Alessandro Mamoli: L’NBA, MJ, Flavio Tranquillo. E ora ascoltatemi su LFTV!

Voce e volto del basket di Sky, ha seguito le attività della Nazionale negli ultimi due anni e ci ha narrato dal vivo le emozioni delle Finals NBA. Ora il progetto in Crowdfunding ideato insieme a Ghemon e Mauro Bevacqua.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto.

Alessandro Mamoli è voce e volto del basket di Sky. Conduce Basket Room insieme a Flavio Tranquillo, ha seguito le attività della Nazionale negli ultimi due anni e ci ha narrato dal vivo le emozioni delle ultime Finali NBA. A Infobetting.com ha raccontato le emozioni di un lavoro bellissimo e faticoso. E poi il nuovo progetto editoriale in Crowdfunding, “Live From The Vault”, ideato insieme a Ghemon e Mauro Bevacqua.

 

Il tuo lavoro a Sky è chiaramente una copertura, le tue vere attività sono CiaBasket e LFTV.
Assolutamente no! Il mio lavoro resta ovviamente Sky, CiaBasket è un puro divertimento. Un ritrovo tra amici, in ciabatte al supermercato a parlare di basket. E’ cominciato tutto per caso una notte, abbiamo continuato la tradizione. Oh, io ci vado davvero a fare la spesa a quell’ora! LFTV (Live from The Vault) è invece un progetto più serio. Un tentativo di mettere assieme chiacchiere sul basket NBA e musica. Anche se ovunque si parla di Basket NBA, LFTV è qualcosa di unico nel suo genere, qualcosa che non c’è. Una chiacchierata da ascoltare in palestra mentre ci si allena, in treno mentre si viaggia oppure in auto mentre ci si sposta.

La sensazione è che al di là di tutto, vi divertiate come matti a commentare le partite. Si capisce dal vostro linguaggio del corpo.
Ci divertiamo ma credo che il linguaggio del corpo faccia più trasparire il trasporto, l’ emozione con cui viviamo l’evento che stiamo commentando.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto.

Commentatore, speaker, videomaker, telecronista, anchor-man. Cosa non fai e che ti piacerebbe fare?
Stare sdraiato al mare a prendere il sole… Scherzi a parte, non posso lamentarmi di ciò che faccio ed è difficile trovare un’alternativa sufficientemente stimolante per farmi cambiare ma…potendo, mi piacerebbe raccontare storie di sport attraverso un linguaggio nuovo, diverso. Un Espn 30 for 30 italiano, documentari raccontati da chi le storie le ha vissute per davvero.

Tendenzialmente, filosoficamente, World. B. Free o Tim Duncan?
Ci vorrebbe un pizzico di tutti e due, ma essendo cresciuto nell’epoca di Duncan, prendo Tim.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto.

La volta che ti sei commosso davanti a un microfono.
Non succede spesso. Soprattutto nel momento in cui racconti un evento, cerchi sempre di rimanere concentrato. Quando Marco Belinelli scoppiò a piangere nello spogliatoio degli Spurs dopo il titolo del 2014 ad esempio, riuscii a restare concentrato nel tentativo di porre le domande più pertinenti o, come in quel caso, lasciandogli vivere la sua emozione. Tuttavia, quando mi capitò di rivedere le immagini qualche giorno dopo, provai un’emozione diversa. Ma devo dire che non c’è nulla come seguire le vicende della Nazionale dal vivo. Anche se non sei impegnato nel commento e sei “solo” a bordo campo in attesa di fare le interviste, le emozioni che ti fa vivere la maglia azzurra sono incomparabili.

Qualche minuto in Serie A con l’Olimpia Milano. Rimpianti per quella carriera?
Per quella no, perché per chiari limiti fisici difficilmente avrei potuto giocare in serie A.  Qualcuno in più per non avere provato l’esperienza americana in qualche College ma allora l’ America, come cantava Lucio Dalla, era davvero dall’altra parte della Luna. Oggi è tutto più facile.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto radiofonico.

Lavorare con Flavio Tranquillo, tutti i giorni. Istruzioni per l’uso?
Livello di concentrazione sempre alto. E’ come essere compagni di Michael Jordan, standard richiesti elevati ma ogni giorno impari una cosa nuova. Mentre tutti guardano alla luna lui è già impegnato ad analizzare il dito che la indica, il braccio, la spalla…

A bordo campo per Warriors-Cavs. Come fai a ricordarti che sei lì per lavoro?
Me lo ricordano la stanchezza e le ore di lavoro. Spesso fatico a spiegare a chi mi chiede che quello che arriva dagli States è interamente opera delle persone che sono sul posto (4 ndr). Che quando ci si sposta da una città all’altra si dorme a volte 3 ore, si vola 6 ore, si traducono e si editano interviste a bordo. Si arriva nella nuova città e si è subito pronti a produrre una nuova puntata. L’anno scorso solo sulla palla a due di gara7 sono riuscito a lasciarmi andare, ho pensato: “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, adesso godiamoci la partita”. In realtà in certi momenti il lavoro è talmente intenso che ti scordi che stai assistendo allo spettacolo più bello che la pallacanestro possa offrire.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto radiofonico.

Il giocatore NBA che ti piacerebbe intervistare e perchè?
Ex giocatore…M ichael Jordan. Perché non l’ho mai fatto ed è stato il più grande di tutti. In generale sono più attratto da chi ha smesso, ha più cose da raccontare.

Come nasce e da chi nasce LFTV?
Nasce dalla testa bacata mia e di Mauro Bevacqua (Rivista Ufficiale NBA e NBA Italia.com) e di Ghemon. Un progetto che avevamo in mente da un po’ di tempo. Nasce dal presupposto che ci sia sempre voglia di parlare di basket NBA, trattandosi di una lega che propone più di 100 partite alla settimana, storie, aneddoti, tendenze. La sensazione è che la richiesta sia sempre maggiore dell’offerta ma siccome di siti specializzati e non che parlano e scrivono di basket è pieno, abbiamo pensato di fare qualche cosa di diverso, che non c’è e forse non c’è mai stato. Trenta minuti di chiacchiere NBA e musica con contaminazioni lifestyle ed altro. Proviamo a coniugare musica e basket.

Progetto senza precedenti, la radio la fate voi ma l’interazione col pubblico è centrale.
Esatto, agiamo tramite Crowdfunding. Avevamo pensato di proporci alle radio ma volevamo che il progetto fosse interamente indipendente, evitando le rigide limitazioni dei palinsesti e soprattutto volendo essere assolutamente liberi sulla selezione musicale. Tutti i nostri “raiser” avranno sempre qualcosa in cambio. Da un semplice cappellino, fino alla possibilità di partecipare a veri e propri workshop per scoprire come nasce un disco (Ghemon), come si crea una rivista (Bevacqua) o come si lavora oggi in una televisione sportiva. Attraverso la sezione “commenti” del sito www.musicraiser.com potranno anche proporre argomenti da trattare nelle puntate successive. Ci sono alcune “rewards” che offrono la possibilità di incontrarci, di partecipare alla trasmissione oppure di seguire una partita dell’NBA Sunday in nostra compagnia.

Alessandro Mamoli Live From the Vault è il nuovo progetto radiofonico.

Tutte le info qui: www.musicraiser.com/it/projects/6910-lftv-live-from-the-vault
Instagram: https://www.instagram.com/lftvofficial/  (@lftvofficial)
Facebook: https://www.facebook.com/LFTVofficial/?fref=ts
Twitter:  https://twitter.com/LFTVofficial  (@LFTVOfficial)