Froome, caduta senza conseguenze mentre prova la crono di Gerusalemme

Senza particolari conseguenze la caduta del corridore britannico, che stamattina a Gerusalemme stava provando la cronometro.

Il Giro d’Italia di Chris Froome parte sotto i peggiori auspici. Dopo le polemiche relative alla sua partecipazione e alla positività al salbutamolo riscontrata alla scorsa Vuelta, questa mattina il corridore britannico del Team Sky è stato vittima di una caduta mentre provava il percorso della cronometro di Gerusalemme, la prima tappa del Giro d’Italia che parte proprio oggi in Israele.

Froome è scivolato sul fianco destro riportando abrasioni e qualche escoriazione al ginocchio, all’anca e al gomito. All’apparenza non sembra nulla di grave ma certamente si tratta di un segnale tutt’altro che positivo: Chris Froome inizierà il proprio Giro d’Italia oggi alle 15.41 ora italiana.

Quanto al caso doping, la sentenza relativa alla Vuelta arriverà solo a fine giugno, appena prima del Tour. Froome potrebbe essere assolto ma anche in caso di squalifica è già pronta la soluzione. La squalifica sarà scontata a partire da quando verrà comminata, senza retroattività e quindi senza influenzare l’esito finale del Giro.

Il corridore britannico perderebbe solo l’ultima Vuelta che passerebbe così al nostro Vincenzo Nibali. Ma in queste ore Froome deve soprattutto pensare a curarsi le ferite, dopo le cadute di questa mattina.

Foto Ufficio Stampa Giro d'Italia