Le Azzurre del Volley senza freni, ora la Final Six da imbattute al Mondiale

La Final Six si giocherà a Nagoya da domenica 14 a martedì 16 ottobre. L'Italia affronterà Serbia e Giappone.

La Final Six dei Mondiali 2018 di volley femminile si giocherà a Nagoya da domenica 14 a martedì 16 ottobre. Le migliori sei Nazionali che si sono qualificate alla terza fase sono state divise in due gironi da tre e si sfideranno tra di loro per i primi due posti nel girone che valgono un posto nelle semifinali. Formula identica a quella del Mondiale maschile.

L’Italia affronterà Serbia e Giappone. A decidere la composizione dei due gruppi è stato un sorteggio, che però ha rispettato alcuni paletti. L’Italia ha vinto la Pool F e si è così garantita la possibilità di evitare l’Olanda, alla Final Six sono arrivate anche la Cina campionessa Olimpica, gli USA Campioni del Mondo, la Serbia campionessa d’Europa, l’Olanda e il Giappone padrone di casa.

Le Azzurre di Davide Mazzanti hanno battuto anche gli Stati Uniti per 3-1 (25-16; 25-23; 20-25; 25-16), centrando la nona vittoria consecutiva e chiudendo così al primo posto. Chirichella e compagne hanno conservato l’imbattibilità, l’Italia è l’unica squadra ancora imbattuta visto che la Serbia ha perso le ultime due partite con Giappone e Olanda.

Con le statunitensi, l’Italia è partita meglio rispetto al match con la Russia. Dopo aver vinto con 9 punti di vantaggio il set d’apertura, le Azzurre hanno vinto anche il secondo parziale rimontando da 15-18. Avanti 2-0, le ragazze di Mazzanti ceduto 15-20 il terzo ma si sono riprese nel quarto, dominato dall’inizio alla fine. Eccellenti anche nell’occasione Miriam Sylla (22 punti) e Paola Egonu (33 punti), inarrestabili.

Di seguito il calendario, il programma e gli orari di tutte le partite della Final Six che saranno trasmesse in diretta su RaiSportHD e RaiPlay.

Domenica 14 Ottobre
Ore 9.10 Cina-USA; Ore 12.20 Giappone-Serbia

Lunedì 15 Ottobre
Ore 9.10 Olanda-USA; Ore 12.20 Italia-Giappone

Martedì 16 Ottobre
Ore 9.10 Italia-Serbia; Ore 12.20 Olanda-Cina

Foto Ufficio Stampa FIPAV