Italbasket verso l’Europeo 2017, tutte le amichevoli degli Azzurri

Il 21 luglio partirà la nuova avventura della Nazionale Maschile, che sarà poi impegnata all’EuroBasket 2017. Denso il programma delle amichevoli.

ItalBasket amichevoli prima dell’EuroBasket 2017

Il 21 luglio partirà la nuova avventura della Nazionale Maschile, che sarà poi impegnata all’EuroBasket 2017 a partire dal 31 agosto. In panchina ci sarà ancora Ettore Messina, che dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, ha deciso di continuare ad allenare gli Azzurri.

Perlomeno fino al termine dell’Europeo, dopo di che la situazione del tecnico sarà rivalutata anche alla luce del fatto che l’Italia sarà impegnata nelle qualificazioni al Mondiale 2019 anche nel periodo invernale.

La Nazionale giocherà la quarantesima edizione del FIBA EuroBasket dal 31 agosto al 6 settembre a Tel Aviv e poi, in caso di qualificazione alla seconda fase, dal 7 al 17 settembre a Istanbul.

Il gruppo Azzurro sarà più o meno lo stesso degli ultimi anni, le precarie condizioni fisiche (Bargnani, Hackett, Cusin) e le stagioni altalenanti (Gentile) di alcuni elementi non inducono all’ottimismo ma da qui all’esordio all’EuroBasket c’è tempo per recuperare tutti e quest’anno, a differenza del 2016, coach Messina avrà 40 giorni di palestra e amichevoli per preparare al meglio l’ItalBasket.

L’Europeo è un appuntamento da non fallire, questo gruppo merita di ottenere un risultato importante dopo averlo sfiorato a partire dal 2013.

Per preparare l’Europeo, la Nazionale giocherà 12 amichevoli in Italia e all’estero subito dopo aver concluso il training camp a Folgaria in Trentino, sede del raduno Azzurro per il sesto anno.

Il primo impegno sul parquet sarà per la sesta edizione della Trentino Basket Cup contro Bielorussia, Ucraina e Paesi Bassi. Gli Azzurri giocheranno il 29 luglio con la Bielorussia.

L’Ucraina è nello stesso girone dell’Italia a Tel Aviv mentre Bielorussia e Paesi Bassi disputeranno in estate le pre-qualificazioni al Mondiale.

Dal Trentino la Nazionale si trasferirà a Cagliari per disputare il 6 agosto un’amichevole con la Nigeria campione d’Africa e poi un torneo con la stessa Nigeria, la Finlandia e la Turchia dall’11 al 13 agosto.

Nella seconda parte di agosto l’Italia sarà di scena a Tolosa in Francia (18-20 agosto con Francia, Montenegro e Belgio) e ad Atene per il Torneo dell’Acropoli (23-25 agosto con Grecia, Serbia e Georgia). Infine il trasferimento a Tel Aviv, prima partita con Israele il 31 agosto.

ItalBasket amichevoli prima dell’EuroBasket 2017

Il programma
21 luglio
Media Day

Trentino Basket Cup a Trento
29 luglio
Ucraina-Olanda
Italia-Bielorussia

30 luglio
Bielorussia-Ucraina/Olanda
Italia-Ucraina/Olanda

Amichevole a Cagliari
6 agosto
Italia-Nigeria

Torneo a Cagliari
11 agosto
Italia-Finlandia

12 agosto
Italia-Nigeria

13 agosto
Italia-Turchia

Torneo a Tolosa (Francia)
18 agosto
Italia-Montenegro

19 agosto
Italia-Belgio

20 agosto
Italia-Francia

Torneo dell’Acropoli ad Atene (Grecia)
23 agosto – Atene
Italia-Serbia

24 agosto – Atene
Italia-Grecia

25 agosto – Atene
Italia-Georgia

ItalBasket amichevoli prima dell’EuroBasket 2017

EuroBasket 2017 a Tel Aviv (Israele)
31 agosto – Tel Aviv
Italia-Israele

2 settembre – Tel Aviv
Italia-Ucraina

3 settembre – Tel Aviv
Italia-Lituania

5 settembre – Tel Aviv
Italia-Germania

6 settembre – Tel Aviv
Italia-Georgia

Dal 7 al 17 settembre fase finale a Istanbul (Turchia)