Ultima giornata Serie A 2019-20: le combinazioni per secondo posto e salvezza, anche in caso di arrivo a pari punti

Serie A, i verdetti della trentottesima giornata, si gioca per secondo posto, ottavo posto e salvezza

Ci siamo. A inizio agosto si gioca l’ultima giornata della Serie A 2019-20. Se quasi tutti i verdetti sono stati emessi, con la Juve campione, Inter, Atalanta e Lazio in Champions League, Roma e Napoli ai gironi di Europa League e Milan ai preliminari, Spal e Brescia retrocesse, ci sono ancora degli obiettivi in ballo. Nella 38° giornata si giocherà per il secondo posto, per l’ottavo e per la salvezza in un duello che riguarda Genoa e Lecce. Ecco gli scenari dell’ultima giornata.

Calendario 38^ giornata

1 agosto: Brescia-Sampdoria 18 (quote)
1 agosto: Atalanta-Inter 20:45 (quote)
1 agosto: Juventus-Roma 20:45 (quote)
1 agosto: Milan-Cagliari 20:45 (quote)
1 agosto: Napoli-Lazio 20:45 (quote)

2 agosto: Spal-Fiorentina 18 (quote)
2 agosto: Bologna-Torino 20:45 (quote)
2 agosto: Genoa-Verona 20:45 (quote)
2 agosto: Lecce-Parma 20:45 (quote)
2 agosto: Sassuolo-Udinese 20:45 (quote)

In grassetto le partite che hanno valore effettivo per la classifica.

Corsa al secondo posto

L’Inter è seconda a 79 punti, Atalanta e Lazio a 78. Al Gewiss Stadium si gioca lo scontro diretto tra la squadra di Conte e quella di Gasperini e chi vince è matematicamente secondo, non è possibile in nessun caso l’arrivo delle tre squadre a pari punti.

  • L’Inter è matematicamente seconda se batte l’Atalanta, oppure se pareggia e la Lazio non batte il Napoli.
  • I bergamaschi battendo i nerazzurri andrebbero a 81 e potrebbero essere raggiunti dalla Lazio, ma hanno gli scontri diretti favorevoli con i biancocelesti (pareggio 3-3 all’andata e vittoria 3-2 al ritorno) chiudendo al secondo posto.
  • La Lazio arriva seconda se batte il Napoli al San Paolo e se Inter e Atalanta pareggiano. In quel caso la squadra di Inzaghi salirebbe a 81, l’Inter andrebbe a 80 e l’Atalanta a 79.

Corsa all’ottavo posto

L’ottavo posto è al momento del Sassuolo con 51 punti davanti al Verona che ne ha 49. Non è solo un risultato prestigioso per due società che hanno giocato una stagione sorprendente, ma potrebbe avere un valore concreto se la Roma vincesse le Final Eight di Europa League o il Napoli quelle di Champions League. In quel caso, con i giallorossi o gli azzurri qualificati in Champions League, l’ottavo posto varrebbe i preliminari di Europa League (qui tutti gli scenari).

  • Il Sassuolo è matematicamente ottavo se batte o pareggia con l’Udinese, perché in caso di arrivo a 52 punti con il Verona che vince sul campo del Genoa gli emiliani hanno gli scontri diretti favorevoli (vittoria 1-0 all’andata e pareggio 3-3 al ritorno).
  • Sassuolo matematicamente ottavo anche perdendo con l’Udinese se il Verona non vince contro il Genoa.
  • Il Verona arriva ottavo soltanto battendo il Genoa e in caso di contemporanea sconfitta del Sassuolo contro l’Udinese.

Corsa salvezza

Se la contendono Genoa e Lecce con la squadra di Nicola che perdendo 5-0 sul campo del Sassuolo ha complicato la propria posizione e adesso ha un solo punto di vantaggio sui pugliesi che hanno vinto in rimonta sul campo dell’Udinese. Gli scontri diretti sono favorevoli ai liguri (pareggio 2-2 all’andata e vittoria 2-1 al ritorno) che sarebbero salvi anche in caso di arrivo a pari punti.

  • Il Genoa si salva se batte il Verona indipendentemente dal risultato del Lecce.
  • Il Genoa si salva anche pareggiando o perdendo con il Verona se il Lecce non batte il Parma.
  • Il Lecce deve battere il Parma e sperare che il Genoa non batta il Verona, in quel caso andrebbe a 38 punti e i liguri ne avrebbero al massimo 37.

Scarpa d’Oro

Tecnicamente si gioca anche per il titolo di migliore cannoniere europeo, ma è un trofeo che Immobile ha praticamente ipotecato segnando il 35° gol in campionato contro il Brescia e sorpassando Lewandowski fermo a 34 (in caso di parità il polacco avrebbe vinto la Scarpa d’Oro perché ha giocato meno minuti). L’attaccante della Lazio proprio al San Paolo potrebbe battere il record di Higuain che nel 2015-16 segnò 36 gol con la maglia del Napoli, mentre Cristiano Ronaldo a 31 avrebbe ancora l’opportunità teorica di sorpassare Immobile ma dovrebbe segnare cinque gol nell’ultima giornata contro la Roma e visto che i bianconeri sono concentrati sul ritorno contro il Lione della prossima settimana è difficile immaginare una goleada contro i giallorossi che comunque attendono la sfida contro il Siviglia e sono già sicuri del quinto posto (Sarri ha minacciato di mandare in campo la Under 23). Immobile sarebbe il primo italiano a vincere la Scarpa d’Oro dal 2006-07, stagione in cui ci riuscì Francesco Totti con la maglia della Roma.

Lega Serie A: sezione documentazione.