Final Eight 2019-20, Virtus Bologna, Sassari e Milano le favorite

Final Eight coppa Italia 2019-20, il tabellone dei quarti di finale e le quote antepost, Sassari, Virtus Bologna e Milano le favorite

Settimana delle Final Eight di coppa Italia, il primo trofeo italiano in palio nel 2020 che si svolgeranno a Pesaro dal 13 al 16 febbraio. Queste le squadre qualificate che come da tradizione sono le prime otto della classifica al giro di boa. Sono Virtus Bologna, Sassari, Brescia, Milano, Cremona, Fortitudo Bologna, Brindisi e Venezia.

I campioni d’Italia hanno chiuso all’ottavo posto a 16 punti, gli stessi di Varese e Cantù ma davanti grazie alla classifica avulsa, la Virtus chiude al primo posto solitario il girone di andata come non capitava dal 2000-01 nella stagione del grande slam con Messina in panchina, che invece con Milano non va oltre il quarto posto che vale un quarto di finale insidioso contoro i detentori del torneo di Cremona. Questo il tabellonedei quarti di finale.

 

Il tabellone delle Final Eight

1° – 8° Virtus Bologna-Venezia
4° – 5° Milano-Cremona
2° – 7° Sassari-Brindisi
3° – 6° Brescia-Fortitudo Bologna

 

Le due bolognesi tornano insieme a partecipare alle Final Eight e la sfida tra Virtus e Venezia è probabilmente la più affascinante dei quarti. Se la Segafredo vincesse incontrerebbe in semifinale la vincente tra Milano e Cremona, dalla parte opposta del tabellone la vincente tra Sassari e Brindisi affronterà la vincente tra Brescia e Fortitudo.

Albo d’oro

Nel 2018 a sorpresa Torino interruppe la striscia di due vittorie consecutive di Milano, nel 2016 e nel 2017, che a sua volta era succeduta alle due affermazioni di seguito di Sassari. Nel 2019 altra vittoria a sorpresa con il trionfo di Cremona. Nelle ultime due stagioni hanno vinto squadre entrate per la prima volta nell’albo d’oro della competizione. Nell’ultimo decennio sono state cinque le squadre a portarsi a casa la Coppa Italia, due volte Siena (sarebbero state quattro ma i successi del 2012 e 2013 sono stati revocati), due Sassari nel 2014 e 2015, due Milano, Torino e Cremona. Virtus Bologna e Treviso rimangono in cima alla lista delle squadre più vincenti con otto affermazioni a testa davanti alle 6 di Milano e alle 4 di Varese.

 

Quote antepost

Snai Eurobet
Sassari 3.00 3.00
Virtus Bologna 3.50 2.75
Milano 3.50 3.00
Brescia 7.50 9.00
Venezia 10.00 13.00
Fortitudo 15.00 21.00
Brindisi 20.00 16.00
Cremona 20.00 21.00

 

Stando alla regular season è la Virtus Bologna la grande favorita, ma la storia recente di questa competizione dimostra che le sorprese per le big possono arrivare in qualsiasi momento e in particolare ai quarti, che peraltro per la Segafredo arrivano contro Venezia che ha il tricolore cucito sulle maglie e dopo la sconfitta nell’Intercontinentale contro Tenerife in un periodo di lunghi viaggi e pochi allenamenti che potrebbe incidere sulle energie fisiche ed emotive. Sulla carta è più semplice il percorso verso la finale di Sassari, l’altra favorita alla vigilia, visto che dopo Brindisi troverebbe una tra Brescia e Fortitudo, mentre dall’altra parte si potrebbe rinnovare la sfida tra Virtus e Milano, sempre che l’indecifrabile AX di questi tempi riesca a vincere il derby dei quarti contro Cremona.