NBA International Players, anche Gallinari e Belinelli nella carica dei 108!

Per la quinta stagione consecutiva, i roster hanno incluso almeno 100 giocatori internazionali: tutte e 30 le squadre ne hanno schierato uno.

La NBA ha annunciato che 108 giocatori internazionali provenienti da una cifra record di 42 Paesi hanno fatto parte dei roster della opening night della stagione 2018-19. Per la quinta stagione consecutiva, quindi, i roster hanno incluso almeno 100 giocatori internazionali e tutte e 30 le squadre hanno schierato un “international player”.

Il record di giocatori internazionali (113) e il record per le nazioni e territori rappresentati (42) sono stati raggiunti nelle stagioni, rispettivamente, 2016-17 e 2017-18.

Le nazioni più rappresentate sono state il Canada (11), Australia (9), Francia (9), Spagna (7) e Germania (6), seguiti da Croazia, Serbia e Turchia (5). I roster dell’opening night inoltre hanno incluso 65 giocatori europei, nuovo record.

Per l’Italia, ovviamente, in campo scenderanno Marco Belinelli per i San Antonio Spurs e Danilo Gallinari per i Los Angeles Clippers. In panchina Ettore Messina assistente di Gregg Popovich e Sergio Scariolo nello staff tecnico di Toronto.

I Dallas Mavericks guidano la classifica delle squadre NBA con 7 internazionali. Gli Utah Jazz e i LA Clippers ne hanno 6. I Boston Celtics, i New York Knicks, gli Oklahoma City Thunder, i Philadelphia 76ers e i San Antonio Spurs 5.

Questa notte, la prima scelta assoluta al draft 2018 Deandre Ayton (Bahamas) e i Phoenix Suns ospiteranno la terza scelta assoluta al draft 2018 Luka Doncic (Slovenia) e i Mavericks. La partita vedrà anche l’Head Coach dei Sund Igor Kokoskov, il primo head coach NBA nato al di fuori del Nord America ed ex allenatore di Doncic della nazionale slovena, che fa il proprio esordio in regular-season.

In aggiunta ai 108 giocatori internazionali dei roster dell’Opening night 2018-19, ci sono sei giocatori internazionali da cinque nazioni con “two-way” contract. Per la seconda stagione consecutiva, le squadre NBA possono implementare due “two-way” contract in contratti NBA. Questi contratti permettono ai giocatori “two-way” di far parte di squadre NBA per un massimo di 45 giorni, passando la maggior parte della stagione in G-League.

Foto Ufficio Stampa NBA Italia