Squadre Liga 2018-2019: il Siviglia di Machin

L'obbiettivo è qualificarsi per la prossima Champions League: Valencia e Villarreal le rivali dirette più pericolose

Non è stata una stagione facile, quella scorsa, per il Siviglia: tanti, troppi cambiamenti, tre allenatori durante l’anno, l’addio a Monchi forse ancora non bene metabolizzato e soprattutto un’alternanza di notti magiche in Champions e pomeriggi terribili in campionato.

Berizzo e Montella sono stati esonerati, entrambi hanno reso meno delle attese e alla fine per centrare la qualificazione europea c’è stato bisogno di affidarsi alla guida sicura di Caparròs, che dopo la missione di “salvataggio” è rimasto in società, lasciando la guida tecnica a Pablo Machin, allenatore emergente, reduce da stagioni meravigliose col Girona.

L’obiettivo dei Sevillistas è quello di riprendersi il posto Champions perso l’anno scorso e fare una grandissima Europa League, competizione nella quale la squadra andalusa ha una tradizione recente incredibile, con 3 vittorie di seguito, 2014, 2015 e 2016.

Acquisti e cessioni

E’ difficile che esista un’estate senza movimenti a Siviglia, praticamente impossibile: il club ha nel DNA la capacità di cedere i pezzi pregiati e poi rendersi nuovamente competitivo con acquisti mirati e scommesse azzeccate, come ha fatto durante tutta l’era Monchi.

Quest’anno il pezzo grosso che ha lasciato è stato Lenglet, difensore francese molto bravo coi piedi e reduce da un’ottima stagione, per il quale il Barça ha aperto i cordoni della borsa. Non da trascurare anche la cessione di Correa, che torna in Italia dopo l’esperienza alla Samp: a Siviglia lascia un ricordo agrodolce, troppi alti e bassi per un giocatore che in alcuni momenti ha mostrato un talento speciale. Pizarro è tornato in Sudamerica senza troppo rumore mentre in porta è stata attuata una mezza rivoluzione: Soria è stato ceduto al Getafe ma soprattutto si è ormai definitivamente rinunciato a recuperare una risorsa importante come Sergio Rico che sta ultimando in queste ore la sua uscita, destinazione Fulham.

Per colmare il vuoto lasciato in porta, è arrivato dal Basilea il ceco Vaclik, mentre in difesa ci si è rivolti nuovamente in Francia, per pescare fisicità e solidità con Gnagnon e Amadou. Per rinforzare il reparto arretrato, comunque, si è guardato anche dentro i confini iberici: così, dal Celta, ecco arrivare Sergi Gomez. L’unico giocatore in prestito dell’anno scorso per il quale il Siviglia ha fatto un sacrificio è Roque Mesa: il play ex-Las Palmas è il giocatore che Machin ha scelto per far girare la squadra. Da segnalare il ritorno del figliol prodigo Aleix Vidal, che nella sua avventura blaugrana ha raccolto molte più delusioni che gioie.

Aggiornamento del 15.08.2018: si è mosso qualcosa nel Siviglia, con l’arrivo di Andrè Silva, che ha debuttato bene in Supercoppa di Spagna. Il portoghese garantisce capacità di fare sponde e giocare con la squadra, cosa che Muriel e Ben Yedder non sanno fare così bene. E’ però andato via N’Zonzi, cessione molto dolorosa ma era troppo gustosa l’offerta della Roma: il francese saluta la Spagna e approda in Italia.

 

Punti di forza e probabile formazione

Frizzante, veloce e giovane: è così che Machin si immagina il suo Siviglia, partito bene coi preliminari di Champions e atteso a breve dall’impegno in Supercoppa di Spagna contro il Barcellona.

 Vaclik

Mercado – Gnagnon (Sergi Gomez) – Kjaer – Escudero

Roque Mesa – Amadou

Aleix Vidal – Banega (o Vazquez) – Sarabia

Muriel (o Ben Yedder)

Possibilità del Siviglia e pronostico

L’obiettivo è la qualificazione alla Champions, che è discretamente quotata (3,75 su SNAI); la squadra di Machin però è rinnovata in maniera importante nei concetti di gioco e anche in qualche interprete. Inoltre non ha ancora una fisionomia definita, perchè fino agli ultimi giorni di mercato potrà succedere qualcosa. Meglio non giocare antepost sul Siviglia, secondo me.

Pronostico redatto il 09 agosto alle ore 18:30. Per ulteriori informazioni e le analisi delle singole giornate, visita il nostro forum.

Le quote delle singole partite di Liga del Siviglia e di tutte le altre squadre.

Le rivali per la Champions

Valencia 2018-2019: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Villarreal 2018-2019: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Le favorite del campionato spagnolo

Barcellona 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Real Madrid 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.

Atletico Madrid 2018-19: rosa, acquisti, cessioni, quote, pronostici.