Dove giocherà Zaniolo nel 2022-23? Rapporto freddo con la Roma, Juve e Tottenham le alternative

Dove giocherà Zaniolo nel 2022-23? Rapporto con la Roma freddo, Juve e Milan pronte a inserirsi, ipotesi Tottenham in Premier League

In una fredda serata di gennaio nel 2020, all’Olimpico, in un colpo solo due dei più promettenti giovani del campionato vedevano cambiare le prospettive della carriera con infortuni al ginocchio. Uno era Demiral, considerato il centrale difensivo del futuro, in maglia bianconera. L’altro era Zaniolo che sembrava il futuro non solo della Roma ma anche della nazionale e del calcio italiano. Due anni e mezzo dopo il primo è di fronte a una buona ma non straordinaria carriera con l’Atalanta e il secondo sembra potere ripercorrere la strada di Dybala scaricato a gennaio dalla Juve, con un contratto con la Roma in scadenza nel 2024, molti dubbi sulle reali potenzialità dopo una stagione di alti e bassi e il gol decisivo nella finale di Conference League e un rinnovo con i giallorossi che è tutto tranne che scontato. Per questo esistono concrete possibilità di vederlo con un’altra maglia nella prossima stagione.

In quale squadra giocherà Zaniolo nella prossima stagione?

Due infortuni articolari per un giocatore che fa della potenza e dell’esplosività fisica incidono e lo Zaniolo visto dopo il recupero non è ancora vicino a quello che spezzava in due le difese avversarie partendo palla al piede per vie laterali o centrali. Nell’ultima stagione ha collezionato 42 presenze con 8 gol, 2 in campionato e 6 in Conference League, e 9 assist a conferma di un talento che spesso è però andato di pari passo con certe turbolenze comportamentali, comprese le vicissitudini nella vita privata, che lo hanno anche portato ad essere allontanato dalla nazionale Under 21 prima degli Europei nel 2019. La Roma nella gestione Friedkin e con la mano lusitana di Mourinho e Joao Pinto non sembra entusiasta di legarsi al centrocampista per il futuro, ma con un contratto in scadenza tra due anni avrebbe comunque bisogno di firmare un’estensione per evitare che il prezzo del cartellino scenda. Ipotesi al momento lontana, nel fine settimana la tensione è aumentata con i giallorossi che hanno accusato il giocatore di poca riconoscenza e l’entourage di Zaniolo che ha parlato di promesse di rinnovo non mantenute, e per questo il giocatore è tecnicamente sul mercato.

La cifra richiesta dai giallorossi è 60 milioni di euro, attualmente fuori mercato, e per questo si sta iniziando a parlare anche di un prezzo del cartellino più basso e contropartite tecniche, con la Juve che sembra in procinto di chiudere per Di Maria a parametro zero ha margine per provare a rendere ancora più solido il centrocampo e potrebbe aggiungere alla trattativa i nomi di Arthur, McKennie e Zakaria, almeno un paio dei quali non sgraditi a Mourinho, oltre a qualche giovane promettente. Attualmente l’approdo in maglia bianconera è secondo i bookmaker l’alternativa primaria alla permanenza alla Roma, ma come sta succedendo per altri nomi compreso Dybala anche il Milan, alla finestra nelle prime fasi di mercato, potrebbe essere interessata a un profilo che si adatta alla squadra di Pioli, giovane e adatto a un centrocampo tecnico e muscolare. I rossoneri però non faranno sforzi eccessivi per il cartellino ma uno dei motivi di frizione tra il giocatore e la Roma è proprio l’apprezzamento fatto da Zaniolo per l’interessamento da parte di due big italiane.

L’alternativa alla serie A resta la Premier League, con il Tottenham di Conte (quote quasi dimezzate dopo il fine settimana) che ha più volte espresso interesse nei confronti di un giocatore che per caratteristiche fisiche e atletiche è particolarmente adatto al campionato inglese. Non casualmente tutte le altri possibili destinazioni di Zaniolo hanno la stessa origine, con il Newcastle che ha disponibilità economica ma al momento poco appeal e Chelsea e Manchester United eventualmente pronte ad approfittare della possibilità di un’operazione che in caso di cessione del cartellino porterà il 15% della cifra all’Inter. Liverpool, Real Madrid e Inter sulla carta non sembrano strade percorribili così come Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona e al momento il centrocampista non sembra destinato ad allontanarsi dal campionato italiano.

Le quote proposte dai bookmaker per il futuro del centrocampista azzurro

Le quote sono rilevate alle 9:10 del 27.6.2022

Roma 1.65
Juventus 2.50
Milan 3.75
Tottenham 8.00
Newcastle 33.00
Chelsea 50.00
Manchester United 50.00
Real Madrid 50.00
Inter 50.00
Liverpool 50.00
Bayern Monaco 100.00
Manchester City 100.00
Barcellona 100.00
Altro 10.00