Inter e Milan, incubo preliminari di Europa League per l’anno prossimo

Inter e Milan sono in corsa per l'Europa League. Una delle due probabilmente non parteciperà, mentre per l'altra c'è l'incubo sesto posto con i preliminari a fine luglio

Il sesto posto finale nella serie A 2016-17 è quello che dovrebbe garantire i preliminari di Europa League per la prossima stagione, come abbiamo visto in questo articolo. Ed è probabile che a contenderselo saranno Inter e Milan, in un delicato derby milanese, con l’incognita Atalanta. Il sesto posto vale l’accesso all’Europa dalla porta di servizio, ma comporta anche andare in campo per i preliminari il 27 luglio e il 3 agosto. Significa due cose principalmente: dovere anticipare il ritiro precampionato e soprattutto rinunciare alla ricca tournée in Asia, che entrambe le milanesi hanno già programmato, visto che saranno in campo per un derby a Nanjing già programmato il 24 luglio. I rossoneri hanno in calendario anche sfide a Borussia Dortmund e Bayern Monaco, per i nerazzurri impegni contro Chelsea e lo stesso Bayern.

Ecco perché la volata finale del campionato è interessante forse più in chiave Europa League e non solo Champions, alla quale l’Inter non partecipa dal 2011-12 mentre il Milan, avendo un punto in meno dei cugini, rischia di non partecipare a nessuna coppa europea per la quarta stagione consecutiva. Alcuni punti da tenere a mente per seguire una volata delicata dal punto di vista sportivo ed economico.

  • La Lazio con la finale di Coppa Italia in cassaforte è quasi sicura di non fare i preliminari di Europa League. Oltre a essere favorita per il quarto posto, disputerà la finale dell’Olimpico contro la Juve che a meno di cataclismi giocherà la Champions League nella prossima stagione. Significa che, vincendo la Coppa Italia o perdendo la finale ma arrivando quarta, risulterà comunque la prima squadra iscritta all’Europa League 2017-18. Se invece si verificasse l’impronosticabile, ovvero una Juve quarta classificata e una Lazio che non arriva tra le prime tre, una delle due andrebbe direttamente in Europa League e l’altra si qualificherebbe soltanto arrivando tra il quarto e sesto posto. Ma le probabilità che i bianconeri stiano fuori dal podio della Serie A sono nulle.
  • Per Milan e Inter perciò l’obiettivo principale è quello di scavalcare l’Atalanta che occupa attualmente il quinto posto in classifica. La corsa si fa sugli uomini di Gasperini, visto che un’eventuale crollo della Lazio in campionato non avrebbe ripercussioni sull’ordine e sul nome delle partecipanti all’Europa League e al preliminare. Se la squadra di Inzaghi finisse settima, alle spalle anche delle milanesi, succederebbe semplicemente che a fare i preliminari di Europa League sarebbe la quinta classificata in campionato invece che la sesta. Perciò l’Atalanta è il vero obiettivo da raggiungere e superare per Montella e Pioli.

Il calendario dell’Inter –  Dopo la sfida di Crotone, i nerazzurri avranno in sequenza il derby, la trasferta a Firenze e l’impegno in casa con il Napoli. Dovranno ancora andare a Marassi contro il Genoa e all’Olimpico in una delicata penultima giornata contro la Lazio, con impegni casalinghi contro Sassuolo e all’ultima giornata contro l’Udinese. Significa che Pioli dovrà affrontare tre squadre che hanno obiettivi pesanti (Milan, Napoli, Lazio) e una trasferta insidiosa con la Fiorentina. Il derby potrebbe essere decisivo visto che al momento un solo punto divide le due squadre in classifica.

Il calendario del Milan – I rossoneri giocheranno in casa contro il Palermo prima del derby, dopo il quale arriveranno due impegni sulla carta abbordabili contro Empoli in casa e Crotone in trasferta prima di ospitare la Roma alla 35° giornata. La settimana successiva sfida a casa dell’Atalanta nelle due giornate che decideranno la sua stagione, prima di chiudere con Bologna e in trasferta a Cagliari. Anche Montella affronterà tre squadre in corsa per l’Europa (Inter, Roma, Atalanta) con trasferte sulla carta più abbordabili a Crotone e Cagliari. Il derby e la partita di Bergamo probabilmente decideranno il futuro del diavolo.

Il calendario comparato

31 GiornataCrotone-Inter e Milan-Palermo (giornata potenzialmente favorevole a entrambe)

32 GiornataDerby Inter-Milan

33 Giornata – Fiorentina-Inter e Milan-Empoli (giornata potenzialmente favorevole al Milan)

34 GiornataInter-Napoli e Crotone-Milan (giornata potenzialmente favorevole al Milan)

35 Giornata – Genoa-Inter e Milan-Roma (giornata potenzialmente favorevole all’Inter)

36 GiornataInter-Sassuolo e Atalanta-Milan (giornata potenzialmente favorevole all’Inter)

37 Giornata – Lazio-Inter e Milan-Bologna (giornata potenzialmente favorevole al Milan)

38 GiornataInter-Udinese e Cagliari-Milan (giornata potenzialmente favorevole a entrambe)

Le quote

Snai vede l’Inter favorita abbastanza nettamente nel testa a testa con i rivali cittadini: vale 1.45 che siano i nerazzurri i meglio piazzati a fine campionato. Milan a 2.50. Molto probabilmente incidono le quote del derby, che la beneamata giocherà ‘in casa’. Il link è solo qualche riga sopra.

Matchpoint non quota la sfida tra le due milanesi, ma propone:

Milan 2.25 – Atalanta 1.57
Inter 2.10 – Lazio 1.65

In attesa di tempi migliori, questa è la situazione del calcio meneghino. Sono dieci le Champions League (o Coppe dei Campioni) poste nella bacheca ideale sotto la Madonnina. Seconda in Europa solo a Madrid per vittorie nella coppa più prestigiosa, e superata solo il maggio scorso, Milano vive però uno dei momenti meno felici della sua storia calcistica: nel 2015-16, dopo 60 anni, la città non avuto nessuna rappresentate nelle coppe europee. 34 volte ne aveva avute due, e almeno una nelle restanti 26.