Pronostici di oggi 16 ottobre: Milan-Verona, Lazio-Inter e tante big in campo, specie in Premier League ed Eredivisie

Programma molto ricco che copriamo con 26 articoli dedicati alle squadre europee più importanti

Eccoci dunque al riepilogo dei pronostici di oggi 16 ottobre. Il Liverpool posto in apertura di programma ci darà lo slancio in un sabato calcistico tutto da vivere. In attesa della capolista Napoli, che gioca domenica, continua il duello a distanza tra Milan e Inter mentre in Premier League, così come in Eredivisie, scendono in campo tutte le pretendenti al titolo. Copertura, come sempre, anche di Bundesliga e Ligue 1 ma ovviamente non solo.

Riportiamo il solito link per la comparazione quote delle partite del giorno.

Di seguito una mappa degli articoli dedicati a pronostici e formazioni delle sole partite del 16 ottobre.

 

Pronostici di oggi 16 ottobre in Francia Ligue 1

Incontro equilibrato e difficile anche perchè entrambe le squadre stanno attraversando un momento positivo e non hanno grossi problemi dal punto di vista degli infortuni.

A Lione la squadra inizia a digerire il credo tattico del tecnico olandese, che può lavorare con relativa calma con una squadra costruita su misura; dall’altra parte Kovac ha ripreso in mano il Monaco dopo un periodo di sbandamento e lo sta riportando in alto con la zona Champions sempre lì alla portata.

In questi casi il pareggio è la soluzione più logica per la quota rapportata al grande equilibrio in campo; per il resto meglio vedere il da farsi in live.

Pronostico e quote del 13/10/2021 alle ore 11:49.

Grande occasione questa per il Lille per rientrare nelle prime posizioni e rilanciarsi definitivamente dopo il difficile inizio. Bravo mister Gourvennec a ricompattare il gruppo e rigenerare l’attacco, con David in gran spolvero (5 gol nelle ultime 4 gare per il canadese).

Il Clermont ha perso confidenza e certezze con le ultime sconfitte e i tanti gol al passivo e trova un altro avversario difficile che può infliggergli un’altra pesante sconfitta.

Paga troppo bene il Lille per non essere la prima scelta; abbinabile all’over 2,5 per una gara che si annuncia ricca di gol.

Pronostico e quote del 13/10/2021 alle ore 11:27. 

Comparazione quote Francia Ligue 1

Pronostici di oggi 16 ottobre in Germania Bundesliga

Wolfsburg arrivato con il fiatone alla sosta di ottobre, dopo un ottimo inizio e il primato tenuto per qualche giornata; i ko contro l’Hoffenheim e il Monchengladbach hanno ridimensionato i biancoverdi, apparsi fragili in difesa e mentalmente poco solidi.

Dall’altra parte l’Union è sorprendente: non ha mollato di un centimetro nonostante il doppio impegno, perdendo sinora due volte (contro il Borussia Dortmund in campionato e contro lo Slavia Praga in coppa) e per certi versi immeritatamente in questa stagione. La squadra di Fischer continua a volare, forte di una delle migliori difese del campionato e di un gruppo consolidato

Fiducia sull’Union Berlino e sulla sua imbattibilità casalinga: poi l’under 2,5 potrebbe essere una valida opzione in seconda battuta.

Pronostico e quote del 13/10/2021 alle ore 22:27.

Due squadre giovani, ad oggi dimostratesi non all’altezza della situazione e che hanno bisogno di un consistente mercato di riparazione per poter competere a questi livelli.
Entrambe le difese fanno acqua da tutte le parti, e l’attacco segna con il contagocce; per il Bochum unica gioia quella contro il Magonza alla seconda giornata, mentre il Furth deve ancora trovare i tre punti in questa stagione.

Poco da dire, se non che potrebbe essere una gara con qualche gol in cui il pareggio serve poco o niente ad entrambe. Unica scelta interessante al momento è l’over 2,5, senza rischiare più di tanto.

Pronostico e quote del 14/10/2021 alle ore 13:19.

Entrambe vittoriose prima della sosta, Borussia Moenchengladbach e Stoccarda si affrontano in una gara complicata da decifrare ma che promette tanti gol.

Padroni di casa che si sono rilanciati grazie al successo sul Borussia Dortmund e hanno vinto due scontri diretti meritatamente, ricompattando la classifica e mettendosi alle spalle un periodo difficile.

Per gli ospiti invece la vittoria sull’Hoffenheim può essere un nuovo inizio dopo un periodo difficile: sono tornati i gol e in casa il ruolino può considerarsi soddisfacente, mentre è fuori dalla Mercedes-Benz Arena che mancano gioco e punti.

Prima scelta l’over 3,5 in virtù dei numeri di entrambe le squadre; piace anche Borussia Monchengladbach -1 handicap con i padroni di casa favoriti alla luce dei risultati più recenti.

Pronostico e quote del 14/10/2021 alle ore 15:12. 

Non sarà facile per la squadra di Rose battere un Magonza che viene da due ko consecutivi ma è ben lungi dall’essere considerato in fase calante. Una delle qualità del Dortmund di quest’anno è la capacità di venire a capo di gare difficili, sapendo soffrire quando serve e anche quando la partita non permette alla squadra di esprimere tutto il suo potenziale offensivo.

Il Magonza va a Dortmund consapevole che può giocarsela, che può restare in partita così come successo contro Leverkusen e Lipsia, e magari sperare in un colpaccio che alimenterebbe l’entusiasmo attorno ad una squadra irriconoscibile rispetto all’anno scorso.

Difficile andare su una vittoria con handicap dei padroni di casa e le quote regalano poco; il Gol è l’unica idea che suggeriamo prima di vedere come evolvono le cose in live.

Pronostico e quote del 14/10/2021 alle ore 13:41. 

Continua ad essere favorito il RB Lipsia nonostante il peggiore inizio di sempre da quando è approdato in Bundesliga e tutti gli scontri diretti persi malamente, senza contare la Champions League.

Il Friburgo viaggia sulle ali dell’entusiasmo e ci terrà a inaugurare il nuovo impianto con una vittoria, alla luce della forma prima della sosta, più che possibile contro un’avversario non così temibile come in passato.

La miglior difesa interna del torneo contro il peggior attacco esterno, due dati che portano a tentare il colpaccio Friburgo o la più conservativa doppia chance Friburgo o pareggio.

Pronostico e quote del 13/10/2021 alle ore 22:47.

Una partita sulla carta anche semplice per un Eintracht in serie positiva da 8 partite e reduce dal colpaccio dell’Allianz Arena. Il lavoro del tecnico Glasner sta incominciando a dare i suoi frutti e si inizia a vedere una squadra solida e capace di portare a casa il risultato in ogni situazione.

L’Hertha invece ha accolto la sosta positivamente: un calendario difficile e due sole vittorie contro Greuther Furth e Bochum in 7 partite per una squadra partita anche con qualche ambizione.

Pronostico sui padroni di casa, la cui quota è interessante: il resto è da valutare strada facendo.

Pronostico e quote del 12/10/2021 alle ore 13:43. 

Comparazione quote Germania Bundesliga

Pronostici di oggi 16 ottobre in Germania Bundesliga 2

La squadra di Christian Preusser ha vinto solo due delle ultime otto partite di campionato, e non contro squadre particolarmente attrezzate. Difficile che ci riesca qui. Anche se la quota non è molto alta puntiamo quindi su una vittoria dei padroni di casa, che stanno giocando un buon calcio anche se non sempre del tutto efficace.

1X2 FINALE –> 1 Snai 1.85 AdmiralYes 1.83 Betfair.it Exchange 1.83

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 14:26.

Soprattutto in casa, la squadra di Heidenheim sta gettando le basi per una buona stagione anche quest’anno. Con o senza spettatori, negli ultimi anni la Voith Arena si è trasformata in una fortezza non inespugnabile, ma almeno molto difficile da violare. Quest’anno non ha mai perso davanti al proprio pubblico anche se ha vinto solo volte su cinque, ma contro questo St. Pauli un sconfitta è senza subbio possibile. Del resto, lo scorso anno la squadra di Amburgo si impose sia in casa che in trasferta.

1X2 FINALE –> 2 Betfair.it Exchange 2.76 Bet365.it 2.70 Unibet.it 2.65

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 08:43.

Comparazione quote Germania Bundesliga 2

Pronostici di oggi 16 ottobre in Inghilterra Premier League

Non sorprende che l’attacco del Chelsea sia migliorato con l’arrivo di Romelu Lukaku. Tuttavia, nelle ultime quattro uscite in tutte le competizioni la sua difesa ha sempre preso almeno un gol, fatto strano se si pensa alle partite precedenti sotto la gestione Tuchel. Il Brentford gioca libero da pressioni, potrebbe fare una buona gara e probabilmente segnare almeno un gol indipendentemente dall’esito finale.

GOL/NOGOL –> GOL Betfair.it 2.05 Betway.it 2.05 Unibet.it 2.04

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 14:07.

L’Aston Villa sta evidenziando problemi di continuità in una stagione comunque iniziata bene dopo la cessione di Jack Grealish al Man City. Dean Smith può essere contento ma qui secondo noi si trova ad affrontare dei rivali che sono quantomeno allo stesso livello, e probabilmente in un momento migliore.

Gli uomini di Lage hanno segnato sette volte nelle ultime cinque partite, contando tutte le competizioni, non riuscendo a segnare solo una volta, mentre i Villans non sono riusciti a trovare la rete in una sola occasione in tutta la stagione, contro il Chelsea in campionato.

Ci attendiamo dunque un match se non brillante almeno veloce, con ritmi alti, in cui vedremo qualche gol, con il Wolverhampton che si fra preferire per il momento propizio e anche perché in alcune delle occasioni in cui ha perso, vedi contro il Tottenham, non lo avrebbe meritato.

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 09:13.

Perdere Danny Ings e Jan Vestergaard prima della stagione è stato un duro colpo e per questo forse ci dobbiamo attendere una stagione di sofferenza per il Southampton. La già citata partita contro i Citizens di Guardiola sembra essere stata la classifica eccezione che conferma la regola di una squadra che lascia molte occasione alle avversarie. Questo potrebbe aiutare un Leeds che in stagione sta faticando a creare occasioni da gol. Prevediamo un match equilibrato, in cui la squadra di Bielsa parte quantomeno alla pari, e dunque da sfavorita va appoggiata, e nello stesso tempo con pochi gol.

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 08:32.

La squadra di Daniel Farke prende tanti gol, ma crea anche pochissimo in attacco. Sinceramente non si vede come possa risalire la china se non cambia qualcosa e in modo sostanziale. Graham Potter forse sa che i suoi stanno raccogliendo un po’ di più di quanto meritato, al contrario dello scorso anno, ma per quanto visto fino ad oggi la differenza tra le due squadra sembra davvero molta, anche se il Brighton non è un club dal nome altisonante.

1X2 FINALE –> 2 Betfair.it Exchange 2.22 Unibet.it 2.18 Snai 2.15

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 20:59.

Dura, per il Burnley, ribaltare una situazione come quella citata nel paragrafo iniziale (30-1 negli ultimi otto precedenti con quattro 5-0). E’ chiaro che la formazione di Sean Dyche può fare ben poco se non sperare in un sorta di miracolo. Le incognite, per una big, in una partita di campionato posta tra la sosta per le nazionali e le coppe europee ci sono sempre, ma qui il divario pare troppo ampio.

Morale: il Man City non può lasciare per strada questi tre punti e molto probabilmente li farà, ma non ci attendiamo brillantezza e goleade.

1X2 + UNDER/OVER 3.5 –> 1 + UNDER Bet365.it 2.20 William Hill IT 2.15 Betfair.it 2.10

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 18:33.

I padroni di casa prendono tanti gol ma gli ospiti molto probabilmente si presenteranno con assenze importanti in difesa, specie nel gioco aereo, dove il Leicester potrebbe essere pericoloso. Entrambe averebbero davvero bisogno di una vittoria per scacciare critiche e pettegolezzi, con Rodgers addirittura dato come possibile condottiero del nuovo Newcastle miliardario. Difficile. Più facile che si veda almeno un gol per parte, e questa è la puntata base, cui aggiungiamo uno sfizio“, bilanciando gli importi, motivato dalle considerazioni di cui sopra.

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 17:41.

Il Liverpool ha giocato dieci partite in stagione, contando tutte le competizioni, vincendo sette volte contro squadre in cui era favorito sotto la pari. Contro questo tipo di rivali, molto eterogeneo peraltro, i Reds hanno fallito solo una volta, nel 3-3 contro il Brentford, ma non hanno vinto nessuna delle due sfide contro rivali considerate del suo stesso livello se non addirittura superiori.

C’è da aspettarsi che questa tendenza prosegua anche in questa sfida. Le partite che si giocano dopo la sosta però, strette tra gli impegni di molti giocatori con le loro nazionali, e con importanti partite di Champions League pochi giorni dopo, non di rado sorprendono per il loro andamento. Inoltre, qui c’è anche un cambio di allenatore, e questo è comunque un altro fattore di instabilità rispetto alle idee precostituite.

Ce la giochiamo ipotizzando una vittoria dei favoriti ma di stretta misura, e magari subendo almeno un gol. Puntate da fare separatamente.

Quote e pronostico del 14/10/2021 alle ore 14:39.

Comparazione quote Inghilterra Premier League

Pronostici di oggi 16 ottobre in Italia Serie A

Lo Spezia sembrava in crescita e nonostante le sconfitte aveva messo in difficoltà Juve e Milan al Picco, invece la sconfitta 4-0 sul campo del Verona non ha avuto attenuanti in un pomeriggio già deciso dopo il primo tempo e i problemi sono su due lati del campo, un attacco che ha segnato solo un gol nelle ultime due giornate e una difesa che ne ha incassati 9 nelle ultime tre per una striscia aperta di quattro Over 2.5 consecutivi, senza mai tenere la porta inviolata in sette giornate.

La Salernitana ha battuto 1-0 il Genoa con un antico ingrediente del calcio, palla alta per il colpo di testa della torre ed è stato Djuric a siglare il gol che ha dato ai campani la prima vittoria in campionato e il terzo Under 2.5 nelle ultime quattro partite giocate. La squadra di Castori ha incassato solo due gol nelle ultime due giornate e questa è una buona notizia per una squadra che deve costruire la salvezza partendo dalla propria metà campo.

Lo Spezia finora ha giocato tre gare in casa e le ha perse tutte ma facendo sudare non solo l’Udinese, anche Juve e Milan. La statistica rimane e questo, unito al buon momento della Salernitana, ci spinge a considerare la doppia chance X2 visto che anche un pareggio non è da escludere in una gara salvezza. Altra scelta controtendenza può essere l’Under 2.5 visto che i campani hanno una delle peggiori difese del campionato, ma sono apparsi in crescita e i punti in palio potrebbero indurre le due squadre a una gara conservativa accentuata anche dalle tante assenze che si registrano da una parte e dall’altra.

Doppia chance X2Bet365.it 1.66, Snai 1.60, Williamhill.it 1.65, Lottomatica 1.60

Under 2.5Bet365.it 1.90, Snai 1.95, Betway.it 1.91, Williamhill.it 1.91, Unibet.it 2.00, Vincitu.it 1.91, 888sport.it 2.00

Pronostico e quote del 14.10.2021 alle 14:45

Dopo il pareggio 1-1 contro la Juve il Milan ha raccolto tre vittorie consecutive in campionato battendo 2-0 il Venezia, 2-1 lo Spezia e 3-2 l’Atalanta in una serata che i rossoneri hanno dominato più di quanto abbia detto il risultato finale e nella quale Pioli aveva fatto inizialmente a meno di Kessié ed era privo di Giroud e Ibrahimovic. Striscia aperta di tre Over 2.5 consecutivi e cinque Gol nelle ultime sei partite giocate.

L’arrivo in panchina di Tudor ha dato linfa al Verona che ha aperto una striscia di quattro risultati utili consecutivi culminati nel 4-0 contro lo Spezia in un pomeriggio a senso unico nel quale il risultato era già archiviato a fine primo tempo con i gol di Simeone, Faraoni e Caprari ed è stata la prima gara della stagione chiusa con la porta inviolata. Per i veneti la striscia positiva coincide con quattro Over 3.5 consecutivi nei quali si sono viste complessivamente 19 reti.

Non sarà una gara semplice per il Milan con Pioli che dovrà fare i conti con l’assenza di tante pedine chiave ma certamente il Verona non arriva a San Siro con la fame di chi deve ottenere a tutti i costi un risultato positivo e questo potrebbe influire sul risultato finale. I rossoneri si possono giocare a quote superiori a 1.50, in caso contrario si possono valutare le varianti che ruotano intorno a una serata ad alto punteggio, certamente probabile visto il trend statistico degli uomini di Tudor, con l’Over 2.5 che intorno a 1.60 ha valori simili al successo dei padroni di casa e l’Over 3.5 è sostanzioso ma da valutare in base alla formazione che il tecnico rossonero riuscirà a mandare in campo.

Milan vincente a 1.53

Over 3.5Bet365.it 2.62, Snai 2.35, Betway.it 2.50, Williamhill.it 2.50, Unibet.it 2.70, Lottomatica 2.50

Pronostico e quote del 14.10.2021 alle 12:45

La Lazio non aveva fatto in tempo a festeggiare le due vittorie consecutive, il 3-2 nel derby contro la Roma e il 2-0 contro la Lokomotiv Mosca in Europa League, che la netta sconfitta 3-0 contro il Bologna ha mandato di traverso la sosta a Sarri e fatto crescere i dubbi sulle ambizioni dei biancocelesti alla seconda sconfitta in campionato dopo quella contro il Milan. C’è un problema difensivo visto che in sette gare di campionato non hanno mai tenuto la porta inviolata e che le reti incassate sono state 8 nelle ultime quattro.

L’Inter ha ritrovato la vittoria dopo il pareggio contro l’Atalanta ma il 2-1 contro il Sassuolo è stato particolarmente complicato e Inzaghi l’ha risolto con i cambi nel secondo tempo ed è stato Dzeko a segnare il gol del pareggio prima del rigore della vittoria segnato da Lautaro Martinez. I nerazzurri sono ancora imbattuti in campionato e hanno raccolto quattro Over 2.5 e Gol nelle ultime cinque partite giocate.

Nelle ultime due stagioni il fattore campo è sempre stato rispettato, tre vittorie della squadra che giocava in casa e un pareggio all’Olimpico nello scorso ottobre, i precedenti non danno indicazioni su una partita che è difficile da leggere e l’aspetto emotivo con il ritorno di Inzaghi davanti ai vecchi tifosi potrebbe incidere. L’Inter in campionato ha una striscia aperta di sei Over 2.5 e Gol consecutivi e anche pensando all’ultimo big match recente, il 2-2 contro l’Atalanta, è una scelta rischiosa ma ben ripagata. Andiamo sulla combo senza esporci sul risultato finale visto che la Lazio è al momento altamente imprevedibile, l’Over 2.5 semplice è la scelta per chi vuole un’opzione più ortodossa.

Over 2.5Bet365.it 1.66, Snai 1.60, Betway.it 1.67, Williamhill.it 1.67, Lottomatica 1.60, 888sport.it 1.65

Over 2.5 + GOLBet365.it 1.90, Snai 1.83, Williamhill.it 1.85

Pronostico e quote del 14.10.2021 alle 11:45

Comparazione quote Italia Serie A

Pronostici di oggi 16 ottobre in Olanda Eredivisie

Con i padroni di casa in campo in genere si vedono dei gol, dunque per cercare un minimo di quota proviamo una COMBO popolare, anche se sappiamo bene che è molto difficile trovare valore in queste partite se non, forse, andando contro la logica. In ogni caso non ci sottraiamo.

1X2 + UNDER/OVER 2.5 –> 1 + OVER Bet365.it 1.53 Betway.it 1.50 Betfair.it 1.46

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 10:54.

Difficile che l’Ajax fallisca, sia perché la citata sconfitta contro l’Utrecht avrà azionato qualche utile allarme, sia perché la classifica di Eredivisie non consente (ancora) di tergiversare troppo. Quote però poco attrattive così proviamo un gettone di presenza su un marcatore.

PRIMO MARCATORE S/N –> SI
Sebastien Haller
William Hill IT 4.00 Snai 3.90 Bet365.it 3.75

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 11:01.

La squadra ospite ha perso sette volte su otto soprattutto per la debolezza del suo attacco che è di gran lunga il peggiore di tutta l’Eredivisie. Buona notizia per il PSV, visto che la sua difesa concede qualche gol di troppo. Molto difficile prevedere qualcosa di diverso da una comoda vittoria dei favoriti.

ASIAN HANDICAP -2 –> QUOTA1 a 1.77

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 11:14.

Comparazione quote Olanda Eredivisie

Pronostici di oggi 16 ottobre in Spagna La Liga

Qui è veramente difficile sbilanciarsi: due squadre con il nuovo allenatore, dopo la sosta e in una condizione estremamente difficile di classifica. In questi casi, secondo me, ci sta rifugiarsi in una lettura da partita coperta, per cui propongo:

  • UNDER/OVER 2.5 -> UNDER 2.5 1.52 Unibet.it, 1.50 Betway.it, 1.45 Betfair.it
  • Primo tempo – Somma gol asiatica aggiuntiva -> UNDER 1.0 1.55

Pronostici e quote del 14.10.2021 alle 09.30

Le quote non mi entusiasmano sia dal punto di vista dell’esito finale che dal punto di vista delle reti; la Real Sociedad è una squadra non facilissima da decifrare nel disputare partite aperte o chiuse. Secondo me invece, si può pensare a una giocata su Isak: lo svedese, dopo i malanni, è parso in netta risalita con la sua nazionale, con la quale ha segnato sia al Kosovo che alla Grecia. La mia giocata, dunque, va sul centravanti dei padroni di casa.

Giocatore segna nell’incontro -> Isak 2.20 Bet365.it e Lottomatica.it, 2.30 Vincitu.it

Pronostici e quote del 14.10.2021 alle 09.00

Comparazione quote Spagna La Liga

Pronostici di oggi 16 ottobre in Svizzera Super League

Nonostante le ultime non siano state stagioni brillanti per lo Zurigo, i precedenti recenti contro il Lugano sono nettamente a suo favore, con quattro vittorie su quattro e nessun gol subito. Difficile dire come andrà questa volta, ma visto lo stile di gioco della squadra di André Breitenreiter ci attendiamo di vedere qualche gol.

UNDER/OVER 2.5 –> OVER William Hill IT 1.70 Bet365.it 1.70 Betway.it 1.67

Quote e pronostico del 15/10/2021 alle ore 18:56.

Comparazione quote Svizzera Super League