Europeo U16, Azzurre in finale con la Repubblica Ceca: tutti per l’Oro!

Dopo aver eliminato in sequenza Francia e Spagna, la squadra di Giovanni Lucchesi ora vuole salire sul gradino più alto del podio.

Sì lo so, sono di parte.
Sì, lo so, sono il Responsabile della Comunicazione del Settore Femminile della Fip da qualche anno e quindi probabilmente immagino una realtà deformata.

Sì, è vero, considero Giovanni Lucchesi uno dei miei amici più cari e una delle persone migliori che abbia mai incrociato, a parte quando gioca con FIFA/PES e si trasforma in Hannibal the Cannibal. Sì, tutto vero, e allora facciamo che partiamo dai numeri, e non quelli di Giovanni ma dal Settore Nazionale Giovanile Femminile negli ultimi undici anni.

Comunque finisca questa sera a Kaunas, dove l’Under 16 contende alla Repubblica Ceca la medaglia d’Oro dell’Europeo, per undici volte negli ultimi undici anni delle Azzurre sono salite su un podio e ne sono scese con una medaglia al collo.
Aspettando stasera, pensate a 1 Oro, 5 Argenti e 4 Bronzi, oltre alla qualificazione a 6 edizioni dei Campionati Mondiali: Under 19 giocato in Cile nel 2011, Under 17 ad Amsterdam nel 2012, Under 17 in Repubblica Ceca nel 2014, Under 17 a Saragozza nel 2016 (Argento), Under 19 nel 2017 a Udine e Under 17 a Minsk nel 2018. Dal 2008, anno in cui ha iniziato ad allenare una Nazionale Giovanile, Giovanni ha vinto cinque medaglie e ottenuti due quarti posti: a Varna nel 2013 e a Udine nel 2016.

Ad attendere in finale le Azzurre c’è la Repubblica Ceca, squadra che apparentemente sembra meno pericolosa di Francia e Spagna, abbattute dall’Italia nei quarti e in semifinale, ma che in realtà è una squadra temibile. Giocherà da sfavorita, senza pressione e con qualche ora in più di riposo rispetto alle nostre, che arrivano all’ultimo atto dopo aver giocato 80 minuti di un’intensità pazzesca.

Non so come andrà a finire stasera ma, ops, Giovanni l’ha fatto di nuovo. Portando fino in fondo una squadra che certo non difetta di talento ma che doveva ritrovare equilibri e gerarchie dopo aver inserito 4 Azzurre reduci dal Mondiale U17 nel quintetto di partenza. A proposito, Spinelli, Panzera, Gilli e Natali potranno raccontare ai loro nipotini di quell’estate 2018 nella quale riuscirono a far piangere la Spagna per due volte in pochi giorni. L’Under 16, comunque vada stasera, a Kaunas ha interpretato un basket piacevole e sbarazzino. Idee chiare e identità riconoscibile, pure se nella categoria è insita la possibilità di errori spesso banali.

Così l’Italia al Femminile è ancora protagonista in Europa, realtà ormai consolidata ai primi posti del Ranking grazie anche al quarto posto dell’U20 e al quinto nel Mondiale U17. Undici medaglie in undici anni. Sarò anche di parte ma i dati parlano da soli, se non vi fidate di me.

Vi do una notizia: anche stasera a Kaunas 12 Azzurre saliranno su un podio.

Lo faranno sorridendo. Bello. Bellissimo. Grazie.

Foto Ufficio Stampa FIP