Squadre Liga 2018-2019: il Villarreal di Calleja

Dopo l'ottimo rendimento della scorsa stagione El Submarino Amarillo può sognare il grande salto nella coppa più prestigiosa

Dopo il bel quinto posto dell’anno scorso e l’ennesima conferma di affidabilità data, il Villarreal guarda alla stagione che sta per iniziare con grande entusiasmo: i proclami non sono ben accetti, ma una piccola speranza di trasformare l’obiettivo principe di qualificazione alla Europa League in qualcosa di più grande viene segretamente cullato. Gli investimenti, in questa estate, non  sono stati lesinati: c’era un vuoto da riempire in attacco, Bakambu era partito a Gennaio e il suo posto non era mai stato davvero colmato. La società ha investito una quarantina di milioni nel reparto avanzato, per dare a Calleja una squadra che possa far sognare.

Acquisti e cessioni

Come detto sopra, la cassaforte si è aperta: 20 milioni all’Espanyol per riportare finalmente in maglia gialla Gerard Moreno, diventato un bomber ormai di valore e affidabile, almeno all’interno degli equilibri della Liga. Dalla Francia, inoltre, arriva Ekambi dall’Angers: con lui si spera di ripetere la scelta azzeccata che si fece qualche anno fa con Bakambu.

Ancora incerta la situazione di Bacca: è tornato al Milan per fine prestito, il colombiano vorrebbe tornare e nella comunità valenciana lo riaccoglierebbero volentieri ma le due società non sono d’accordo sulla valutazione data all’ex centravanti sevillista.

Il colombiano Roger Martinez invece, non è stata una scommessa centrata: dopo pochi mesi va in Messico, all’America.

A centrocampo, invece, non si è potuta frenare più la crescita impetuosa di Rodri Hernandez: il giovane mediano, infatti, è stato acquistato dall’Atletico Madrid e il suo posto dovrebbe essere preso, almeno in prospettiva, dall’argentino Santiago Caseres, altro investimento importante fatto dal Submarino Amarillo.

C’è un altro acquisto avvolto nella baniera albiceleste: con Ramiro Funes Mori, proveniente dall’Everton, il Villarreal spera di continuare la buona tradizione di difensori argentini, dopo Gonzalo Rodriguez e Musacchio. In difesa arriva anche Layùn dal Porto, dopo 6 mesi discreti passati in prestito al Siviglia: il messicano puntellerà la fascia destra, visto che Rukavina è andato via e darà un’alternativa al veterano Mario Gaspar. Da ultimo, ma non meno importante, c’è spazio per la poesia e i sogni: Santi Cazorla, dopo un assurdo calvario di due anni e dopo aver passato dei periodi tremendi, in cui anche una leggera corsa sembrava un incubo, torna a sentirsi calciatore e firma, da svincolato, per la squadra che l’aveva reso grande.

Aggiornamento del 15.08.2018: il botto di ferragosto è arrivato, torna Bacca ma a un prezzo non piccolo. L’esterno Samu Castillejo, valore aggiunto dell’undici di Calleja, è stato ceduto al Milan; con l’arrivo del colombiano davanti, inoltre, potrebbe uscire il turco Enes Unal, desiderato dal Rayo. Saluta anche Cheryshev, richiesto da Marcelino a Valencia.

 

Punti di forza e probabile formazione

Calleja ha saputo fornire alla squadra identità e buoni principi di gioco: con un’artiglieria offensiva di tutto rispetto, si candida a dare fastidio a Valencia e Siviglia per un posto Champions.

 Sergio Asenjo

Mario Gaspar – Funes Mori – Victor Ruiz – Jaume Costa

Layun – Trigueros (o Caseres) – Fornals – Cazorla

Ekambi (o Bacca) – Gerard Moreno

Possibilità del Villarreal e pronostico

Il sogno della qualificazione Champions paga bene (5,00 su SNAI) ma è obiettivamente difficile che il Submarino riesca a mettere dietro sia Valencia che Siviglia; il laboratorio di Calleja piace molto, gli acquisti suscitano parecchia curiosità e sicuramente questa è una squadra da tenere d’occhio. E’ già in discesa la quota che vede il Villarreal prima di un gruppo che comprende Betis, Athletic, Real Sociedad e Celta: il Submarino si giocava pochi giorni fa a 2,50, mentre ora si trova a 2,00 su SNAI.

Pronostico redatto il 10 agosto alle ore 10:00. Per ulteriori informazioni e le analisi delle singole giornate, visita il nostro forum.

Le quote delle singole partite di Liga del Villarreal e di tutte le altre squadre.

La Liga 2018-19: analisi e pronostici generali.

Le rivali per la Champions

Valencia 2018-2019: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Siviglia 2018-2019: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Le favorite del campionato spagnolo

Barcellona 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Real Madrid 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Atletico Madrid 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.