U20 Femminile d’Argento, che talento Zandalasini!

Le Azzurre chiudono al secondo posto dietro la Spagna l'Europeo di Matosinhos, nona medaglia della Femminile in nove anni.

La Nazionale Under 20 Femminile all’Europeo è tornata da Matosinhos (Portogallo) con una splendida medaglia d’Argento: le Azzurre sono state sconfitte in finale dalla Spagna 71-69, primo ko della manifestazione dopo sei successi consecutivi. Impossibile però chiedere di più alla squadra di Massimo Riga, che dopo due partite dell’Europeo ha perso il suo capitano Marzia Tagliamento per un infortunio al ginocchio.

Anche in finale l’Italia ha dato tutto rimontando da -20 con un secondo tempo incredibile e raggiungendo la parità nell’ultimo minuto con la tripla del talento Zandalasini (28 punti), poi eletta miglior giocatrice della manifestazione e top scorer dell’Europeo con 22.0 punti di media.

L’ala del Famila Schio e della Nazionale è stata la dominatrice assoluta della manifestazione, al punto che la sua acclamazione è avvenuta dalle tribune, con tutto il pubblico di Matosinhos a cantarle “Mvp, Mvp”, neanche fosse Lebron James.

L’Argento di Matosinhos è la seconda medaglia vinta nel 2016 dal Settore Giovanile Femminile, dopo l’Argento dell’Under 17 al Mondiale di Saragozza.

Per l’Under 20 si tratta della terza medaglia in quattro anni, dopo l’Argento del 2013 a Samsun (Turchia) e il Bronzo del 2014 a Udine.

Talento Zandalasini ma non solo! Dal 2008 a oggi il Settore Giovanile Femminile ha vinto nove medaglie: 1 Oro, 5 Argenti e 3 Bronzi.

Va poi ricordata la qualificazione a 4 Mondiali: Under 19 (Cile) 2011, Under 17 (Olanda) 2012, Under 17 (Repubblica Ceca) 2014 e Under 17 (Spagna) 2016.

Dati che impressionano, soprattutto in relazione al numero di tesserate che in Italia non supera i 25.000 a fronte dei 180.000 di realtà come la Spagna.

Eppure da tanti anni, anche a fronte di un campionato dal livello non eccezionale e che non produce una squadra in grado di primeggiare in Eurolega, le Azzurre vincono e convincono al punto da inseguire solo la Spagna stessa nel ranking redatto ogni anno dalla Federazione Internazionale. Talento Zandalasini ma non solo…