MotoGp Andalusia 2020, Marquez in dubbio, Quartararo può allungare

MotoGp Andalusia 26 luglio 2020 quote, con l'assenza di Marquez è Dovizioso il favorito per la seconda gara consecutiva a Jerez

MotoGp Andalusia 2020 – La MotoGp al secondo appuntamento consecutivo a Jerez dopo un esordio ricco di eventi potenzialmente decisivi come la prima vittoria in carriera di Quartararo e l’infortunio di Marquez che potrebbe costringerlo a saltare la gara di domenica. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Jerez de la Frontera, nei pressi di Cadice, Andalusia. Circuito che ormai ospita prevalentemente gare motociclistiche dopo che la F1 l’ha usato a fine anni Ottanta per il Gp di Spagna e nel 1994 e 1997 per il Gp d’Europa (edizione rimasta celebra per la famosa collisione tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve alla Dry Sac che diede il titolo mondiale al canadese). Nonostante alcune modifiche per renderlo più veloce, l’autodromo è considerato troppo lento per le quattro ruote. Ci corrono invece le moto, anche la Superbike arriva qui per il suo appuntamento stagionale. E’ lungo 4423 metri e conta attualmente 13 curve con una piega secca a destra dopo la partenza, una parte centrale mista piuttosto veloce che sfocia proprio nel tornante del Dry Sac e un’ultima parte particolarmente lenta e guidata con l’ultima curva a sinistra, denominata Lorenzo. Il record della pista in gara appartiene proprio a lui con 1:38.375 stabilito nel 2015. Curva resa celebre dal duello tra Valentino Rossi e Sete Gibernau con la spallata del Dottore all’idolo di casa.

 

I protagonisti

L’esordio a Jerez per certi versi ha ricordato quello della F1 in Austria, con alcune sorprese e dei vuoti nelle posizioni di vertice che verranno occupati dagli outsider. Se il primo errore di Marquez ha ricordato la versione non brillante di Hamilton vista nel prologo della stagione, la successiva rimonta sarebbe stata epica se non fosse stata macchiata da un secondo errore che l’ha tolto dalla gara e soprattutto ha causato l’infortunio all’omero che lo ha costretto all’operazione. Proverà a tornare già domenica visto che il nervo del braccio non è stato interessato, un recupero che sarebbe leggendario, e la Honda ha confermato che sarà in pista sabato ma nella peggiore delle ipotesi ripartirà dal terzo appuntamento del calendario in Repubblica Ceca senza punti in classifica. Considerando che l’esordio del fratello Alex è stato opaco e non molto diverso da quello di Lorenzo lo scorso anno, la Honda improvvisamente potrebbe ritrovarsi senza trono e senza alfiere dopo una sola gara visto che il campione del mondo non sarà sostituito.

Senza Marquez, o con lo spagnolo fortemente limitato, lo spazio sembra libero per le Yamaha e Quartararo si è preso d’autorità la prima vittoria in MotoGp dopo la pole position, diventando automaticamente il favorito anche per il secondo fine settimana di Jerez e per il mondiale. Vinales secondo a distanza e Morbidelli quinto hanno messo tre Yamaha nelle prime cinque posizioni a conferma della crescita della M1 ufficiale e della Petronas con il solo Valentino Rossi che non riesce a fare funzionare le gomme e lui pure ritirato, con il rischio di una nuova stagione a centro gruppo. Sul podio anche Dovizioso, che in questa prima fase potrebbe accumulare punti in attesa di una svolta della Ducati che al momento non sembra imminente, e un Miller ottimo protagonista con la Pramac. In attesa della Suzuki con Rins, altro assente all’esordio, la piega di questa stagione potrebbe improvvisamente virare verso scenari inaspettati visto che la lunga inattività potrebbe avere altre conseguenze come hanno sperimentato lo stesso Rins e Crutchlow lo scorso fine settimana.

Quote MotoGp Andalusia 26 luglio 2020

Le quote sono relative alle 11:45 del 23.7.2020. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Eurobet
Quartararo 1.75 1.75
Vinales 3.00 3.25
Dovizioso 7.50 9.00
Miller 10.00 9.00
Morbidelli 10.00 16.00
Rins 25.00 26.00
Espargaro 25.00 11.00
Rossi 33.00 31.00
Con Marquez infortunato le quote del mondiale senza il campione del mondo sono Quartararo a 2.10, Vinales a 3.50, Dovizioso a 4.50, Miller a 8.50, Morbidelli a 23.00, Rins a 29.00, Rossi a 34.00.