Eurocup: Diez sbanca Valencia, Malaga trionfa 16 anni dopo Maljkovic

La seconda coppa più importante la vince l'Unicaja che ha la meglio su Valencia passando in trasferta in gara3. L'Mvp della partita è Diez.

Basket Eurocup Malaga trionfa battendo Valencia in gara3

La seconda coppa europea più importante, dopo l’Eurolega ma prima della Fiba Champions League, la vince Malaga che ha la meglio su Valencia passando in trasferta in gara3. Mvp della partita è stato eletto Diez.

Dunque, 16 anni dopo la Korac vinta co Bozidar Maljkovic in panchina, l’Unicaja porta a casa la seconda coppa europea della sua storia monetizzando una fantastica rimonta completata nel quarto periodo della partita più delicata della stagione.

Gli ospiti sprofondano a -13 a inizio quarto periodo e dopo l’espulsione di Omic sembrano prossimi al ko. Nel momento più difficile, invece, Malaga mette insieme il 0-18 che travolge Valencia.

LA CRONACA

Malaga è partita forte con le triple di Waczynski e Diez (6-14) ma immediata è arrivata la risposta di Valencia col parziale di 16-4 ispirato da Dubljevic (22-18 a fine primo quarto).

I padroni di casa hanno toccato la doppia cifra di vantaggio con l’ex senese Sato (31-21) ma l’Unicaja è riuscita a tornare a contatto appena prima dell’intervallo lungo (33-30).

Nel terzo quarto le due triple di Van Rossom hanno propiziato il 50-38 e poi è arrivata l’espulsione di Alen Omic, entrato in campo dalla panchina apparentemente per sedare una rissa.

In apertura di ultimo parziale Valencia ha toccato il massimo vantaggio sul 56-43 dominando a rimbalzo (31-22) ma poi il suo attacco si è inceppato in maniera clamorosa.

Le triple di Diez hanno riportato l’Unicaja a contatto, poi Brooks ha impattato a quota 56 e Smith ha messo il canestro del vantaggio esterno. Nel finale lo stesso Brooks è risultato decisivo con la stoppata decisiva. L’Eurocup è di Malaga, che così si qualifica di diritto per la prossima edizione dell’Eurolega.

Per l’Unicaja 12 punti di Diaz, 10 di Smith, 9 di Brooks e Diez. Per i padroni di casa 16 punti di Dubljevic.