Pronostico vincente Australian Open 2020 maschile e femminile

Lunedì 20 gennaio prendono il via i tabelloni principali del primo Grande Slam della stagione

Finalmente il grande tennis australiano vedrà in campo le più grandi stelle del circuito mondiale, sia maschile che femminile. Qualche ritiro importante c’è stato, Del Potro e Gasquet non parteciperanno al torneo, così come il beniamino di casa De Minaur che poteva essere una delle varie mine vaganti del torneo. In ogni caso, i tre fenomeni degli ultimi 15 anni non mancheranno e saranno sempre e solo loro i grandi favoriti di ogni torneo del grande slam finché il fisico li reggerà in piedi:

Nole Djokovic, 32 anni, n.2 del ranking mondiale e 7 volte campione agli Australian Open.

Rafa Nadal, 33 anni, n.1 del ranking mondiale e vincitore degli Australian Open solo una volta nel 2009.

Roger Federer, 38 anni, n.3 del ranking mondiale in Australia per ben 5 volte.

Nadal come testa di serie n.1 si trova nella parte alta del tabellone, mentre Djokovic e Federer potrebbero trovarsi contro in semifinale.

Il sito ufficiale del torneo.

Tabellone maschile: parte alta

Chi sono gli avversari di Rafa dal primo turno alla finale? Sicuramente agevole il cammino dello spagnolo nei primi due turni, poi dovrebbe affrontare Carreno Busta col quale non ha mai perso e successivamente chi uscirà vittorioso nella sfida tra Khachanov e Kyrgios. Se col russo la situazione è 7-0 per Nadal, contro Kyrgios il maiorchino non parte mai favorito al 100% (i precedenti). L’australiano è uno che gli crea parecchie difficoltà, dal punto di vista del gioco e probabilmente lo soffre anche dal punto di vista psicologico e sappiamo tutti come Nick spinga anche su questo fattore. Il problema per Kyrgios sarà arrivare a sfidare Nadal, sappiamo come la costanza non sia il suo miglior pregio.

Proseguendo con l’analisi della parte alta del tabellone, proprio quella di Rafa, nei quarti di finale potrebbe trovarsi di fronte Thiem (mai oltre il quarto turno in Australia) o Monfils (un quarto di finale il miglior risultato di Gael). Se con Monfils non sembra che lo spagnolo possa avere grossi problemi per stile di gioco, Thiem potrebbe essere un avversario ostico. L’austriaco è molto giovane ma anno dopo anno fa progressi e si avvicina pian pianino ai grandi del circuito. Si sono affrontati 13 volte ed in 4 occasioni è stato Thiem a vincere. Solo una volta fuori dalla terra battuta, nel 2018 sul cemento di NY e vinse Rafa in 4 set, di cui 3 parecchio combattuti.

Dovesse avere ancora la meglio, in semifinale si ritroverebbe di fronte uno tra Medvedev, Wawrinka o Zverev. Insomma, tanta carne al fuoco da questa parte del tabellone. Avversari semplici dal terzo turno in poi non ce ne saranno, anche se Rafa partirà sempre e comunque favorito con tutti. La quota 6 massima dello spagnolo a vincere l’Australian Open sembra una quota importante, ma le motivazioni ci sono tutte e sono espresse dai nomi che si troverà di fronte nella sua parte di tabellone

Tabellone maschile: parte bassa

Andiamo ad analizzare la parte bassa del tabellone invece, quella di Djokovic e Federer. Se per Roger l’avversario più ostico prima di affrontare il serbo uscirà fuori dallo scontro tra Shapovalov e Dimitrov nel quarto turno, per Djokovic saranno Tsitsipas e Bautista Agut gli uomini da battere. Chi rischia di più prima di arrivare in semifinale tra Nole e Roger? Probabilmente Roger perché non ne conosciamo la forma, visto che non ha partecipato a nessun torneo finora mentre Djokovic ha già dimostrato di avere fame alla ATP CUP.

Le quote: Djokovic 2.20 su tutti i book italiani, Federer 11 la massima. E’ ovvio che investire sul serbo a queste quote ancora prima che inizi il torneo non ha un gran valore e per questo , nonostante sia anche per noi il candidato numero uno a portare a casa il torneo, non sarà il nostro investimento in termini di bet.

Pronostico Australian Open 2020 (maschile)

Quindi, Federer a 11 ha buon valore, poi ricordiamoci degli avversari che potrebbero mandare a casa Nole prima di incontrare Roger e puntiamo su Tsitsipas visti i grandi progressi fatti dal greco nel 2019 (15 la quota). Nadal a 6 e Thiem a 26 le altre due scelte nella parte alta del tabellone.

Comparazione quote singole partite (maschile).

Tabellone Femminile

Il tabellone femminile invece lo analizzerei solo ed esclusivamente in base alla quota e cercando di capire chi delle ragazze è arrivata a questo appuntamento dimostrando di avere forza fisica e mentale

Barty ha esordito malino a Brisbane, sta giocando ad Adelaide ed importante saranno i match che dovrà giocare in questi giorni. Dalla sua parte di tabellone potrebbe incrociare la sorprendente Rybakina e poi Keys o Kvitova. Petra lo scorso anno gioco un tennis fantastico prima di arrivare in finale e perdere in 3 set dalla Osaka. Scorrendo sempre la parte alta del tabellone, si può notare come via via si leggeranno nomi di grande spessore che si affronteranno per andare a sfidare Barty o Kvitova in semifinale. Partiamo dalla favorita , Serena Williams, che già ad Auckland sembra aver dimostrato di essere lei la tennista da battere. Dalla sua parte del tabellone Kenin, Konta e la vincitrice della scorsa edizione Naomi Osaka. Tanta carne al fuoco da questo lato del tabellone, prima di valutare le quote, meglio controllare chi si sfiderà nella parte bassa.

Teste di serie più alte: Karolina Pliskova e Simona Halep. Se Karolina ha già portato a casa il primo torneo stagionale a Brisbane, Simona ancora è alla ricerca della forma migliore. Non penso possa trovarla a Melbourne, ambiente ostile in questo momento a chi non ha ancora piena fiducia nei propri mezzi.

Vondrousova, Svitolina e Bertens le candidate a giocare con la Pliskova nei quarti di finale. Tutte tenniste di buon livello ma che a nostro avviso dovrebbero trovare la giornata di gloria per vincere con la ceca in questo momento. A contendere invece la semi alla rumena, saranno Bencic e Sabalenka su tutte.

Pronostico Australian Open 2020 (femminile)

C’è una certa discrepanza di valori tra i due lati di tabellone, per questo sceglieremo Karolina Pliskova a 12 per cercare di spalmare in una eventuale finale il possibile attivo, mentre dal lato di Serena Williams diventa così difficile prevedere chi possa darle fastidio che la scelta ricade proprio su di lei, 5 la quota che appare soddisfacente.

Comparazione quote singole partite (femminile).

Le quote citate sono state rilevate il 16.01.2020 alle ore 22:00.