Streetball 2k17 Finals, a Riccione nel weekend si assegnano gli scudetti 3×3

Nel weekend piazzale Roma ospita per il terzo anno consecutivo le finali di una disciplina in grande espansione e che dal 2020 sarà disciplina olimpica.

Streetball Finals Riccione è pronta per un weekend di fuoco

Nel fine settimana Riccione ospita per la terza volta consecutiva le finali dello Streetball Italian Tour, in campo 64 squadre maschili e 24 femminili in piazzale Roma per i Titoli di campione d’Italia 3contro3.

Così Gianni Petrucci, il presidente della FIP. ”Il 3 contro 3 è la nuova frontiera della pallacanestro mondiale. Non è il fratello minore del 5 contro 5. Si gioca per strada, tra la gente, con ritmi alti e spettacolari. E’ uno di quegli eventi sportivi che lo scorso 9 giugno il CIO ha promosso a disciplina olimpica a partire dai Giochi di Tokyo 2020. La Federazione da più anni è già impegnata nel 3contro3, ha un settore dedicato e partecipa ai Campionati mondiali ed europei FIBA, oltre ad organizzare insieme al promoter FISB le attività in Italia. A Riccione saranno protagonisti i migliori giocatori e le migliori giocatrici d’Italia. Siamo all’avanguardia come tesserati di 3X3: sono 7.679, il numero maggiore in tutto il mondo. I Giochi di Tokyo? Non sarà facile, la concorrenza sarà agguerrita, pochi i posti, ma sicuramente il 3 contro 3 è un’ulteriore possibilità di coltivare il sogno olimpico. Non ci tireremo indietro.”

Sono 84 le squadre già qualificate per le Finali di Riccione dai Tornei Gold, Silver e Pink (femminili) che si sono tenuti tra maggio ed inizio luglio. Le ultime quattro squadre verranno fuori dall’Open Run, l’ultimo Torneo di Qualificazione che si terrà proprio il 28 luglio proprio a Riccione e a cui partecipano 20 squadre che non sono riuscite a qualificarsi nei precedenti Tornei Gold e Silver e hanno, così, una seconda chance di gareggiare per lo scudetto.

Lo Streetball Italian Tour è anche spettacolo con il Dunk Contest, la gara delle schiacciate che si tiene nella notte di sabato 29 luglio con, come guest star, Rafal “Lipek” Lipinski, attuale campione del mondo, e Dmitry “Smoove” Krivenko campione del mondo 2016, ma anche attenzione al sociale con il basket in carrozzina (la dimostrazione di Riviera Basket Wheelchair di sabato 29 luglio alle 9.30) e il baskin (l’esibizione di domenica 30 luglio alle 11,00), dove persone con disabilità e non giocano a pallacanestro insieme.