Arsenal – Chelsea 3-0, tripudio Gunners, annientati i Blues

Nel tardo pomeriggio italiano, Arsenal e Chelsea si sono sfidate per la supremazia di Londra. Un grande primo tempo regala la vittoria ai padroni di casa, che scavalcano i rivali in classifica.

Arsenal Chelsea 3-0. A una settimana dal ventennale di Arsene Wenger sulla panchina dei Gunners, si è tornato a giocare uno dei derby più belli di Londra. E non c’è stata partita.

Arsenal Chelsea 3-0, le formazioni – Wenger conferma gli stessi undici della trasferta a Hull, preferendo Walcott a Giroud e Coquelin a Granit Xhaka. Il Chelsea, ancora senza Terry, si affida ai centrali David Luiz e Cahill, mentre a centrocampo Fabregas viene preferito a Oscar. In attacco unica punta il solito Diego Costa; alle sue spalle Hazard, Willian e lo stesso Fabregas.

Arsenal Chelsea 3-0, primo tempo – La partita la fa l’Arsenal, come testimonia l’impossibilità del Chelsea di creare gioco, trovando molta difficoltà ad impostare. Questi problemi vengono a galla dopo undici minuti, quando Cahill impatta nel modo più sbagliato possibile la palla, nel tentativo di effettuare un retropassaggio verso Courtois. Il risultato è tragico; Sanchez approfitta dell’occasione, involandosi verso la porta e superando il portiere belga con uno scavetto di destro. Vantaggio Arsenal meritato. La reazione però non arriva, e anzi, l’Arsenal dopo due minuti colpisce ancora; fraseggio corto sulla trequarti, palla sulla fascia per Bellerin, che non ci pensa due volte a mettere in mezzo per Walcott, che è lesto a concludere a rete. 2-0 e Chelsea stordito. Willian sembra l’unico dei suoi ad azzardare una reazione, andando vicino al gol che avrebbe permesso ai Blues di rientrare in partita. I biancorossi tuttavia sono temibili sulle ripartenze, e proprio una di queste, guidata da Sanchez e Iwobi, fa guadagnare una punizione al limite dell’area per l’Arsenal, che non riesce però a segnare. I padroni di casa non demordono, e dopo l’ennesima ripartenza, che ha colto il Chelsea impreparato, Ozil realizza con una girata al volo di sinistro, su assist al bacio dell’onnipresente Sanchez.

Arsenal Chelsea 3-0, secondo tempo – La ripresa vede giustamente l’Arsenal difendere il vantaggio accumulato. Dall’altra parte, Conte prova a cambiare le cose, facendo entrare Marcos Alonso al posto di uno spento Fabregas. Willian e Hazard lasciano il posto a Pedro e a Bathsuayi. Nulla di particolarmente decisivo, e i padroni di casa non devono soffrire più di tanto i rivali. Arriva la seconda sconfitta di fila, per Conte non accadeva dal 2009 quando allenava l’Atalanta. Il popolo biancorossa festeggia la vittoria e i 20 anni di Wenger, ormai leggenda vivente dell’Arsenal.

Arsenal Chelsea 3-0

Marcatori: 11′ Sanchez, 13′ Walcott, 40′ Ozil.

Arsenal: Cech, Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal, Coquelin (Xhaka), Iwobi (Gibbs), Cazorla, Ozil, Walcott, Sanchez (Giroud).

Chelsea: Courtois, Ivanovic, Cahill, David Luiz, Azpilicueta, Matic, Kantè, Willian (Pedro), Fabregas (M. Alonso), Hazard (Batshuayi), Diego Costa.