Rigoristi Serie A 2016/17, i nomi squadra per squadra

Rigoristi Serie A 2016/17, la lista dei nomi squadra per squadra che vedremo sul dischetto nel nuovo campionato, una guida utile anche per il Fantacalcio

Rigoristi Serie A 2016/17 – Con la Serie A alle porte, aumenta anche la curiosità per vedere all’opera le squadre. E con loro i giocatori. Dai nuovi acquisti come Vermaelen e Banega che approdano per la prima volta in Serie A, a quelli che hanno cambiato maglia come Higuain. Inoltre una categoria sempre apprezzata, e fondamentale per chi costruisce le squadre al Fantacalcio, è quella dei tiratori di calci piazzati. Calci d’angolo e punizioni. Ma soprattutto i calci di rigore. Vediamo gli specialisti squadra per squadra.

Attenzione: articolo aggiornato per la nuova stagione di Serie A

Nella scorsa stagione sono state Lazio e Torino ad avere più rigori a favore, 10, le uniche due in doppia cifra. Juventus e Fiorentina ne hanno battuti 9, Napoli, Atalanta, Carpi e Chievo 8. Milan e Sassuolo 7, tra le squadre di vertice solo 4 per la Roma e 3 per l’Inter.

Rigoristi Serie A 2016/17 AtalantaPapu Gomez è il rigorista principale. Ma è appena arrivato Paloschi dal Chievo, dove li calciava spesso. Aspettatevi che si possano alternare. Altro nome da considerare è Zukanovic, che non disdegna di prendersi responsabilità dal dischetto.

Rigoristi Serie A 2016/17 Bologna – Rigorista designato è Mattia Destro. Dietro di lui Verdi, che lo scorso campionato al Carpi è stato chirurgico dagli undici metri. Anche Taider potrebbe andare sul dischetto in determinate situazioni.

Rigoristi Serie A 2016/17 Cagliari – Nel rinnovato e ambizioso progetto sardo, la rincorsa alla Serie A è stata propiziata anche da Joao Pedro che lo scorso anno ha segnato quattro rigori. Ma è appena arrivato Borriello, che li tira e li segna. E anche Farias è uomo che potreste vedere sul dischetto durante la stagione.

Rigoristi Serie A 2016/17 Chievo – Storico rigorista è Sergio Pellissier, capitano di lungo corso. Ma in età avanzata, non sempre lo vedremo in campo. In sua assenza andrà sul dischetto Birsa, che lo scorso campionato ha segnato due rigori.

Rigoristi Serie A 2016/17 Crotone – Squadra all’esordio storico in Serie A, andrà sul dischetto Raffaele Palladino, che ha esperienza e carisma per caricarsi sulle spalle la responsabilità di trasformazioni che potrebbero essere pesanti in chiave salvezza. La sua alternativa, quando sarà in campo, è Mazzarani.

Rigoristi Serie A 2016/17 Empoli – Sul dischetto è sempre andato Maccarone, ma è arrivato Gilardino che i rigori li batte anche lui e la gerarchia potrebbe essere cambiata, o stabilita partita per partita. Altro nome che potreste vedere dagli undici metri è Saponara, che sta crescendo in responsabilità.

Rigoristi Serie A 2016/17 Fiorentina – Super specialista della categoria e ambito da tutti i giocatori di Fantacalcio è Ilicic, che nell’ultimo campionato non ha sbagliato un rigore finendo con sette centri su sette tentativi. Se Rossi sta bene, spesso toccherà a lui. Gonzalo Rodriguez è l’altro nome da tenere in considerazione.

Rigoristi Serie A 2016/17 Genoa – Sarà Leonardo Pavoletti a tirare i rigori per il grifone. Dietro di lui una lista di nomi che comprende Lazovic, Veloso e Ocampos, ma molto indietro rispetto al tiratore principale.

Rigoristi Serie A 2016/17 Inter – Se rimane, Mauro Icardi è l’uomo nerazzurro per le trasformazioni dagli undici metri. Ma dal mercato è arrivato un grande specialista come Candreva, che andrà sul dischetto anche in presenza dell’argentino. Qualche rigore potrebbe calciarlo anche Jovetic, che ha mira e freddezza per trasformarli.

Rigoristi Serie A 2016/17 Juve – Mercato ricco e anche ricca l’alternativa di nomi che possono andare sul dischetto. Dybala lo scorso anno è stato impeccabile, sei rigori e sei trasformazioni. Ma Higuain i rigori al Napoli li ha sempre tirati, e anche sbagliati, e non vorrà certo smettere adesso. E che dire di Pjanic, che tirerà anche tutte le punizioni? Abbondanza.

Rigoristi Serie A 2016/17 Lazio – Lucas Biglia è l’alternativa naturale a Candreva che è andato a Milano. Ma vedrete che spesso sarà Immobile, con il suo carattere esplosivo, a chiedere espressamente la responsabilità degli undici metri.

Rigoristi Serie A 2016/17 Milan – Bacca ha detto che resterà e con lui anche un rigorista dalla buona mira. In alternativa Niang o la fantasia di Bonaventura, che siamo curiosi di vedere cimentarsi anche dal dischetto.

Rigoristi Serie A 2016/17 Napoli – Il Pipita se n’è andato e ha lasciato sguarniti anche gli undici metri. Probabile la staffetta tra Hamsik e Insigne. Però all’Ajax li tirava e li segnava anche Milik, che avrà le sue chance anche al San Paolo. C’è anche Gabbiadini nella lista di quelli che sanno tirarli.

Rigoristi Serie A 2016/17 Palermo – Nella rocambolesca situazione palermitana sono partiti Vazquez e Gilardino che tiravano i rigori. Il successore sarà Trajkovski, o in alternativa Nestorovski. Tenete d’occhio anche Embalo in situazioni di emergenza.

Rigoristi Serie A 2016/17 Pescara – Un nome su tutti, Memushaj che in Serie B ha trasformato sei rigori su sette e continuerà nell’avventura per la salvezza degli uomini di Oddo. La sua alternativa è Caprari.

Rigoristi Serie A 2016/17 Roma – Quando gioca Totti, non importa come e quando, sul dischetto va lui. Ma con il capitano che giocherà a ritmi ridotti, e in assenza di Pjanic, probabile che tocchi a Dzeko o Perotti la responsabilità principale. Anche Strootman può calciarli.

Rigoristi Serie A 2016/17 Sampdoria – Sarà ancora Quagliarella a tirare i rigori per i blucerchiati. Ma Cigarini è uomo che sa trasformarli e anche Muriel può andare dagli undici metri se serve.

Rigoristi Serie A 2016/17 Sassuolo – Non cambiano le gerarchie nella squadra di Di Francesco, sarà Berardi a calciare i rigori. Come ha sempre fatto nelle ultime stagioni, nonostante alcuni errori. Se non è lui sarà il nuovo acquisto Sensi che a Cesena li tirava.

Rigoristi Serie A 2016/17 Torino –  E’ Belotti l’uomo che vedrete andare sul dischetto. Ma occhio anche ai due nomi che compongono il nuovo tridente di Mihajlovic. Possono tirarli anche Ljajic e Iago Falque, che si alterneranno.

Rigoristi Serie A 2016/17 Udinese – Dopo l’addio di Di Natale, aria nuova in terra friulana anche dentro l’area di rigore. Si vedrà sul dischetto Zapata, o in alternativa Thereau che ha il carattere che piace a Iachini, nuovo allenatore che ama i giocatori che si prendono le responsabilità decisive.

€50 Bonus per nuovi clienti