Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo verso la conferma. Nei 30, anche 5 “italiani”

Il portoghese si avvia a vincere il suo quinto titolo, nell'elenco dei candidati anche Buffon, Bonucci, Dzeko, Mertens e Dybala.

Quote scommesse Pallone d’oro 2017

Ci sono anche Gianluigi Buffon e Leonardo Bonucci nell’elenco dei 30 candidati al Pallone d’Oro svelato ieri da ’France Football’.

Il capitano della Juventus e il difensore centrale del Milan (l’unico dei 30 a non giocare la Champions League), insieme a Paulo Dybala, Edin Dzeko e Dries Mertens compongono la “riserva italiana”.

Il campionato di Serie A si piazza nettamente dietro alla Lega (11) e alla Premier League (7) ma davanti alla Ligue 1 (4) e alla Bundesliga (3). Per quanto riguarda il paese di appartenenza dei calciatori, vince la Francia con 4 elementi, a quota 3 Belgio, Brasile e Spagna.

Il favoritissimo per il titolo è ancora una volta, rullo di tamburi, Cristiano Ronaldo, che succederebbe a se stesso e porterebbe a casa il quinto Pallone d’Oro della sua incredibile carriera (2008, 2013, 2014 e 2016 i precedenti).

A quota cinque c’è anche Leo Messi (trionfatore nel 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015), che però quest’anno parte di rincorsa dopo una stagione complicata col Barcellona. La vittoria del portoghese è quotata 1.03, quella di Messi 15.0, Buffon a 34.0. E Neymar? Non male, 51.00…

Tornato di sola proprietà di France Football dopo la scissione con la FIFA, il Pallone d’Oro sarà consegnato negli uffici della redazione francese. Il 6 dicembre si conoscerà il vincitore ufficiale.

Da sempre il Pallone d’Oro marcato France Football vede i giornalisti come unici protagonisti in sede di votazione, sono 173 i giornalisti che devono stabilire il proprio podio: 5 punti al primo, 3 al secondo, 1 al terzo. Per l’Italia il voto è assegnato da Paolo Condò, giornalista di Sky Sport.

La lista completa dei 30 candidati: Neymar (Bra/Psg), Modric (Cro/Real Madrid), Dybala (Arg/Juventus), Marcelo (Bra/Real Madrid), Kanté (Fra/Chelsea), Suarez (Uru/Barcellona), Sergio Ramos (Spa/Real Madrid), Oblak (Slo/Atletico Madrid), Coutinho (Bra/Liverpool), Mertens (Bel/Napoli), De Bruyne (Bel/Manchester City), Lewandowski (Pol/Bayern Monaco), De Gea (Spa/Manchester United), Kane (Ing/Tottenham), Dzeko (Bos/Roma), Griezmann (Fra/Atletico Madrid), Kroos (Ger/Real Madrid), Buffon (Ita/Juventus), Mané (Sen/Liverpool), Falcao (Col/Monaco), Messi (Arg/Barcellona), Aubameyang (Gab/Borussia Dortmund), Cavani (Uru/Psg), Hummels (Ger/Bayern Monaco), Benzema (Fra/Real Madrid), Ronaldo (Por/Real Madrid), Mbappé (Fra/Psg), Hazard (Bel/Chelsea), Bonucci (Ita/Milan), Isco (Spa/Real Madrid).