Croazia, ancora tu… Azzurri ko nei quarti di finale all’Europeo Under 20

Per l'ennesima volta a darci un dispiacere è la squadra slava, che rimonta dieci punti agli Azzurri e si impone nel finale

Svanisce ai quarti di finale l’Europeo Under 20 dell’Italia. Dopo aver superato la Grecia negli ottavi, gli Azzurri hanno ceduto alla Croazia con il punteggio di 79-68 al termine di una gara iniziata col freno a mano tirato ma poi rimessa in carreggiata grazie al cuore e alla determinazione dei ragazzi di coach Dalmasson. Decisivi gli ultimi 5 minuti, quelli in cui i croati hanno costruito la vittoria grazie a un parziale di 23-10. Un epilogo amaro, per il gruppo che nel 2017 ha vinto la Medaglia d’Argento al Mondiale Under 19 giocato al Cairo.

Il match è iniziato in salita, con l’Italia che nel primo quarto non è riuscita a trovare con continuità la via del canestro. Non così la Croazia, che ha approfittato della situazione per chiudere avanti di 10 (23-13) il primo quarto.

All’inizio della seconda frazione gli Azzurri hanno stretto le maglie in difesa e recuperato il gap. L’ingresso in campo di Davide Moretti ha velocizzato l’attacco dell’Italia (10 punti e 2 palle rubate) permettendo alla squadra di rimettersi sulla scia dei croati e di sorpassarli poco prima dell’intervallo. Una tripla sulla sirena di Nakic ha fissato il punteggio sul 41-41.

Nel secondo tempo si è andati avanti punto a punto fino a 5 minuti dalla fine, quando la squadra di coach Rajkovic ha trovato lo spunto per piazzare il parziale di 10-0 che ha indirizzato definitivamente la gara.

L’Italia tornerà in campo sabato 21 luglio contro la perdente di Turchia-Germania per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Peccato…

Il tabellino
Italia-Croazia 68-79 (13-23, 28-18, 17-15, 10-23)
Italia: Antelli, Denegri 6, Dieng ne, Pajola 4, Oxilia 14, Moretti 13, Bucarelli 4, Mezzanotte 9, Simioni 6, Caruso 2, Berti ne, Lever 10. All: Dalmasson
Croazia: Kalajzic 11, Jordano, Saric ne, Perkovic 14, Barnjak 3, Nakic 7, Uljarevic 11, Dreznjak 6, Colak 5, Proleta 12, Ljubicic 10, Vrgoc ne. All: Rajkovic

Foto Ufficio Stampa FIP