Mondiale Under 19, sabato sera esordio contro l’Angola (ore 20.30)

Coach Capobianco sarà alla guida degli Azzurri nella rassegna iridata che parte domani in Egitto L'esordio con la squadra africana, poi Iran e Stati Uniti.

Mondiale Under 19 Capobianco alla guida degli Azzurri

Domani sera parte ufficialmente l’estate delle Nazionali Giovanili Azzurre. L’Under 19 dall’1 al 9 luglio gioca a Cairo (Egitto) il Mondiale di categoria, allenata da Andrea Capobianco, che a distanza di qualche giorno dalla conclusione dell’EuroBasket Women 2017, è già pronto per un’altra competizione importantissima.

L’Italia esordisce sabato sera con l’Angola alle ore 20.30, il giorno dopo si torna in campo per affrontare l’Iran: il 4 luglio ultimo impegno del girone contro gli Stati Uniti e poi eventualmente la seconda fase.

Tra squadre Maschili e Femminili, quest’anno l’Italia manderà in campo otto Nazionali: sei parteciperanno all’Europeo, due a Mondiali. Oltre a quello de Il Cairo, l’Under 19 Femminile giocherà a Udine dal 22 al 30 luglio.

L’Italia vuole mantenere il secondo posto nel Ranking giovanile europeo ottenuto nel 2016, con le due medaglie vinte dalla Femminile (Argento per U17 e U20) e dalla Maschile (Bronzo per U18). Un obiettivo non semplicissimo ma negli ultimi anni Europei e Mondiali Giovanili ci hanno sempre regalato grandi soddisfazioni. In attesa che il 21 luglio si raduni a Milano la Nazionale Maschile di Ettore Messina.

Negli ultimi due giorni – ha spiegato Capobianco – sono rientrati tutti i ragazzi che hanno sostenuto l’esame di Maturità. Ho trovato il solito gruppo che non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà: conosco questo nucleo di giocatori da qualche anno, li ho allenati io quando hanno giocato il Trofeo dell’Amicizia, torneo riservato agli Under 15. La preparazione è stata breve: alcuni Azzurri erano impegnati con le proprie squadre di club, abbiamo alcune assenze importanti ma vogliamo a provare su tutti i palloni, partita dopo partita. Le avversità devono rappresentare una spinta maggiore per noi: con questa squadra siamo arrivati terzi a Mannheim, dopo aver perso all’overtime la semifinale con la Serbia, e terzi all’ultimo Europeo Under 18. Il Mondiale è un sogno, anche i ragazzi sanno bene che queste competizioni si giocano raramente. Abbiamo meritato di giocare una competizione con le migliori 16 squadre del mondo, ora dobbiamo dimostrare di meritare questo livello. Parliamo con l’Angola, squadra che ha una grande energia e una potenzialità atletica impressionante. Ci attende subito una partita complicata ma come ho detto anche oggi ai ragazzi tutte le difficoltà che abbiamo avuto devono essere una spinta a giocare con maggiore aggressività e concentrazione”.

GLI AZZURRI
Michele Antelli (1998, 181, Playmaker)
Lorenzo Bucarelli (1998, 195, Ala)
Guglielmo Caruso (1999, 205, Ala-centro)
Davide Denegri (1998, 184, Playmaker)
Federico Massone (1998, 185, Guardia)
Andrea Mezzanotte (1998, 205, Ala)
David Albright Okeke (1998, 202, Ala)
Tommaso Oxilia (1998, 198, Ala)
Alessandro Pajola (1998, 192, Playmaker)
Lorenzo Penna (1998, 177, Playmaker)
Alessandro Simioni (1998, 203, Centro)
Riccardo Visconti (1998, 190, Guardia)

Staff:
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistenti: Massimo Galli e Fabrizio Ambrassa

Il programma
1 luglio
Ore 20:30 Angola-Italia

2 luglio
Ore 20:00 Italia-Iran

4 luglio
Ore 16.00 Italia-Stati Uniti

5-9 luglio
Seconda fase