Il campionato del Nicaragua, la Liga Primera

Per il momento in Nicaragua si continua a giocare nonostante l'emergenza mondiale causata dalla diffusione del coronavirus, vedremo fino a quando. Le polemiche comunque non mancano

La Liga Primera de Nicaragua non si è ancora fermata ma presto potrebbe toccare anche al campionato del più grande paese del Centro-America (circa 130.000 km2 e oltre 6 milioni di abitanti). E’ proprio di ieri la notizia che la Chiesa cattolica locale si è lamentata con il governo circa la scarsa trasparenza nella comunicazione dei casi di contagio. Secondo il rettore della cattedrale di Managua non sarebbero così pochi e ha annunciato la sospensione della messa serale.

Il campionato del Nicaragua si gioca sin dal 1933 e da qualche stagione si gioca con la formula Apertura/Clausura.

La formula del campionato del Nicaragua in dettaglio

Da agosto a novembre si gioca la cosiddetta Apertura seguita, da gennaio a maggio, dalla Clausura. Ogni fase ha la sua fase finale con i play-off che infine decidono la squadra campione per ogni fase. Fino alla stagione 2016-17, se Apertura e Clausura non venivano vinte dalla stessa squadra si disputava una finale tra le due vincitrici.
Dalla stagione 2017-18, per la qualificazione alla CONCACAF League e le retrocessioni,  si procede invece alla compilazione di una classifica aggregata delle due fasi. Non si disputa più la finale e ci possono quindi essere due campioni nazionali distinti
Retrocede direttamente l’ultima classificata della classifica aggregata. Inoltre, si disputa uno spareggio tra la penultima della Liga Primera contro la seconda classificata della Segunda Division.

Le squadre più importanti

Il Diriangen è la squadra più titolata seguita dal Real Estelí che ha conquistato la maggior parte dei suoi titoli dal 2007 al 2017. I due club danno vita al Clasico locale.

Link utili