Il mercato del ciclismo, tanti cambi di maglia nel 2018?

Mercato del ciclismo molto caldo, da Aru a Quintana sono tanti i nomi che nella prossima stagione potrebbero cambiare squadra

Giro e Tour sono alle spalle, la Vuelta comincia tra un paio di settimane e i mondiali di Bergen sono all’orizzonte. Ma grande parte della stagione è stata consumata e come nel calcio anche il mercato del ciclismo in estate sarà caldissimo. Questa è una lista dei nomi più pregiati che nella prossima stagione potrebbero cambiare squadra.

Nome Squadra Prospettive
Fabio Aru Astana Protagonista al Tour, sembra certo il suo passaggio il prossimo anno alla UAE di Colnago e Bettini. Si dice a cifre faraoniche, 3 milioni a stagione per tre anni.
Nairo Quintana Movistar Il grande deluso di questa stagione, doveva fare doppietta al Giro e Tour, non ha vinto in Italia e in Francia. In Movistar arriverà Mikel Landa e questo potrebbe cambiare le gerarchie. Possibile che l’Astana priva di Aru possa farne il suo punto di riferimento per le corse a tappe.
Mikel Landa Sky Protagonista al Tour più di Froome, ha lasciato al capitano la vittoria non senza mugugni. Vuole fare il primo attore e alla Movistar, dove anche il futuro di Valverde è incerto, può farlo.
Mikel Nieve Sky Altro uomo cui Froome deve la maglia gialla. In questo caso  la firma con la Orica-Scott è già stata apposta.
Marcel Kittel Quick-Step Il padrone degli sprint al Tour potrebbe lasciare la Quick-Step e accasarsi alla Katusha che ha vissuto una stagione deludente e cerca un punto di riferimento per le volate.
Alexander Kristoff Katusha Per lui come per la squadra è stata una stagione al di sotto delle aspettative. Si parlava di lui per l’Astana, ma il possibile arrivo di Quintana e la UAE con dollari sonanti sembrano spostare il suo futuro negli Emirati.
Daniel Martin Quick Step L’irlandese è un altro nome accostato alla UAE, ma le possibilità che possa firmare un rinnovo di contratto con la Quick Step sono alte.
Warren Barguil Sunweb Ha ancora un anno di contratto ma la maglia a pois al Tour lo ha messo nel mirino di molte squadre francesi, prima fra tutte la AG2R che potrebbe creare un tridente con lui, Bardet e Gallopin, altro nome che potrebbe lasciare la Lotto Soudal.
Rigoberto Uran Cannondale-Drapac Il podio inaspettato al Tour ha fatto lievitare le sue quotazioni, a 30 anni vuole monetizzare e probabilmente firmerà per il migliore offerente.
Davide Formolo Cannondale-Drapac E’ giovane e ha talento, l’Astana è interessata a lui ma potrebbe anche raggiungere Sagan alla Bora-Hansgrohe.