Il Novara può essere ripescato in B, Ternana e Siena col fiato sospeso. E il Catania…

In questa estate ogni giorno arriva un colpo di scena e nel giro di poche ore è arrivata un'altra clamorosa svolta, rispetto alle squadre che possono essere ripescate al posto di Cesena e Bari.

C’eravamo lasciati ieri con la mancata iscrizione di Bari e Cesena e il probabile ripescaggio di Ternana e Siena ma in questa estate ogni giorno arriva un colpo di scena e nel giro di poche ore è arrivata un’altra clamorosa svolta.

Ieri, infatti, il Tribunale Federale Nazionale ha accolto il ricorso avanzato dal Novara circa il mancato inserimento tra le possibili squadre da ripescare, annullando la disposizione in base alla quale “…le Società che hanno scontato nelle stagioni sportive 15-16, 16-17 e 17-18 sanzioni per il mancato pagamento, nei termini prescritti, degli emolumenti dovuti ai tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo o delle ritenute IRPEF, o dei contributi INPS o del Fondo Fine Carriera relative ai suddetti emolumenti saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare vacanze di organico”.

Il Novara diventa quindi la prima delle società ripescabili e quindi una tra Ternana e Siena resterebbe a piedi.

In ogni caso la FIGC non ha ancora ufficializzato la graduatoria delle squadre ripescabili anche se da fonti accreditate sarebbero proprio Siena e Ternana, in questo ordine, le prime due a essere richiamate in B.

Un altro cambio di scenario può arrivare dalla sentenza del processo in corso contro Chievo e Cesena per il caso delle plusvalenze fittizie. La Procura federale ha infatti chiesto 15 punti di penalizzazione per entrambe, il che vuol dire che il Cesena scivolerebbe all’ultimo posto e a salvarsi sarebbe l’Entella.

Va poi verificata la posizione dell’Avellino, che al momento è fuori ma che continua ad assicurare attraverso la propria dirigenza di aver sanato la situazione.

Col Cesena retrocesso all’ultimo posto per le plusvalenze, la Ternana dovrebbe superare il Siena nelle graduatorie delle ripescabili e le due squadre beneficiate sarebbero il Novara e la Ternana, al posto di Bari e Avellino.

Infine, ha fatto scalpore la dichiarazione dell’AD del Catania Pietro Lo Monaco: “Dopo il ricorso vinto dal Novara, il Catania rientra a pieno titolo per il ripescaggio in B. Ci sono due posti certi per la B dopo il fallimento di Bari e Cesena e in un’ipotetica classifica ripescaggi sembrerebbe che il Catania sia primo. Comunque se non è primo è secondo dietro il Novara. La Pro Vercelli mi ha chiamato dicendomi che alla luce di questo ricorso vinto dal Novara, al primo posto c’è il Catania. Non sto più nella pelle ma speriamo di festeggiare la B in piena estate. Sarebbe un ripescaggio giusto alla luce di quanto fatto durante il campionato di C”.

Chi ci capisce è bravo. E siamo al 18 luglio…

Foto Archivo Privato Giancarlo Migliola