“World Fame 100” di ESPN, Cristiano Ronaldo davanti a LeBron e Messi

Come ogni il network ha stilato la classifica degli atleti più famosi tra tutti gli sport, sia al maschile che al femminile: 68 i Paesi di provenienza.

Come ogni ESPN ha stilato “World Fame 100”, la classifica degli atleti più famosi tra tutti gli sport, sia al maschile che al femminile: 68 i Paesi di provenienza e in testa neanche a dirlo Cristiano Ronaldo, davanti a LeBron James. La graduatoria è stata compilata tenendo in considerazione tre fattori. Innanzitutto “Search score”, la ricerca sul web dei campioni. “Endorsements dollars” è il dato relativo ai guadagni tra sponsor e ingaggi. Infine i “social media”, analizzando il numero di follower solo sul Social più popolare.

Il calcio ovviamente la fa da padrone, con 33 atleti nei primi 100: 15 in totale le discipline, 13 arrivano dal mondo del basket e 10 da tennis e cricket. Gli uomini sono 88, 12 le donne, che hanno in Serena Williams la migliore al numero 12. Gli Stati Uniti sono la nazione più rappresentata con 31 atleti, l’Italia ne esce con le ossa rotte. Nessun Azzurro figura nei primi cento e tra chi pratica la propria attività nel nostro Paese c’è solo Paulo Dybala, ventinovesimo.

In cima alla classifica c’è dunque Cristiano Ronaldo, che ha ottenuto 100 nel campo “search”, ha 40 milioni di dollari di entrate e oltre 120 milioni di follower social. Al secondo posto LeBron James con un valore di 63 nella ricerca degli utenti sul web, 55 milioni di reddito e oltre 40 milioni di follower, grazie anche al celebre tweet anti-Trump.

Sul gradino più basso del podio, Leo Messi raccoglie 134 nella ricerca, 25 milioni nell’”endorsements” e 88 milioni di seguaci Social. La Top 10 è completata da Neymar, Federer, Tiger Woods, Durant, Nadal, Curry e il golfista Phil Mickelson.

Tra gli ex del campionato italiano ci sono Thiago Silva, Dani Alves, Ibrahimovic, Morata, Aubameyang, Coutinho e Alexis Sanchez. Sorprese anche tra i difensori, molto ben rappresentati. Thiago Silva e Alves, appunto, e poi anche Marcelo e David Luiz. Alla posizione numero 88 c’è Alex Morgan, unica calciatrice, campionessa del mondo e oro olimpico Usa nel 2015 e 2012.

Poco rappresentato il mondo dei motori. L’unico “sopravvissuto” è Lewis Hamilton, al numero 68 della graduatoria, lo stesso trattamento riservato a discipline minori come Badminton, tennis da tavolo o snowboard. Non ci sono Vettel e Valentino Rossi. Quanto alle curiosità stona l’assenza di Momo Salah, che in Africa è diventato una mezza divinità. Infine, sicuramente Ibra non sarà stato contento visto che Virat Kohli (11°) e MS Dhoni (20°), fenomeni del cricket, gli sono davanti…

Foto Ufficio Stampa ESPN