Federer come Navratilova, 306 successi negli Slam

Lo svizzero accede ai quarti di finale senza problemi ed eguaglia il record della tennista statunitense.

Roger Federer prosegue il suo percorso netto e conquista i quarti di finale superando Steve Johnson senza problemi (6-2, 6-3, 7-5): ora lo svizzero affronterà Cilic, che è passato ai quarti senza giocare beneficiando del forfait di Nishikori. Il record di 306 partite vinte nei tornei del Grande Slam, fino a oggi custodito da Martina Navratilova, è così eguagliato.

Federer entra nei primi otto di Wimbledon per la quattordicesima volta in carriera e senza aver perso un set, certamente sfruttando anche i due giorni di riposo che gli hanno consentito di iniziare la seconda settimana del torneo come meglio non si poteva.

La condizione fisica è sembrata decisamente in crescendo, l’unico spavento è arrivato col break dell’1-3 in apertura di terzo set ma immediata è arrivata la reazione che ha permesso all’elvetico di chiudere il conto in 100 minuti.

Nel remake della finale US Open del 2014 sono stati i soliti guai fisici di Nishikori a decidere: Cilic ha infilato 17 aces e 28 servizi vincenti in meno di due set esibendo una condizione psicofisica eccellente. Sul 6-1 5-1 il giapponese si è ritirato lasciando i quarti a Cilic: occhio perché sull’erba il croato sa essere un outsider insidioso per tutti. Federer come Navratilova ma da domani anche questo record potrebbe essere abbattuto.