ItalBasket, le Azzurre sfidano Croazia e Svezia per approdare all’Europeo

Al momento l'Italia è al comando del girone H: all’EuroBasket Women si qualificano le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde.

A novembre la Nazionale Femminile affronterà le ultime due partite dell’EuroBasket Women 2019 Qualifiers: si parte il 17 con la trasferta in Croazia (Slavonski Brod, ore 19.00) e si chiude con la partita con la Svezia mercoledì 21 a La Spezia (20.30, diretta SkySportHD).

Per la squadra di Marco Crespi si tratta di sfide decisive: al momento le Azzurre sono al comando del girone H, all’Europeo si qualificano le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde. Con due vittorie l’Italia sarebbe prima, con due sconfitte sarebbe eliminata mentre con un successo e un ko si ricorrerebbe alla classifica avulsa nel caso in cui si dovesse chiudere alla pari con Svezia e Croazia.

Così coach Crespi:Due partite importanti e belle da giocare. Il primo obiettivo è lavorare mentalmente e tecnicamente sapendo che saranno, entrambe, due nuove partite, nessun confronto con quelle precedenti. Obiettivo della nostra squadra perché la Nazionale non è la lista delle dodici migliori giocatrici ma quella delle dodici persone che possono funzionare meglio come, appunto, squadra. Vogliamo guardare in ogni direzione, così si spiegano la chiamata di Romeo e quella di Panzera, guardando ad oggi e costruendo il domani. Sarà con noi Elisa Penna, una presenza importante sul campo e significativa per il lavoro svolto dalla Federazione e mi piace ringraziare la qualità di visione di Jennifer Hoover, sua coach a Wake Forest”.

A La Spezia Raffaella Masciadri chiuderà la propria carriera in Nazionale, attualmente il capitano vanta 191 presenze e 1.700 punti. L’esordio avvenne il 16 maggio 2001 a Limerick (Irlanda) contro il Portogallo. Tra le convocate anche Ilaria Panzera, 16 anni compiuti il 2 luglio e medaglia d’Oro all’Europeo Under 16, e Nicole Romeo, playmaker italo-australiano alla prima esperienza in Azzurro. Ci sarà anche Elisa Penna, che volerà in Italia dopo aver giocato una partita con Wake Forest, il suo College NCAA.

A La Spezia sarà esposta per la prima volta la Mostra “1938. Azzurre Prime in Europa”, dedicata al successo ottenuto dall’Italia 80 anni fa. La Mostra sarà inaugurata il 20 novembre e poi portata nei palazzetti di A1 e A2 dalla Legabasket Femminile nel corso della stagione.

Le Azzurre
Olbis Andre Futo (’98, 1.86, A, Famila Schio)
Debora Carangelo (’92, 1.69, P, Umana Reyer Venezia)
Sabrina Cinili (’89, 1.91, A, Passalacqua Ragusa)
Martina Crippa (’89, 1.78, G-A, Famila Schio)
Valeria De Pretto (’91, 1.85, A, Umana Reyer Venezia)
Francesca Dotto (’93, 1.70, P, Famila Schio)
Marcella Filippi (’85, 1.85, A, Famila Schio)
Gaia Gorini (’92, 1.81, P, Umana Reyer Venezia)
Jasmine Keys (’97, 1.90, A, Fila San Martino di Lupari)
Raffaella Masciadri (’80, 1.85, A, Famila Schio)
Giuditta Nicolodi (’95, 1.85, A, Geas Sesto San Giovanni)
Ilaria Panzera (’02, 1.78, G-A, Geas Sesto San Giovanni)
Elisa Penna (’95, 1.91, A, Wake Forest University, USA)
Kathrin Ress (’85, 1.92, C, Saces Mapei Napoli)
Nicole Romeo (’89, 1.66, P, Canik Belediyesi Samsun, Turchia)
Giorgia Sottana (’88, 1.75, P, Fenerbahce, Turchia)
Cecilia Zandalasini (’96, 1.85, A, Fenerbahce, Turchia)

Allenatore: Marco Crespi
Assistenti: Giovanni Lucchesi, Cinzia Zanotti

Foto Ufficio Stampa FIP