Il futuro di Morata: rinnovo alla Juve in salita, ritorno all’Atletico Madrid o Arsenal le possibili soluzioni

Il futuro di Morata è ancora una domanda senza risposta, il ritorno alla Juve non è scontato, Atletico Madrid e Arsenal possibili alternative

Il mercato degli attaccanti in serie A dipende in questo momento in maniera diretta e indiretta dalle mosse della Juve, lo abbiamo visto con Dybala scaricato a gennaio dai bianconeri che non ha ancora trovato una nuova sistemazione visto che il ritorno di Lukaku all’Inter ha rallentato o forse addirittura compromesso il suo arrivo in maglia nerazzurra e le uniche certezze nel reparto offensivo della squadra di Allegri riguardano la posizione di titolare indiscusso di Vlahovic. Il tecnico bianconero apprezzerebbe anche la permanenza di Morata per le sue doti di seconda punta ma il cartellino dell’attaccante spagnolo appartiene all’Atletico Madrid e il riscatto da parte della Juve è una strada in salita. Per questo le prospettive di un ritorno a Torino al momento sono da considerarsi remote.

In quale squadra giocherà Morata nella prossima stagione?

Come detto Morata è un giocatore apprezzato da Allegri per la sua capacità di giocare al fianco di un centravanti di ruolo e in questo senso le sue cifre nell’ultima stagione sono significative, 48 presenze totali con 12 gol, 9 in campionato, 2 in Champions League e 1 in coppa Italia, e 9 assist. Un attaccante in grado di servire i compagni di reparto, che si avvicina a pareggiare la voce degli assist a quella dei gol, che gioca per la squadra ma anche la tendenza ad avere lunghi momenti di calo e a non essere un punto di riferimento offensivo per una squadra che nell’ultimo campionato ha avuto un chiaro problema realizzativo.

Il prestito dall’Atletico Madrid scade il 30 giugno e la Juve non ha dato seguito all’opzione di acquisto con la clausola fissata intorno a 35 milioni di euro, giudicata troppo alta dai dirigenti bianconeri per un giocatore di cui si conoscono perfettamente pregi e difetti dopo le due esperienze italiane. La Juve ha provato ad abbassare il costo del cartellino senza trovare collaborazione da parte dei Colchoneros e al momento l’ipotesi di un ritorno a Torino è ancora possibile ma secondo i bookmaker non la più probabile. Dalla Spagna arrivano voci discordanti sulle scelte tattiche di Simeone, che non lo ritiene al centro del progetto ma che potrebbe ricucire il rapporto con l’attaccante se non ci fossero alternative ed è realistico credere che all’inizio della preparazione ci sia anche Morata nella rosa degli spagnoli, ma negli ultimi giorni è emerso anche un interessamento da parte dell’Arsenal e sebbene nelle preferenze del giocatore la Liga superi la Premier League, è una soluzione plausibile e al momento Gunners, Atletico Madrid e Juve sono le ipotesi più concrete per la prossima stagione.

Se l’Atletico Madrid accetterà invece di vendere l’attaccante partendo da una cifra più bassa, non solo la Juve ma anche altre squadre potrebbero pensarci. Il Milan è una di queste con i rossoneri che sono attenti anche all’evoluzione della situazione legata a Dybala, il Barcellona è una destinazione di cui si parla da gennaio quando fu proprio Allegri a bloccare il trasferimento in maglia blaugrana, Aston Villa, Newcastle, Chelsea e Tottenham sono altre squadre di Premier League a cui potrebbe fare gola un attaccante con le sue caratteristiche. Borussia Dortmund, Psg e Bayern Monaco potrebbero muoversi in un secondo momento se dovessero sistemare la rosa in attacco, più difficile credere alle piste che portano all’Inter con i nerazzurri che hanno altre priorità, il Napoli è al momento una soluzione remota ma Osimhen dovesse partire anche gli azzurri avranno bisogno di riempire un vuoto nel reparto offensivo.

Le quote proposte dai bookmaker per il futuro dell’attaccante spagnolo

Le quote sono rilevate alle 14:45 del 23.6.2022

Arsenal 2.00
Atletico Madrid 2.00
Juventus 2.50
Milan 20.00
Aston Villa 25.00
Barcellona 25.00
Newcastle 25.00
Inter 33.00
Tottenham 33.00
Chelsea 33.00
Borussia Dortmund 50.00
Psg 50.00
Bayern Monaco 50.00
Napoli 50.00
Altro 10.00