Mondiale Volley Femminile, l’Italia batte il Giappone e vola in semifinale

Con questa vittoria, la decima consecutiva, le Azzurre sono entrate nelle prime quattro del mondo.

La Nazionale femminile di pallavolo ha battuto 3-2 il Giappone a Nagoya nella prima uscita delle Final Six dei Mondiali. Con questa vittoria, la decima consecutiva, l’Italia si è qualificata con un turno di anticipo alle semifinali.

La partita di domattina contro la Serbia (ore 9.10, qui le quote) servirà solo a stabilire quale delle due si qualificherà come prima del girone, cosa che poi stabilirà anche le rispettive avversarie nelle semifinali di Yokohama. Una tra Olanda e Cina, che si affrontano sempre domani mattina.

Il Giappone, Nazionale ospitante del torneo e già battuta ieri dalla Serbia, è stato eliminato.

L’Italia è nelle prime quattro di un Mondiale per la quarta volta nella sua storia dopo il 2002 (quando vinse), 2006 e 2014. Decisiva ancora una volta è stata la diciannovenne Paola Egonu, inarrestabile nei cinque set.

L’Italia ha vinto i set dispari ma il Giappone non si è mai arreso nella bolgia di Nagoya e così si è finiti al timeout. Dove l’Italia ha iniziato male battendo con poca convinzione finendo anche a -2.

Il sorpasso delle Azzurre è arrivato sull’11-10 con un muro di Danesi, dopo una bella battuta di Chirichella, poi il muro di Sylla è valso il 13-11 e al terzo match-point l’Italia ha chiuso il conto qualificandosi per la semifinale, nel giorno del compleanno del suo allenatore Mazzanti.

Foto Ufficio Stampa FIPAV