Premier League 2017-18: chi vincerà la scarpa d’oro?

Certe volte per prendere delle quote di valore, o presunte tali, bisogna muoversi presto. Con tutti i rischi del caso naturalmente

Pronostici classifica marcatori Premier League 2017-18: come non partire da Harry Kane? Il bomber del Tottenham ha vinto le ultime due edizioni e se facesse centro anche quest’anno emulerebbe la ‘tripletta’ di due grandi del passato. La sua quota come vincente è 4.00.

Alan Shearer tra il 1995 e il 1997 fu il miglior cannoniere del torneo per tre volte di fila.

Thierry Henry è invece il primatista assoluto con quattro successi di cui tre consecutivi tra il 2004 e il 2006 con la maglia dell’Arsenal

Con il mercato ancora assolutamente aperto e in divenire, le incognite sono molte. Occorre quindi restringere la selezione. Ad esempio, sino a poche ore fa alcuni bookmaker quotavano ancora Diego Costa intorno a 12.00-13.00 ma, come ci ragguaglia Andrea Triunfo, l’attaccante non rientra nei piani di Antonio Conte. La quota del suo successore Morata dovrebbe essere simile, vedremo, ma non è lui la mia selezione.

Gli altri due con quota non in doppia cifra sono Romelu Lukaku e Sergio Agüero.

Il primo, dato intorno a 5.50, lo scorso anno ha segnato 25 gol in in una squadra buona ma non eccelsa come l’Everton. Ha mostrato notevoli progressi a livello di concretezza e alla corte di Mourinho potrebbe fare molto bene. Ovviamente ha ottime chance: mi sembra prezzato correttamente anche se al limite. Se vi piace, a 5.50 si può puntare. Io non lo farò ma tra i favoriti il belga sarebbe la mia seconda scelta.

L’argentino – bomber di razza come pochi – potrebbe però essere frenato da troppi fattori per considerare la quota di 7.00-8.00 come appetibile. E’ soggetto a problemi fisici frequenti e a qualche cartellino rosso di troppo. Come se non bastasse, deve affrontare la concorrenza interna del giovane Gabriel Jesus. Basta vedere le quote, non così dissimili tutto sommato, per capire che El Kun rischia addirittura il posto. Il brasiliano è stato costretto a rallentare la preparazione per via di una frattura all’orbita ma potrebbe diventare un contendente molto pericoloso. Anche se il Manchester City è la squadra favorita, e ovviamente la sua prima punta sarà in corsa per vincere la classifica dei marcatori, ora come ora ci sono troppi dubbi, senza dimenticare il mercato ancora aperto.

Ci avviciniamo al mio pronostico. Anche qui le incognite sono tante ma la quota e alcuni dati mi fanno pensare che potrebbe essere l’uomo giusto. Gioca nell’Arsenal ma non è Alexis Sanchez. Il cileno è un grande giocatore e viene da una stagione pazzesca in cui ha segnato come mai prima: 24 reti. Però non poche volte è stato schierato come attaccante centrale, da falso nueve, cosa che difficilmente avverrà ancora o comunque con frequenza. La sua permanenza nei Gunners sarebbe importante anche per aumentare le chance del mio pupillo, e, in base alle quote di oggi, questo sembra probabile anche se non sicuro.

Ho puntato su Alexandre Lacazette a 13.00. Lo scorso anno 28 gol a Lione, con spaventose percentuali di realizzazione. Nel 2016-17 nessun cannoniere che abbia segnato almeno 20 gol ha avuto le sue medie nei cinque campionati maggiori. Visto che non è farina del mio sacco, ma è un dato pubblicato da molti siti, vi lascio correttamente uno dei tanti link.

Se dovesse partire Alexis c’è una chance (remota però) non venga impegnato come punta centrale, dato che ha le qualità per ricoprire più ruoli sul fronte offensivo.

Se non ci saranno sconvolgimenti, ipotizzando quindi che il francese sia impiegato quasi sempre in quel ruolo, penso che di gol potrà farne veramente tanti. Sanchez-Lacazette-Ozil potrebbero formare un gran trio e finalmente i Gunners risolverebbero il problema del bomber. Giroud non ha mai rappresentato una vera soluzione di altissimo livello (il numero massimo di reti segnate da Olivier in una stagione di Premier League è 16).

L’ex Lione è un valido rigorista anche se adesso gioca in una squadra a cui ne fischiano in genere pochi. Visto il pessimo rigore calciato da Danny Welbeck in una delle ultime amichevoli, e le dichiarazioni dell’allenatore sull’argomento, ritengo che sarà proprio lui il rigorista designato.

E’ molto probabile che l’Arsenal sia e resti inferiore alle tre favorite ma il suo attaccante potrebbe dare soddisfazioni. Del resto nemmeno Kane gioca o ha giocato in una delle formazioni più accreditate.

Infine, vorrete sapere perché non ho messo la solita tabella con le quote. Perché i bookmaker italiani latitano su questo mercato. Spero comunque di avervi offerto spunti interessanti anche se le quote dovrete eventualmente cercarvele da soli.