Rigoristi serie A 2017-18, i nomi squadra per squadra

Rigoristi Serie A 2017-18, la lista dei nomi squadra per squadra che vedremo sul dischetto, una guida utile anche per il Fantacalcio aggiornata dopo il mercato invernale

Abbiamo indicato nel corso dell’estate tutti i migliori giocatori della scorsa stagione ruolo per ruolo catalogati per media voto. Come sempre una voce a parte la meritano i rigoristi, ricercati da tutti i fantallenatori perché in grado di garantire un plus in termini di punteggio esattamente come i portieri che tendono a pararne molti. Analizziamo gli specialisti dal dischetto delle varie squadre. La tabella è stata aggiornata il 1 febbraio 2018 alla conclusione del mercato invernale.

Tabella Rigoristi serie A 2017-18

Squadra  Rigoristi
Atalanta  Papu Gomez è rimasto e con lui un rigorista affidabile per Gasperini. Ma è arrivato anche Ilicic, specialista assoluto che nel 2015-16 chiuse con 7/7 dal dischetto e potrebbe diventare il punto di riferimento dal dischetto per l’Atalanta. Entrambi pericolosi anche su punizione.
Benevento Con la partenza di Ciciretti il primo rigorista diventa Memushaj, che li tirava al Pescara anche se con esiti rivedibili la scorsa stagione, che potrebbe alternarsi con Armenteros.
Bologna Se sta bene, il rigorista designato è sempre Destro. Anche Verdi potrebbe andare ogni tanto sul dischetto.
Cagliari Tanti i nomi che potrebbero alternarsi dal dischetto per i sardi. Da Joao Pedro a Farias e Sau passando per Borriello.
 Chievo Se è in campo, il rigorista rimane Pellissier che lo scorso anno ha totalizzato tre centri su tre esecuzioni. L’alternativa è Pucciarelli.
Crotone Per la seconda salvezza consecutiva i nomi cui affidarsi dagli undici metri sono quelli di Stoian e Budimir, potrebbe andare sul dischetto anche il nuovo arrivato Ricci.
 Fiorentina Sul dischetto si presenterà come primo rigorista Saponara, con Eysseric e Simeone come prima alternativa, anche Falcinelli appena arrivato dal Sassuolo li può tirare.
 Genoa Sul dischetto potrebbero alternarsi Veloso e Lapadula, anche Rossi è un candidato rigorista se sta bene.
 Inter Vasta scelta per Spalletti che ha in Icardi il rigorista principale, quattro tentativi e tre trasformazioni la scorsa stagione, con Candreva ottima alternativa.
Juventus I campioni lo scorso anno avevano in Dybala il rigorista principale, 3/3 in campionato, con Pjanic che rimane uno specialista dei calci piazzati e Higuain, il cui rapporto con il dischetto rimane altalenante, che può tirarli. Ma anche Bernardeschi è un’alternativa credibile, per lui lo scorso anno 4 tentativi e 3 trasformazioni.
Lazio I biancocelesti hanno il migliore rigorista della scorsa serie A, Immobile che fece 6/6. In alternativa sul dischetto andrà Felipe Anderson e una possibile alternativa è Nani.
Milan Il Milan ha in Biglia un uomo da 5 rigori tirati lo scorso anno con 3 trasformazioni, con Kalinic che se è in campo potrebbe diventare primo rigorista. Anche Bonucci li sa tirare in una rosa che può alternare sul dischetto anche KalinicKessié, Suso e Calhanoglu.
 Napoli Mertens rimane la soluzione principale, 3 tentativi e 2 gol lo scorso anno, con Insigne che nel 2016/17 ha segnato entrambi i rigori tirati in campionato. In caso di necessità Hamsik è uomo che si prende la responsabilità.
Roma Nel tridente di Di Francesco lo specialista assoluto della serie A è Perotti, che come Immobile lo scorso anno ha chiuso con 6/6. De Rossi è uomo che dal dischetto non tradisce, 2/2 la passata stagione, in caso di necessità anche Dzeko e Pellegrini possono tirarli. Anche Schick è un’alternativa pregiata.
Sampdoria Perso Muriel, uomo da 4/4 la scorsa stagione, i blucerchiati spediranno sul dischetto Quagliarella che lo scorso anno tirò 3 rigori segnandone 2. Caprari i rigori li tira ma lo scorso anno al Pescara ne sbagliò due su tre. Alternativa è Barreto.
Sassuolo Il rigorista designato rimane Berardi, due centri su tre nella passata stagione, con Politano valida alternativa, 2/2 lo scorso anno, potrebbe andare sul dischetto anche il nuovo acquisto Babacar.
Spal Antenucci è uomo affidabile, 4/4 la scorsa stagione in serie B, con Zigoni e Floccari come alternative. Anche Paloschi può andare sul dischetto così come Borriello.
Torino Belotti è un rigorista che deve lavorare sul suo punto debole, lo scorso anno 3 errori su 4 tentativi. Iago Falque è una alternativa affidabile, 2/3 nello scorso campionato, con Ljajic terza scelta.
Udinese La prima opzione è Maxi Lopez con Lasagna come alternativa, anche Perica e De Paul possono batterli.
Verona  Senza più Pazzini e con Cerci poco utilizzato è Romulo ad andare sul dischetto, possibile che possa alternarsi con il nuovo arrivato Petkovic.