Qualificazioni Europeo 2019, oggi le Azzurre a Pavia contro la Macedonia

Dopo lo splendido successo ottenuto in Svezia, le Azzurre affrontano la squadra più abbordabile dell'equilibratissimo girone H.

Basket Femminile Italia Macedonia a Pavia per inseguire l’Europeo.

Dopo il successo ottenuto in Svezia, la Nazionale Femminile torna in campo oggi a Pavia per sfidare la Macedonia (ore 18.30, diretta SkySport2HD). Le Azzurre stanno affrontando il ciclo di partite di qualificazione all’Europeo che nel 2019 si giocherà in Serbia e Lettonia.

Lo scorso novembre l’Italia si è imposta in Macedonia (52-61) e poi ha ceduto in casa alla Croazia (71-83), sabato scorso la vittoria in casa della Svezia (47-69). Gli ultimi impegni sono in programma nel prossimo novembre, in Croazia e in casa con la Svezia. Le squadre già certe di giocare l’Europeo sono solo Serbia e Lettonia, ovvero i due Paesi ospitanti. In palio rimangono altri 14 posti: si qualificano le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde.

Il successo di Boras ha riscattato il ko con la Croazia e reso più equilibrata la classifica del girone H, che ora ci vede in testa insieme a Svezia e Croazia. Così Marco Crespi alla vigilia della sfida. ”Venire a vedere queste ragazze sul campo giocare con emozione e di squadra è un’occasione per ogni genitore che abbia un figlio o una figlia che fa sport. Più di tante parole”.

L’unico precedente con la Macedonia è quello relativo alla gara di andata, giocata l’11 novembre a Skopje e vinta dall’Italia 52-61 con 12 punti di Cinili e 11 di Sottana. La squadra di Marjan Lazovski ha finora rimediato tre sconfitte, l’ultima con la Croazia sabato scorso (47-108). Il gruppo è più meno lo stesso rispetto a quello battuto a novembre, è cambiata però la giocatrice passaportata che ora è Ashley Paris e non più Chrissy Givens. Nella Macedonia anche due atlete che giocano in Italia: Nikolikj è tesserata con la Stella Azzurra Roma, Kozhobashiovska con Alghero in Serie A2.

Ufficio Stampa FIP