EasyBasketinClasse, la FIP riporta la pallacanestro nelle scuole!

Finalmente la pallacanestro italiana torna nelle scuole. Oggi il progetto è stato presentato alla Camera, Zandalasini, la testimonial.

EasyBasketinClasse, il basket torna nelle scuole finalmente!

E’ stato presentato alla Camera dei deputati EasyBasketinClasse, il progetto educativo promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e riservato alla Scuola Primaria, con 2.600 classi e 65mila alunni coinvolti in tutta Italia. Finalmente, dunque, la pallacanestro torna nelle scuole rompendo l’egemonia del volley.

EasyBasketinClasse offre un supporto agli insegnanti nell’avvio di un programma di educazione fisica e avvicina i giovani studenti al gioco-sport della pallacanestro, utilizzando un approccio ludico e easy.

Si svilupperà da novembre 2017 fino a giugno 2018, in 2.600 classi (superata in meno di 20 giorni di pre-iscrizioni la quota prevista di 1.500 classi) della Scuola Primaria di tutta Italia con il coinvolgimento di circa 2.000 insegnanti e 65.000 alunni.

Così Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari sociali e Sanità della Camera dei deputati e responsabile del Dipartimento Sport e Welfare del PD. “Se consideriamo che un bambino su cinque non fa alcun tipo di attività sportiva, avere un progetto di questo livello, che permette di riconoscere il valore culturale dello sport e in particolare del basket adattandolo alle esigenze dei più piccoli, è un messaggio portatore di un forte impatto”.

Il Presidente Giovanni Petrucci ha parlato dell’”entusiasmo straordinario che ha caratterizzato l’intera organizzazione del progetto, con il coinvolgimento di due testimonial di eccezione”, e ha ricordato che “secondo un’indagine dell’Istat risalente ad un mese fa il basket è il terzo sport più praticato in Italia, dopo il calcio e gli sport acquatici, e che la lotta alla sedentarietà soprattutto nei bambini è di fondamentale importanza. Il nostro dovere è avvicinare i giovani alla pratica sportiva”.

In venti giorni dal lancio di EasyBasketinClasse – hanno sottolineato Francesca Sorvillo e Patrizio Vanessi, responsabile dei progetti educational e delle relazioni esterne Neways, l’azienda che gestisce il progetto – abbiamo superato l’obiettivo di coinvolgere 1.500 classi della Scuola Primaria di tutta Italia e siamo già arrivati a quota 2.600. Questo significa che è dalla scuola che bisogna partire per insegnare quei valori che generano un cambiamento culturale”.

EasyBasketinClasse ha i volti di due campioni assoluti del basket italiano. Giacomo Galanda, capitano della Nazionale Medaglia d’Argento Atene 2004 e Oro ad Eurobasket 1999, e Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale inserita nel quintetto ideale di EuroBasket Women 2017. “Ho aderito con passione al progetto perché per me è come un nuovo inizio ed è come tornare sui banchi di scuola: i bambini sono i nostri maggiori tifosi ed insegnare loro il significato di questo sport è emozionante” ha sottolineato Galanda, anticipando le dichiarazioni di Zandalasini.

L’Azzurra ha ringraziato per essere stata scelta come testimonial: “Io non ho iniziato a giocare a scuola. La forza di questo progetto è quella di avvicinare tanti bambini a questo sport. Fargli capire che è bello passarsi la palla, vederla entrare nel canestro. Sono contenta di farne parte e spero che tante ragazze possano cominciare a giocare, e vivere le emozioni che fa vivere a me”.

EasyBasketinClasse prevede l’invio di un kit gratuito contenente delle schede didattiche, realizzate dallo staff tecnico minibasket e scuola FIP, e che trattano il tema della pallacanestro come elemento fondamentale per sviluppare le capacità motorie, stimolare le prime forme di collaborazione, utilizzare le regole del gioco per educare al rispetto di sé e degli altri, favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti i bambini.

Nel kit saranno presenti materiali promozionali per le famiglie e un pallone EasyBasket per ciascuna classe. A supporto del progetto saranno fruibili, dagli insegnanti e dai genitori, video lezioni pubblicate sul sito www.easybasketinclasse.it.