MotoGp Austria doppietta Ducati, vince Iannone

MotoGp Austria doppietta Ducati, vince Iannone davanti a Dovizioso. Terzo Lorenzo, quarto Rossi, quinto Marquez

MotoGp Austria doppietta Ducati, gloria Iannone  – Doveva essere il giorno della Ducati e lo è stato. Dopo la grande qualifica, dopo i test sul Red Bull Ring che avevano mostrato le rosse in grande spolvero, è arrivata una doppietta storica. Due moto italiane con due piloti italiani davanti a tutti. Vince Andrea Iannone davanti a Andrea Dovizioso, confermando la pole. Per lui è la prima vittoria in MotoGp.

E per la casa italiana un successo che non arrivava dal 2010, quando in sella c’era Casey Stoner. L’ex campione del mondo aveva partecipato ai test e si pensava che potesse tornare a correre. Invece la coppia è stata confermata ed è arrivato un trionfo che interrompe una striscia di 101 gare consecutive vinte da Honda o Yamaha.

MotoGp Austria doppietta Ducati, duello tra compagni – La gara austriaca, corsa finalmente all’asciutto sotto un sole costante, ha dato emozioni soprattutto all’inizio, quando le Yamaha e le Ducati si sono scambiate spesso le posizioni. Ma dopo i primi dieci giri le gerarchie si sono stabilite, lasciando davanti le rosse e subito dietro le due Yamaha. Il duello Ducati stavolta si è risolto senza incidenti, Iannone e Dovizioso sono stati attenti a gestire le posizioni e hanno portato entrambe le moto al traguardo.

Subito dietro si è rivisto Jorge Lorenzo, che con il caldo emerge proprio come affonda nella pioggia. Ha tallonato Rossi, lo ha sorpassato, ha gestito il terzo posto che restituisce entusiasmo a un pilota uscito a pezzi dalla doppia trasferta olandese e tedesca. Per il Dottore una gara più sofferta del previsto dopo il secondo posto in qualifica, ma prevedibile. Quarto posto che però non sposta molto in chiave mondiale.

MotoGp Austria doppietta Ducati, indietro Marquez – Lo spagnolo ha sofferta una Honda poco reattiva e insofferente nella gestione delle gomme. Marquez ha anche combattuto con la spalla sinistra dolorante dopo la caduta nella mattina di sabato, ha duellato con Rossi e Lorenzo ma poi è rimasto attardato e si è accontentato di gestire la gara con un quinto posto. La doppietta Ducati gli ha permesso di limitare i danni con i due Yamaha, che hanno recuperato briciole ma il divario resta ancora intatto, 43 punti su Lorenzo e 57 su Rossi. In attesa di tornare in pista già domenica prossima a Brno.

CLASSIFICA PILOTI

Marc Marquez 181

Jorge Lorenzo 138

Valentino Rossi 124