Kobe Day, Los Angeles celebra il Black Mamba

Il campione dei Lakers si è ritirato alla fine dell’ultima stagione NBA dopo una carriera durata 20 anni, per lui 5 anelli: oggi L.A. lo festeggia.

Kobe day, oggi Los Angeles celebra la sua stella. Kobe Bryant compie oggi 38 anni.

Il campione dei Lakers si è ritirato alla fine dell’ultimo campionato NBA dopo una carriera durata 20 anni in cui ha vinto cinque titoli e infranto tantissimi record, compreso quello di fedeltà alla sua franchigia gialloviola.

La città di Los Angeles ha dichiarato il 24 agosto “Kobe Bryant Day”, in onore dell’ex cestista che intanto ha istituito un fondo di 100 milioni di dollari per investimenti nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica.

Kobe day – La festa

La scelta dell’8 agosto per il Kobe Bryant Day non è legato al suo compleanno ma celebra i due numeri di maglia che Black Mamba ha indossato durante la sua carriera nei Lakers: l’8 e il 24.

Bryant sarà ricevuto nella sede del municipio di Los Angeles dove sarà anche premiato per le sue iniziative di solidarietà.

Kobe day – Gli investimenti

Il fondo di investimenti di Bryant è gestito insieme a Jeff Stibel e servirà per finanziare aziende in fase di avviamento, quelle che con termine anglofono sono definite “start up”.

Così Kobe. “Mi piacerebbe aiutare gli altri ad avere successo ed essere parte attiva di questo processo. Non c’è sensazione migliore di poter dare una mano a un imprenditore per inseguire un sogno.

Io e Jeff siamo affiatati e siamo focalizzati su quello che vogliamo fare. Se si vuole lasciare alle nuove generazioni qualcosa che resti, bisogna dare loro le giuste ispirazioni. In questo modo loro faranno la stessa cosa nel futuro”.

Kobe day – L’amore per l’Italia

Tra i vari progetti futuri, c’è anche quello legato al nostro Paese. Kobe è cresciuto in Italia nei tanti anni in cui suo padre Joe ha giocato tra Reggio Calabria, Rieti, Pistoia e sopratutto Reggio Emilia.

Il suo italiano è ancora fluente, da noi ha ancora tanti amici e in questi non ha mancato di sostenere la nostra Nazionale in vista del torneo preolimpico.

Qualche settimana fa a Milano si è incontrato col presidente della Fip Gianni Petrucci e col commissario tecnico Ettore Messina. In cantiere un progetto che veda coinvolto in prima persona Bryant. Kobe lavorerebbe per la formazione e la crescita dei più talentuosi giovani giocatori italiani.

Kobe sarebbe in Italia diverse settimane e lavorerebbe a stretto contatto col Settore Tecnico della Fip. Se ne parlerà ancora. C’è tempo.

Per ora si festeggia, il Kobe day farà impazzire Los Angeles.