Al via #ragazzeintiro, progetto FIP per riscoprire il piacere di fare canestro

E’ stato presentato a Milano nei giorni scorsi il nuovo progetto tecnico del Settore Squadre Nazionali Femminile coordinato da Marco Crespi.

E’ stato presentato a Milano nei giorni scorsi #ragazzeintiro, il nuovo progetto tecnico del Settore Squadre Nazionali Femminile coordinato da Marco Crespi. Un’idea nata nel corso del viaggio di ritorno dalla Macedonia, primo impegno ufficiale del nuovo allenatore delle Azzurre, lo scorso novembre.

Da un confronto col vicepresidente FIP Gaetano La Guardia, è stata condivisa la medesima percezione: le nostre giocatrici tirano poco e hanno quasi paura a farlo. 

Ha aperto la conferenza stampa il presidente della FIP Giovanni Petrucci: “Sono contento di essere qui per presentare questo progetto ideato da Marco Crespi, che è davvero un moto perpetuo e ci sollecita continuamente con nuove idee. Con la Nazionale sta facendo un ottimo lavoro, la vittoria sulla Svezia ci ha rimesso in corsa per la qualificazione all’Europeo. Un successo importante per tutto il movimento perché se la Nazionale vince il vantaggio è per tutti. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Lega Massimo Protani e tutte le società affiliate per il supporto straordinario che ci stanno assicurando. Se questi progetti possono partire, è anche merito loro. La Federazione continua a investire nel Settore Femminile”.

E’ stata poi la volta dell’intervento di coach Crespi, che ha illustrato nel dettaglio la genesi e lo sviluppo del progetto: “#ragazzeintiro nasce da una sensazione che ha trovato conferma nell’analisi statistica. Le nostre ragazze tirano meno o poco. Il progetto tecnico ha come obiettivo quello di far sentire il piacere di tirare, il piacere che crea dipendenza al miglioramento per poter gioire dopo un canestro. Un percorso tecnico e non solo. Un lavoro di squadra, un servizio per la splendida passione delle nostre ragazze. Una visione non solo per chi sarà coinvolto, ma per tutto il nostro movimento. Non è vero che la FIP non cambia mai: se si portano idee buone il Presidente le sostiene”.

Il primo appuntamento con #ragazzeintiro è previsto per il 9 aprile a Crema. Il progetto prevede 28 ragazze divise in due gruppi: le atlete, comprese in un range di età dai 16 ai 21 anni, trascorreranno una giornata in palestra focalizzando la propria attenzione sul fondamentale del tiro. Lo staff di Marco Crespi, oltre al suo assistente in Nazionale Giovanni Lucchesi, comprende Matteo Panichi (preparatore fisico delle due Nazionali Senior), Dimitri Lauwers (allenatore specialista del tiro), Cristiana Conti (psicologa dello Sport) e Beatrice Dal Degan (nutrizionista). La palestra sarà un laboratorio dove lo staff lavorerà come squadra, avendo come obiettivo quello di trasmettere il piacere di fare un tiro.

Un’idea nuova, moderna, per certi versi rivoluzionaria. Nata da una percezione e poi da uno studio statistico. Destinata a cambiare l’atteggiamento verso il fondamentale più importante della pallacanestro.

Foto Ufficio Stampa FIP