Wembley convertito al football americano? Non siamo su “Scherzi a Parte”

Il magnate americano Shadid Khan, proprietario del Fuhlam e dei Jacksonville Jaguars, intende acquistare lo stadio.

Non è una bufala, è pura realtà. Il magnate americano Shadid Khan, proprietario del Fuhlam e dei Jacksonville Jaguars, intende rilevare la proprietà dello stadio di Wembley. L’impianto londinese, nato nel 2003 sulle ceneri del vecchio stadio, potrebbe diventare proprietà di un privato.

La notizia è stata diffusa dal Sun e dal London Evening Standard: Wembley è utilizzato ora solo dal Tottenham e dalla Nazionale inglese ma Khan ha in mente un’idea clamorosa, che ha sconvolto il mondo dello sport britannico: convertire Wembley a tempio della National Football League da settembre a febbraio, in corrispondenza della regular season del football americano.

Il nuovo Wembley, completato 15 anni fa, è costato 757 milioni di sterline e la Football Association non ha ancora completato il pagamento del debito per la costruzione. Visto che mancano ancora 140 milioni, qualcuno in Federazione ha pensato bene di sedersi e ascoltare l’offerta di Khan.

Secondo Sky Sports tra l’altro le parti avrebbero già avviato l’atto preliminare dell’accordo, in questo modo i Jaguars potrebbero diventare la prima franchigia NFL europea. Khan ha emesso ieri una nota ufficiale: “Le partite che i Jaguars giocano a Wembley sono essenziali per la stabilità finanziaria del club, uno dei mercati più piccoli della NFL: più i Jaguars sono forti a Londra, più stabile e promettente sarà che il futuro dei Jaguars a Jacksonville. Lo stadio di Wembley tornerebbe alla proprietà privata e la FA sarebbe in grado di concentrarsi sulla sua missione principale: sviluppare giocatori grazie a strutture migliori”.

L’eventualità di convertire un tempio dello sport mondiale al football americano ha intrigato e non poco anche i vertici della NFL. Così il vice-presidente esecutivo Mark Waller. “L’acquisto potenziale di Wembley è un potente segnale del nostro impegno per espandere il nostro sport anche nel Regno Unito”.

Il calcio non sarebbe comunque escluso da Wembley. La Nazionale inglese continuerebbe a giocarci per gran parte dell’anno, così come semifinali e finale di FA Cup.

Foto Archivio Privato Giancarlo Migliola