FIBA Europe Cup, sorteggiati i gironi di Varese e Dinamo Sassari

Designati a Monaco di Baviera gli otto gironi in cui sono state divise le squadre che partecipano alla stagione regolare.

Terminati i turni di qualificazione, la FIBA Europe Cup, che vede impegnate anche la Dinamo Sassari e Varese, è pronta a partire. La FIBA ha sorteggiato a Monaco di Baviera gli otto gironi in cui sono state suddivise le squadre che partecipano alla stagione regolare. Va ricordato che lo scorso anno la competizione fu vinta da Venezia, che al termine di una finale tutta italiana ebbe la meglio su Avellino.

Il regolamento prevede che dopo le sei giornate di regular season le prime due degli otto gruppi accedano al turno successivo (da mercoledì 12 dicembre a mercoledì 6 febbraio) in cui saranno divise in altri quattro gruppi da quattro squadre ciascuno, nei quali si uniranno le squadre uscenti dalla Champions League. Le squadre qualificate prenderanno parte al Round of 16.

Le otto vincitrici disputeranno quindi i Quarter Finals (20-27 marzo) e successivamente, le 4 qualificate si affronteranno nelle Semifinals (10-17 aprile). La finale che assegnerà il trofeo si disputerà con andata il 24 aprile e ritorno il 1° maggio.

Sassari, che ai preliminari hanno eliminato Lisbona, è stata inserita nel gruppo H di cui fanno parte anche gli ungheresi del Falco Vulcano e dello Szolnoki Olaj (battuto ai preliminari di Champions da Cantù) e gli inglesi del Leicester Riders.

Varese invece è finita nel Gruppo E insieme ai portoghesi del Porto, ai bulgari del Rilski Sportist e agli ungheresi dell’Alba Fehervar. Il passaggio del turno sembra alla portata di entrambe le formazioni italiane ma ovviamente l’ultima parola spetterà al campo.

Con sei squadre che hanno ottenuto la qualificazione diretta alla Regular Season e un totale di 15 squadre che si sono qualificate per il Round di qualificazione della Champions League, i posti rimanenti sono stati occupati dagli otto vincitori e dalle tre squadre perdenti della FIBA Europe Cup Qualification Round 2.

Le squadre perdenti sono state classificate secondo i regolamenti della Coppa Europa FIBA, con Rilski Sportist, Dnipro e New Heroes Den Bosch come “Lucky Loser”.

Foto Ufficio Stampa Pallacanestro Varese