Calciomercato, gli acquisti più costosi in Italia e in Europa

Il mercato più ricco di sempre in Italia e in Europa: le cinque operazioni più costose della serie A e dei vari campionati europei

Chiuso il mercato estivo, si è trattato della sessione più ricca di sempre. In Europa per la prima volta si è superato il tetto dei 4 miliardi e in Italia per la prima volta si sono spesi più di 800 milioni di euro per la compravendita dei giocatori. Non è stato soltanto un mercato dispendioso, ma ha visto coinvolti top player in grado di fare la differenza nel continente, come Neymar e Mbappé finiti al Psg, o in Italia come Bonucci che ha scelto il Milan. Significa che al netto di una separazione sempre più netta tra chi ha risorse illimitate e chi semplicemente normali, la gerarchia tecnica dei vari campionati potrebbe essere riscritta o ritoccata grazie a questa sessione di mercato. Ricapitoliamo la Top Five degli acquisti più eclatanti e dispendiosi in serie A e in Europa in ordine di spesa.

Mercato serie A

Giocatore Squadre coinvolte Cifra Resoconto
Bonucci Dalla Juve al Milan 42 milioni Il difensore probabilmente più forte d’Italia, tra i più forti del mondo, che passa dai campioni d’Italia ai rossoneri è il colpo che ha scosso la serie A e forse cambiato gli equilibri ai piani alti della classifica. Nominato capitano del Milan, è forse una delle tre operazioni più intriganti dell’estate in Europa.
Bernardeschi Dalla Fiorentina alla Juve 40 milioni Considerato il più grande talento tra i giovani azzurri, la Juve lo ha strappato alla Fiorentina in un’operazione che ricorda in piccolo quella di Baggio nel 1990. Tanta concorrenza in attacco per un giocatore la cui crescita è fondamentale anche per la nazionale.
Schick Dalla Sampdoria alla Roma 40 milioni L’intrigo di mercato più folle dell’estate. Era della Juve che lo ha rispedito indietro per un problema fisico sovradimensionato, probabilmente non rientrava nei piani di Allegri. Nell’asta di fine mercato l’ha spuntata la Roma che per averlo ha aggiornato il libro dei record trasformandolo nel suo acquisto più costoso di tutti i tempi. Nemmeno Batistuta era costato così tanto.
André Silva Dal Porto al Milan 38 milioni Uno dei primi colpi del nuovo Milan cinese che ha spiazzato tutti con un mercato aggressivo e dispendioso. Tanti milioni per un attaccante di scuola portoghese che storicamente non ha mai prodotto attaccanti particolarmente prolifici. Le fortune offensive dei rossoneri dipendono in larga parte da lui, anche se finora il più efficace è stato Cutrone che il Milan aveva già in casa.
Kessie Dall’Atalanta al Milan 28 milioni Altro acquisto rossonero, prestito biennale con obbligo di riscatto per uno dei centrocampisti più efficaci della scorsa stagione. Ha già preso possesso del centrocampo e alla lunga potrebbe essere l’acquisto più azzeccato della sessione estiva.

 

Mercato in Europa

Giocatore Squadre coinvolte Cifra Resoconto
 Neymar Dal Barcellona al Psg 222 milioni Semplicemente l’operazione di mercato più dispendiosa e folle di sempre. Clausola rescissoria pagata da 222 milioni e un giro di affari che avvicina i 600 milioni tra contratto al giocatore e bonus. Più che un colpo una follia con la quale i francesi si assicurano uno dei cinque migliori giocatori del mondo e puntano apertamente alla Champions League.
Mbappé Dal Monaco al Psg 180 milioni Anche perché per completare l’opera i parigini hanno preso il diciannovenne più forte in circolazione strappandolo al Monaco per un attacco che al pieno del potenziale non avrebbe rivali in Europa. Il totale per i due cartellini supera i 400 milioni di euro, conferma sul campo che il Fair Play Finanziario è un mostro da vari pesi e varie misure nonostante l’Uefa abbia appena aperto un’inchiesta sulla regolarità delle due operazioni.
Dembelè Dal Borussia Dortmund al Barcellona 105 milioni Scippato di Neymar il Barca ha puntato sull’attaccante del Borussia Dortmund spendendo un totale di 148 milioni, quelli per il cartellino più bonus. L’attaccante francese è quello con più pressione al momento in Europa, sostituire Neymar nella stagione di transizione dei catalani è l’impresa più ardua del calcio europeo.
Lukaku Dall’Everton al Manchester United 85 milioni Operazione targata Premier League per un attaccante voluto da Mourinho. Il belga è il sostituto designato di Ibrahimovic che tornerà a gennaio.
Morata Dal Real Madrid al Chelsea 65 milioni Cinque anni di contratto per legare due ex juventini, Antonio Conte e l’attaccante del Real che in tre stagioni ha completato il giro d’Europa: serie A, Liga e Premier League.