Calendario MotoGp 2020, partenza a Jerez il 19 luglio, chiusura il 15 novembre a Valencia

MotoGp calendario 2020, si comincia il 19 luglio a Jerez con tanti doppi appuntamenti, chiusura a Valencia in 15 novembre

La MotoGp del 2020 sarà simile a quello delle ultime due stagioni ma aumenterà il numero di appuntamenti che diventeranno venti. O almeno doveva essere così il calendario originale, che a causa dell’emergenza Coronavirus è stato stravolto con la cancellazione del Gp di esordio in Qatar (ma a Losail correrranno Moto2 e Moto3) e con il probabile slittamento a fine stagione del secondo appuntamento in Thailandia, ufficialmente rinviato. La stagione inizierà il 5 aprile ad Austin negli Stati Uniti, a meno di ulteriori evoluzioni e cambiamenti, con la gara di Aragon anticipata al 27 settembre e la Thailandia spostata al 4 ottobre. Sono confermate tutte le gare principali con Germania e Inghilterra ancora presenti in calendario, ci sarà la Finlandia che inizialmente doveva rappresentare la novità del 2019 e il cui ingresso in calendario è stato spostato al 2020 nel fine settimana del 12 luglio. La Tailandia che nelle prime due stagioni del suo inserimento ha avuto spazio in autunno viene spostata a primavera e diventa la seconda gara del calendario. L’Italia come di consueto ospiterà due gare, il Mugello il 31 maggio e Misano il 13 settembre. Pausa estiva dal 12 luglio al 9 agosto.

Questo il calendario aggiornato che potrebbe essere soggetto a ulteriori variazioni.

10 marzo – Nuovo cambiamento con la gara di Austin spostata dal 5 aprile al 15 novembre, con l’ultima gara della stagione a Valencia spostata dal 15 al 22. L’esordio sarà in Argentina il 19 aprile.

11 marzo – Coronavirus anche in Argentina e nuovo cambiamento del calendario, si comincia il 3 maggio a Jerez (ma non esistono garanzie che sia possibile correre in Spagna tra meno di due mesi), con la gara di Termas de Rio Hondo spostata al 22 novembre, la conclusione del mondiale sarà a Valencia il 29 novembre. Se il calendario rimanesse questo le ultime tre gare si disputerebbero in tre settimane consecutive.

7 aprile – Anche Mugello e Catalogna rinviate, a questo punto in calendario la prima gara è prevista il 21 giugno al Sachsenring.

30 aprile – Saltano anche Germania, Olanda e Finlandia, con il via alla stagione che potrebbe arrivare a Brno il 9 agosto o a Spilberg il 16 agosto, circuito sul quale anche la F1 potrebbe partire a luglio. L’ipotesi al momento è quella di correre in Europa tra agosto e novembre se non fosse possibile spostarsi nel resto del mondo, con un calendario ridotto tra le 10 e le 12 gare.

8 maggio – La stagione partirà a Jerez il 19 luglio a meno di ulteriori evoluzioni dell’emergenza sanitaria. In Andalusia si svolgeranno consecutivamente le prime due gare della stagione con un secondo weekend il 26, con un paddock al quale potrà accedere il personale strettamente indispensabile per circa 2000 persone rispetto alle 4000 abituali e senza pubblico.

11 giugno – Diramato il calendario della MotoGp con 13 gare europee, previsti doppi appuntamenti a Jerez, Spielberg, Misano, Aragon e Valencia.

Calendario MotoGp 2020

Data Gara
19 luglio Jerez – Spagna
26 luglio Jerez – Spagna
9 agosto Repubblica Ceca – Brno
16 agosto Austria – Zelweg
23 agosto Austria – Zelweg
13 settembre San Marino – Misano
20 settembre San Marino – Misano
27 settembre Barcellona – Spagna
11 ottobre Le Mans – Francia
18 ottobre Aragon – Spagna
25 ottobre Aragon – Spagna
8 novembre Valencia – Spagna
15 novembre Valencia – Spagna