macinava gioco e punti.
Il Friburgo è al momento la squadra più in forma di tutta la lega e va all’Allianz con più di qualche pensiero di colpaccio, per stupire e tornare ai livelli dello scorso anno.

Potrebbero arrivare tanti gol, ma grande equilibrio: over 3,5 (2.23 UniBet.it 888Sport.it, 2.15 Lottomatica Betfair.itla nostra prima scelta, segue un Friburgo +2 handicap (2.30 WilliamHill.it, 2.25 Bet365.it 888Sport.itben pagato.

Pronostico e quote del 15 gennaio alle ore 15:08. 

Una rondine non fa primavera si suol dire; lo Schalke però ha trovato la giornata di gloria contro un’ottima squadra come l’Hoffenheim e sembra finalmente essersi messo un po’ da parte i tantissimi problemi di inizio anno, dentro e fuori dal campo.
Dall’altra parte c’è però un Eintracht che nelle condizioni attuali e con il ritorno di Jovic può tornare a far vedere quel gioco spumeggiante che l’ha contraddistinta nelle ultime stagioni: le ultime vittorie stanno a dimostrare anche una ritrovata solidità difensiva e un sistema che funziona anche ruotando gli interpreti.

Fiducia all’Eintracht -1 handicap (2.35 888Sport.it, 2.30 Bet365.it) e piace anche il No Gol (2.30 888Sport.it, 2.25 Snai Betfair.it).

Pronostico e quote del 15 gennaio alle ore 15:20. 

Comparazione quote Germania Bundesliga

Pronostici di oggi 17 gennaio in Inghilterra Premier League

I padroni di casa prendono pochi gol e tendono a vincere controllando, senza dilagare e senza spendere apparentemente più del necessario. Alcuni giocatori poi non sono ancora al meglio, ne potremmo vedere delle belle in futuro.

COMBO 1+NO GOL la scelta quasi obbligata: Bet365.it 1.80, Snai 1.73, WilliamHill.it 1.66, Betfair.it 1.80 (squadra di casa vince a zero).

Pronostici e quote del 16.01.2021 alle ore 17:15.

Con il Liverpool che ha convenienza ad attendere tempi migliori non ci attendiamo un match dai tantissimi gol. Conterà poco, ma secondo noi quella prestazione nel primo tempo contro i ragazzini dell’Aston Villa non è da scordare, qualcosa potrebbe anche voler dire.

United molto bene fuori casa (anche se di questi tempi ha poco senso parlarne, lo sappiamo) per cui la quota del pareggio ci sembra davvero alta.

Segno X a quota 3.95 la nostra scelta. Per i marcatori eventuali, i nomi buoni sono i difensori centrali forti di testa come Harry Maguire, i rigoristi come il già citato Bruno Fernandes, e via dicendo. Gente che può capitalizzare gli episodi. Se non vi piace il pari, almeno lasciate stare il Liverpool, che va atteso in momenti più propizi.

Pronostico e quote del 16.01.2021 alle ore 16:30.

Tottenham di poco? Può essere. La posizione di classifica di entrambe suggerirebbe un match non sparagnino, che gli Spurs devono provare a vincere ad ogni costo per restare nel giro che conta, ma che anche i padroni di casa devono provare a giocare provandoci almeno un po’.

Proviamo con GOL (entrambe segnano): Bet365.it 1.95, Snai 1.90, Betfair.it 2.05, WilliamHill.it 2.00.

Pronostico del 16.01.2021 alle ore 15:45.

Comparazione quote Inghilterra Premier League

Pronostici di oggi 17 gennaio in Italia Serie A

Dopo otto vittorie consecutive in campionato l’Inter ha frenato raccogliendo un solo punto nelle ultime due giornate, la sconfitta 2-1 sul campo della Sampdoria e il 2-2 all’Olimpico contro la Roma. La squadra di Conte ancora una volta ha incassato un gol nel primo tempo e non tiene la porta inviolata da quattro giornate consecutive, 1-0 contro il Napoli a metà dicembre, nelle quali ha incassato 8 gol e mai meno di due nelle ultime tre giornate. Striscia aperta di cinque Over 2.5 in campionato e anche in coppa Italia sono stati raggiunti dalla Fiorentina dopo il rigore di Vidal costringendo il solito Lukaku a risolvere gli ottavi di finale subito prima dei rigori.

La Juve dopo il passo falso con la Fiorentina non si è più fermata, tre vittorie consecutive 4-1 contro l’Udinese e 3-1 con Milan e Sassuolo. I bianconeri continuano a faticare nelle situazioni di vantaggio, anche contro gli emiliani il gol di Danilo è stato pareggiato dopo pochi minuti e contro il Genoa hanno fatto anche peggio facendosi raggiungere due volte prima del 3-2 di Rafia ai supplementari, ma hanno segnato 10 gol nelle ultime tre giornate, 13 considerando anche la coppa Italia e dall’inizio della stagione non avevano mai segnato più di due gol in quattro partite consecutive.

Sarà una partita delicata per entrambe le squadre e chi sbaglia rischia di allontanarsi ulteriormente dal Milan. I precedenti dicono che la Juve ha vinto quattro delle ultime cinque gare giocate, Conte ha perso entrambe le sfide contro la sua ex squadra la scorsa stagione e l’Inter non batte i bianconeri dal 2-1 del settembre 2016, quattro Under 2.5 nelle ultime cinque sfide. Tra due squadre non sempre costanti e in uno scontro diretto preferiamo non esporci sul risultato finale (anche se il pareggio a 3.50 in questa fase della stagione si può valutare come si è visto tra Roma e Inter), scegliamo un’opzione rischiosa come Under 2.5 (888sport.it 2.28, Snai 2.30, Bet365.it 2.30, Betfair.it 2.20, Williamhill.it 2.10, Unibet.it 2.28, Lottomatica 2.25) per la tendenza recente degli scontri diretti e anche perché la tensione emotiva potrebbe incidere sulla qualità dello spettacolo. Tra i marcatori inevitabilmente il duello sarà tra Lukaku e Cristiano Ronaldo che si giocano a segno in qualsiasi momento della partita a 2.50 e 2.25 e crescono a 5.50 e 5.00 come uomini che sbloccano la partita.

Pronostico e quote del 15.1.2021 alle 10:45

Da metà dicembre in avanti il Sassuolo ha perso contro Milan, Atalanta e Juve segnando 3 gol e incassandone 10, conferma statistica della distanza che lo separa dalle big del campionato. Ma gli uomini di De Zerbi raramente sbagliano contro squadre con una classifica peggiore e stanno recuperando le abitudini della scorsa stagione, la tendenza a segnare molto e concedere altrettanto, striscia aperta di cinque Over 2.5 e Gol consecutivi nei quali si sono viste complessivamente 21 reti. La sconfitta in coppa Italia contro la Spal ha lasciato rammarico, soprattutto perché era considerato dal tecnico un obiettivo concreto della stagione.

Il Parma è in piena zona retrocessione, penultimo a 12 punti e con una striscia aperta di cinque sconfitte consecutive. Il 2-0 contro la Lazio nonostante il ritorno di Gervinho ha confermato che in questo momento il problema principale è offensivo, la squadra di D’Aversa ha chiuso la terza partita consecutiva senza segnare e nelle ultime sei giornate ha realizzato solo un gol nella sconfitta 2-1 contro il Crotone. La conseguenza fisiologica è il peggiore attacco della serie A e l’unico che ha segnato meno di 15 gol dall’inizio della stagione.

E’ facile andare con il Sassuolo a 1.70 e se per il risultato finale sembra difficile prevedere un esito diverso, con la squadra di De Zerbi potrebbe essere l’occasione per tornare a vedere segnare il Parma. In questo caso siamo tentati dalla combo padroni di casa + GOL a 2.75 oppure GOL (Snai 1.50, Unibet.it 1.58, Bet365.it 1.61) in un pomeriggio nel quale si potrebbero vedere molte reti.

Pronostico e quote del 16.1.2021 alle 11:45

Il Crotone ha perso le ultime tre partite consecutive contro Inter, Roma e Verona, tre squadre della parte alta della classifica. Il problema principale di Stroppa non è tanto nel risultato finale, quanto che in queste tre gare la sua difesa ha incassato 11 gol e complessivamente sono stati 40 dall’inizio della stagione ovvero peggiore difesa del campionato e raramente una squadra con statistiche del genere riesce a salvarsi. Striscia aperta di cinque Over 2.5 e Gol consecutivi.

Nelle ultime quattro giornate il Benevento ha alternato una vittoria a una sconfitta, due successi esterni contro Udinese e Cagliari e due sconfitte casalinghe contro il Milan e il 4-1 subito dall’Atalanta di uno scatenato Ilicic a conferma del fatto che la squadra di Inzaghi può giocarsela con tutte le avversarie dal decimo posto in giù ma fatica contro quelle più attrezzate. Striscia aperta di due Over 2.5 e Gol consecutivi.

Si può considerarla una sfida salvezza tra due neopromosse solo nell’ottica del Crotone visto che il Benevento è più vicino alla zona Europa League che a quella retrocessione e bisogna aggiungere che il rendimento esterno dei campani è uguale a quello della Roma, 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Significa che la squadra di Inzaghi è legittimamente favorita e a 2.56 ci sono anche motivazioni concrete per puntare alla terza vittoria in trasferta consecutiva. Le alternative, quasi inevitabili con i padroni di casa, sono Over 2.5 (888sport.it 1.82, Snai 1.75, Bet365.it 1.80, Williamhill.it 1.80, Unibet.it 1.82, Lottomatica 1.75) e GOL (Bet365.it 1.66, Snai 1.60, Williamhill.it 1.61).

Pronostico e quote del 16.1.2021 alle 12:45

Al momento solo l’Inter ha segnato più dell’Atalanta in campionato e la squadra di Gasperini ha realizzato 12 dei suoi 40 gol nelle ultime tre giornate coincise con tre vittorie nel 5-1 contro il Sassuolo, 3-0 contro il Parma e 4-1 sul campo del Benevento con uno scatenato Ilicic. Con il 3-1 contro il Cagliari in coppa Italia striscia aperta di sei Over 2.5 consecutivi, di cui cinque finiti Gol.

Il ritorno di Ballardini ha restituito al Genoa la scintilla che era mancata nella prima parte della stagione, la classifica sta migliorando e i 7 punti nelle ultime quattro giornate, le vittorie 2-1 contro lo Spezia e 2-0 contro il Bologna, il pareggio 1-1 con la Lazio e la sconfitta 2-1 contro il Sassuolo, consentono di guardare con più ottimismo al girone di ritorno. I liguri hanno raccolto tre Gol nelle ultime quattro giornate e ritrovato la vena realizzativa di Destro che può essere l’uomo decisivo nella corsa salvezza. I due gol recuperati alla Juve allo Stadium in coppa Italia, anche se non hanno evitato l’eliminazione, hanno confermato la crescita sul piano dell’atteggiamento.

Il Genoa non sembra attrezzato per uscire indenne dalla trasferta del Gewiss Stadium e chiaramente la domanda principale è se l’Atalanta continuerà a viaggiare alla media delle ultime cinque giornate, ovvero 3.3 gol a partita. Soluzione più equilibrata la combo bergamaschi + Over 2.5 a 1.50, più azzardata la combo vittoria + Over 3.5 a 2.20 che è la nostra preferita. In alternativa l’Over 3.5 semplice (888sport.it 2.02, Snai 1.93, Williamhill.it 2.00, Unibet.it 2.02, Lottomatica 1.92) che si è appunto visto nelle ultime cinque giornate. Tra i marcatori, leggendo con attenzione il possibile undici iniziale, gettone su Ilicic e Muriel marcatori in qualsiasi momento della partita a 2.00 e 1.65.

Pronostico e quote del 16.1.2021 alle 10:45

Il Napoli ha vinto le ultime due trasferte giocate in campionato, 4-1 contro il Cagliari e il sofferto 2-1 sul campo dell’Udinese risolto nel finale da Bakayoko e adesso Gattuso chiederà ai suoi giocatori di crescere di rendimento in casa visto che l’ultimo successo al San Paolo risale al 2-1 contro la Sampdoria a metà dicembre. In serie A striscia aperta di tre Over 2.5 e quattro Gol consecutivi che si è allungata con il 3-2 all’Empoli in coppa Italia nel quale gli azzurri hanno dimostrato di faticare in casa anche contro avversari sulla carta molto inferiori.

Cinque risultati utili nelle ultime sei giornate per la Fiorentina, tre pareggi contro Sassuolo, Verona e Bologna e due vittorie contro Juve e Cagliari. Per la squadra di Prandelli tre No Gol nelle ultime quattro gare giocate in campionato e un attacco che continua a essere poco prolifico, il terzo peggiore della serie A con 18 gol segnati. I viola hanno però tenuto testa all’Inter in coppa Italia, eliminati ai supplementari solo da Lukaku a tempo quasi scaduto dopo essere riusciti a recuperare il rigore di Vidal con Kouame.

Tra le squadre che lottano per la Champions League il Napoli è quella che ha fatto meno punti in casa, 13 in totale con 3 sconfitte che sono al momento il motivo per cui gli azzurri guardano da lontano Milan e Inter. Significa che in casa la squadra di Gattuso non può più sbagliare e diamo fiducia ai padroni di casa a 1.55, ma per alzare il valore ipotizziamo la combo con GOL a 3.00 visto che anche contro l’Udinese è stata subita un’altra rete per un banale errore difensivo. Con una Fiorentina che in trasferta ha subito quasi il doppio dei gol incassati in casa anche l’Over 2.5 (Snai 1.65, 888sport.it 1.68, Bet365.it 1.72, Betfair.it 1.65, Williamhill.it 1.67, Unibet.it 1.68, Vincitu.it 1.69, Lottomatica 1.67) è un’opzione da valutare.

Pronostico e quote del 15.1.2021 alle 12:45

Comparazione quote Italia Serie A

Pronostici di oggi 17 gennaio in Olanda Eredivisie

Dick Advocaat sta facendo bene ma a livello di qualità la sua rosa è una spanna sotto quella di Erik ten Hag. Tuttavia l’Ajax prende spesso gol per cui preferiamo non fidarci troppo. Forse, parlando di scommesse “semplici”, preferiamo GOL, ma anche qui la quota non aiuta.

Seguendo il filo del discorso partito all’inizio dell’articolo, proviamo allora Sebastien Haller primo marcatore: Bet365.it 4.75, Snai 4.50, WilliamHill.it 4.50. L’ex West Ham ha già dimostrato di poter fare la differenza in Eredivisie ai tempi dell’Utrecht e ha già timbrato il cartellino.

Pronostico e quote del 16.01.2021 alle ore 21:00.

Comparazione quote Olanda Eredivisie

Pronostici di oggi 17 gennaio in Spagna Copa del Rey

Sempre con molta prudenza, però qui il GOL (1,90 su Bet365.it, 1,85 su WilliamHill.it, 1,78 su Unibet.it, 1,85 su BWIN.it e Lottomatica.it, 1,73 su SNAI, 1,84 su Vincitu.it, 1,88 su Betfair.it si può valutare; i padroni di casa sono davvero in un periodo di buona lena realizzativa e la formazione del Villarreal non da l’idea di solidità. La partita potrebbe essere aperta e divertente.

Pronostico e quote del 15.01.2021 alle 12.00

Si potrebbe vedere anche qui una partita aperta, lo Sporting Gijon in casa spesso riesce a timbrare, per cui valutabile il GOL (1,84 su Betfair.it, 1,88 su 888Sport.it, 1,83 su Giocodigitale.it, 1,90 su Bet365.it). Più prudente ma discreta anche la quota della combo X2+Over 1,5 (1,54 su Vincitu.it, 1,50 su SNAI, 1,57 su WilliamHill.it e Lottomatica.it).

Pronostico e quote del 15.01.2021 alle 12.30

Secondo me qui si può tentare con serenità la giocata Espanyol passa il turno (1,70 circa); i Pericos stanno meglio dei rivali e soprattutto credo abbiano la mente più libera dei Navarri, che al momento sono concentrati soprattutto sull’evitare di retrocedere. Leggermente diversa la quota della vittoria dei padroni di casa col rimborso in caso di pareggio (1,66) ma valutabile anch’essa.

Pronostico e quote del 15.01.2021 alle 11.30

Comparazione quote Spagna Copa del Rey

Pronostici di oggi 17 gennaio in Spagna Supercopa

Dopo la sfida proprio al Barça in Liga e quella di ieri col Madrid, continuo a dare fiducia al nuovo spirito dei baschi infuso da Marcelino; e allora si può provare ancora col GOL (1,66 su Bet365.it, 1,65 su Lottomatica.it, 1,60 su Giocodigitale.it, 1,57 su SNAI). Valutabile, ma con maggiore prudenza, anche la doppia chance pro Athletic (2,20 su Betfair.it e Vincitu.it e Bwin.it, 2,25 su WilliamHill.it) se si cerca il colpo grosso e si vuole cavalcare l’onda di incredibile entusiasmo che avvolge la squadra di Marcelino.

Pronostico e quote del 15.01.2021 alle 11.00

Comparazione quote Spagna Supercopa