Finale FA Cup, a Wembley Conte cerca il Double

Sabato a Wembley, Arsenal e Chelsea si giocano l'ultimo trofeo della stagione. Per i Blues si tratta di un possibile double, i Gunners cercano il sorpasso sul Man Utd.

Chelsea Arsenal probabili formazioni FA Cup – Sarà una sfida nella sfida quella di Wembley Stadium, che vede contrapporsi due top club inglesi, ma soprattutto due rivali, per l’assegnazione della FA Cup. Il trofeo più antico del mondo non poteva chiedere un match migliore, con i freschi campioni d’Inghilterra che affrontano i loro rivali. Sabato alle 18:30 si scrive l’atto finale della stagione calcistica inglese, ed è ancora una volta, Conte contro Wenger. 

Rivali per sempre – Blues e Gunners danno vita ad una delle rivalità più prestigiose di Londra, nonostante gli spunti per entrambe le squadre non manchino, dato l’elevato numero di squadre che hanno sede nella capitale. I confronti con il Tottenham hanno un gusto tutto speciale per l’Arsenal, ma una finale così di certo non può essere sentita meno. Le gare giocate tra questi due club sono quasi 200, e l’Arsenal guida questa statistica per 73 vittorie a 62. Il successo che ha avuto il Chelsea dagli anni 2000 ha permesso ai Blues di accorciare questo gap, come testimoniano i successi sia in patria che in Europa, con le conquiste di Europa League e Champions League. La compagine di Wenger invece da anni milita consapevolmente in quel limbo che separa una buona squadra da un top club, ed eccezion fatta di qualche FA Cup/League Cup, la bacheca dell’Emirates è rimasta scevra di trofei.

I precedenti e il possibile sorpasso – I due derby giocati quest’anno in Premier League hanno visto vincere la squadra di casa in ambo i casi. A settembre un netto 3-0 mise in bilico la panchina di Conte, ma a febbraio, con la musica completamente cambiata, furono i Blues ad imporsi per 3-1. C’è anche un precedente in una finale di FA Cup; nel 2002 l’Arsenal vinse per 2-0 con reti di Parlour e Ljungberg, portandosi a casa quella che allora fu la loro ottava coppa. Ne sono arrivate quattro nei successivi anni, ed ora il conto è fermo a 12, alla pari con il Manchester United. Una ipotetica vittoria sabato permetterebbe un sorpasso sui Red Devils, facendo diventare l’Arsenal la squadra più vincente in questa competizione.

Come arrivano le due squadre – Il Chelsea è appena diventato campione d’Inghilterra, portando in trionfo Antonio Conte e il suo modulo con difesa a tre. L’Arsenal invece mastica un boccone amaro, in quanto dovrà fare a meno della Champions League la stagione prossima, essendo arrivato quinto in campionato, alle spalle del Liverpool. Trattandosi di una finale e di un derby però, non c’è una netta favorita, anche se il Chelsea è superiore per organico e organizzazione.

Chelsea Arsenal probabili formazioni FA Cup

Chelsea: Courtois, Azpilicueta, David Luiz, Cahill, Moses, Kante, Matic, Alonso, Hazard, Pedro, Costa.

Nessun dubbio per conte, che conferma il blocco portiere più difesa, con l’unico vero ballottaggio costituito da Willian e Marcos Alonso. Il tridente offensivo dovrebbe vedere i soliti Pedro e Hazard a supportare il pericoloso Diego Costa.

Arsenal: Cech, Bellerin, Holding, Mertesacker (Mustafi), Monreal, Xhaka, Ramsey, Ozil, Walcott, Giroud (Welbeck), Sanchez.

Wenger che deve fare i conti con l’infermeria, soprattutto in difesa; Koscielny è squalificato, Mustafi non si è allenato tutta la settimana, Gibbs è in dubbio, e quindi spazio al giovane Holding con il veterano Mertesacker, per la prima volta titolare quest’anno. In avanti, possibilità anche per Danny Welbeck al posto di Giroud.

Qui tutte le quote comparate per il match, di seguito invece una tabella con le quote principali.

Le quote

Chelsea Pareggio Arsenal
1.75 Bet365  4.00 Bet365 5.00 Bet365
1.75 Eurobet 3.95 Unibet  5.00 William Hill
1.75 William Hill  3.95 Matchpoint 5.00 Bwin