Azzurri al lavoro a Folgaria. Messina: “Servirà tanto cuore”

“Ettore è il nostro valore aggiunto – ha detto Petrucci – non potevamo scegliere un allenatore migliore per guidare la Nazionale verso i Giochi di Rio 2016

Ha preso il via oggi il raduno di Folgaria, ovvero il cammino che porterà la Nazionale al Torneo Pre Olimpico di Torino (4-9 luglio). Gli Azzurri e lo staff tecnico diretto da Ettore Messina hanno sostenuto il primo allenamento, in attesa dei giocatori che si aggregheranno più avanti, ovvero Melli, Datome e gli atleti di Grissin Bon Reggio Emilia ed EA7 Milano. Pochi minuti prima della sessione di allenamento, si è tenuta la prima conferenza della stagione, tra i relatori il Presidente della Federazione Giovanni Petrucci ed Ettore Messina.

“Ettore è il nostro valore aggiunto – ha detto Petrucci – non potevamo scegliere un allenatore migliore per guidare la Nazionale verso i Giochi di Rio 2016. In questi giorni ho letto le dichiarazioni dei nostri giocatori: loro sono convinti di farcela e devo essere sincero, anche io ci credo. Tutti parlano della Grecia e della Croazia ma noi non dobbiamo sottovalutare nessuna squadra. Qualche anno fa, quando parlavo di Rio, mi prendevano per pazzo. Ora siamo vicini al traguardo, possiamo sognarlo”.

La Federazione, il CONI e il Governo hanno fatto grandi sforzi per permetterci di giocare a Torino – ha detto Messina – ora sta a noi ora metterci il cuore e a farci trovare pronti quando sarà il momento decisivo. Negli scorsi anni è mancata solo un po’ di freddezza, intendo la capacità di capire chi deve avere la palla in mano nei momenti giusti e chi in difesa deve fare alcune cose anziché altre. Mi dispiace non essere negli Stati Uniti per giocare le Finals con San Antonio ma sono contento di essere qui a lavorare con la Nazionale. Questa squadra ha già una sua precisa identità: ce la faremo, saremo pronti”.

Archivio FIP