Vuelta, prima vittoria italiana: trionfo di Brambilla

Prima vittoria italiana alla Vuelta con Gianluca Brambilla che supera Quintana nel finale. Froome, staccato, dice addio ai sogni di gloria

Vuelta vittoria Brambilla – Nella tappa più corta della Vuelta 2016 arriva finalmente una vittoria italiana. E’ quella di Gianluca Brambilla, corridore delle Etixx, che si impone nella tappa più incredibile degli ultimi anni. Tappa breve, si corre a 40 orari di media e il tempo massimo per non essere esclusi dalla generale è di 31’24”. Sono 93 i corridori che escono dal tempo massimo e ora aspettano un verdetto dalla giuria. Tra questi ci sono i compagni di squadra di Froome, che viene travolto da Quintana e Contador e dice addio ai sogni di gloria.

Vuelta vittoria Brambilla, Froome staccato – Nella fuga iniziale che coinvolge lo stesso Brambilla, partecipano anche Quintana e Contador. E’ il momento chiave perché Froome è in fondo al gruppo. Non riesce a rientrare e il team Sky nella difficoltà si perde. Il britannico alla fine sarà staccato di 2’40” da Quintana e ora il suo distacco nella generale è di 3’37”. Incolmabile. Sulla salita finale Quintana resta con Brambilla mentre Contador perde terreno. L’italiano nel finale batte il colombiano. E’ una giornata positiva per l’Italia. Bene anche Felline, Formolo e Moreno Moser.

Vuelta vittoria Brambilla, la generale – 1. Nairo Quintana (Col, Movistar) 61.36’07”; 2. Chris Froome (Gb, Team Sky) a 3’37”; 3. Esteban Chaves (Col, Orica-BikeExchange) a 3’57”; 4. Contador (Spa) a 4’02”; 5. S. Yates (Gb) a 5’07”; 6. Sanchez (Spa) a 6’12”; 7. Talansky (Usa) a 6’43”; 8. Formolo a 7’17”; 9. De La Cruz (Spa) a 7’23”; 10 Scarponi a 7’39”.