Gli sportivi più pagati al mondo, Messi rinnova e “doppia” Cristiano Ronaldo

Quali sono gli sportivi più pagati del 2017? Ecco la lista tra esclusi e new entry!

Sportivi più pagati – Come ogni anno, Forbes rilascia la classifica degli sportivi più pagati al mondo, riprendendo i 100 atleti che, tra contratto e sponsor, guadagnano di più. Il nuovo primato spetta a Lionel Messi, che scavalca Cristiano Ronaldo. Lo sport più rappresentato è il basket (32 giocatori nella lista) mentre per la nazione, prevalgono gli Stati Uniti (63 atleti).

Sportivi più pagati – La TOP 10

L’asso del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, sfiora i 100 milioni di dollari annuali, risultando, fino a poco fa, il Re di questa classifica. Leo Messi ha infatti messo la firma su un affare da 350 milioni complessivi, dei quali 100 alla firma e 75 annui (che con le tasse si ridurranno fino a 39 milioni), senza considerare tutti i bonus legati ai diritti d’immagine. Per questo motivo, il fenomeno argentino ha sorpassato il rivale portoghese, addirittura “doppiandolo” in fatto di salario; 39 milioni a 21, praticamente il doppio. A completare il podio, sempre Neymar, che proprio quest’estate aveva lasciato il Barcellona per il Paris Saint Germain.

Sportivi più pagati – Gli altri 

Per cambiare sport bisogna attendere la posizione numero 23, occupata dal velocista Usain Bolt, seguito da Conor McGregor, il primo lottatore di questa classifica. Poco dopo, compare il baseball con il lanciatore Clayton Kershaw, mentre a chiudere la TOP 30 ci pensa Zlatan Ibrahimovic, in cerca di squadra dopo l’esperienza al Manchester United.

Al numero 89 compare l’unico giocatore di cricket, Virat Kohli, con uno stipendio di 3 milioni ma con sponsor che, accumulati, toccano quasi i 20 milioni di dollari. Chiude la classifica Dale Earnhardt Jr, pilota, non facendo apparire nessun pilota di Moto GP o giocatore di hockey su ghiaccio nella classifica. 

Come detto, il basket presenzia con ben 32 giocatori (primo LeBron James, ultimo Nicolas Batum), poi c’è il baseball con 22 (primo Clayton Kershaw, ultimo Matt Kemp), segue il football con 14 (primo Andrew Luck, ultimo Nick Perry), solo 9 calciatori (Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, Bale, Ibrahimovic, Rooney, Suarez, Aguero, James Rodriguez), 7 tennisti, 5 golfisti e 5 automobilisti (Vettel dopo Hamilton ma prima di Alonso), 4 lottatori/pugili, 1 velocista e 1 giocatore di cricket.

Gli esclusi

A causa di diversi ritiri, escono dalla classifica, Kobe Bryant, Floyd Mayweather, Peyton Manning, Cliff Lee, Mark Teixera, David Ortiz, Alex Rodriguez, Nico Rosberg e Carl Crawford.

Curioso il caso di Tom Brady, che sarebbe nella Top 15 se non fosse che il suo contratto è strutturato in modo che nel 2016 abbia guadagnato solo 764 mila dollari, sebbene di garantito abbia quasi 30 milioni.

Non c’è nemmeno Maria Sharapova, fuori a causa di qualche perdita dei suoi sponsor dopo un periodo di inattività, mentre Eden Hazard si è visto escludere dopo la Brexit, che ha drasticamente diminuito il suo guadagno in dollari.