I Celtics celebrano Pierce e battono i Clippers, 42 di Westbrook

Basket Nba risultati della notte, i Celtics salutano Paul Pierce e battono i Clippers con il solito Thomas, Westbrook ne segna 42 contro i Blazers, vincono i Raptors

Basket Nba risultati, l’addio di Pierce e l’ascesa di Thomas – I Celtics battono i Clippers 107-102 ma al TD Garden il protagonista è Paul Pierce, leggenda verde che ha conquistato l’ultimo titolo della franchigia nel 2008. Gioca per LA ma il ritorno a Boston è celebrato con il quintetto che Doc Rivers gli regala come tributo all’ultima gara nella città che l’ha reso grande primo del ritiro a fine stagione.

Il pubblico indossa la sua famosa fascetta frontale, i Clippers vanno subito sotto di una decina e non metteranno mai la testa avanti. I Celtics la risolvono a triple. Ne buttano per l’aria 52, record di franchigia, tirando appena 36 volte dentro l’area e le sedici segnate sono abbastanza per vivere una notte di ricordi tranquilla e mantenere il secondo posto nella Eastern Conference. Nel mondo di Thomas è un’altra serata da 28 punti e i soliti 10 segnati nel quarto periodo, quando Boston contrae il ritorno timido dei Clippers. Ma gli uomini di casa in doppia cifra sono sette con Horford da quota 13, 15 rimbalzi e 6 assist e Smart da 13 e 3 assist dalla panchina. I Clippers hanno Griffin da 23 punti, 8 rimbalzi e 4 assist ma l’assenza di fantasia è evidente con Rivers e Redick che incappano nella peggiore partita stagionale, 3/17 in coppia, e quando i tuoi esterni fanno più palle perse che canestri non è serata nemmeno con una panchina da 59 punti e un Crawford da 23 punti e 5 assist. Seconda sconfitta consecutiva con Grizzlies e Thunder che incombono.

Basket Nba risultati, i Raptors battono i Nets – Senza convincere Toronto torna alla vittoria sul parquet dei Nets. Il 103-95 si concretizza nel secondo periodo, chiuso 29-19 per i canadesi, che mettono la testa avanti dopo un primo quarto balbettante. Il secondo tempo è comandato senza particolari pensieri con i Nets che provano senza riuscirci a riavvicinarsi con le triple di Bogdanovic e Kilpatrick. I Raptors mandano in doppia cifra cinque giocatori in doppia cifra con Kyle Lowry che fa tripla doppia, 15 punti, 11 rimbalzi, 11 assist anche se tira 0/5 dall’arco. Valanciunas ne mette 22 con 5 rimbalzi, 17 e 3/4 dall’arco per Ross dalla panchina. I padroni di casa hanno il solito quintetto imbarazzante a parte Lopez e Bogdanovic, 20 punti e 7 rimbalzi per il centro e 13 e 3 per l’ala. La panchina produce 15 e 10 rimbalzi con Booker e 18 e 5 con Kilpatrick che segna anche cinque triple ma la solita mancanza di solidità su due lati del campo e il 42% al tiro costringono Brooklyn all’ennesima sconfitta.

Basket Nba risultati, Westbrook è gigantesco – Che i Thunder vadano dove Westbrook li porta è verità assodata. La stella di OKC trascina i suoi compagni alla seconda vittoria consecutiva ed è una fatica ripagata dal 105-99 contro i Blazers. Il quarto periodo è un triello tra lui, Lillard e McCollum. Si buttano nel traffico, segnano dalla media, vanno a bersaglio dall’arco. L’ultima parola è dell’uomo di casa che manda a bersaglio la tripla del più sette a 1:18 dalla fine con un crossover che rivedrete spesso nei prossimi giorni. Il tabellino dice 42 punti, 4 rimbalzi, 8 assist e 16/34 dal campo. Non è che gioca da solo, è che gioca solo lui. E di fianco ha soltanto Oladipo, 24 punti e 13 rimbalzi, di sostanza. Gli altri sono 13 rimbalzi di Adams e 14 e 11 di Roberson in una serata da 4/18 dall’arco. I Blazers non concretizzano un secondo periodo da 36-22 e quattro uomini in doppia cifra. Lillard combatte, 29 punti e 7 rimbalzi, ma tira 9/22 dal campo, McCollum fa 19 e 8 e Plumlee 13 e 3 assist, ma per Portland è periodo di litigio con i ferri e a casa Westbrook di questi tempi non si esce con una vittoria tirando il 40% dal campo e senza un contributo visibile dalle tue ali. La corsa per l’ultimo posto ai playoff nella Western Conference si fa sempre più serrata.