Ringhio Gattuso indagato per riciclaggio… e non si parla di Bacca…

Il tecnico è indagato insieme ad altre 42 persone nell'ambito della "Operazione Perseo", indagine condotta dai Carabinieri della stazione di Rivarolo Canavese e dal Nucleo Investigativo di Torino.

Le vicissitudini societarie, l’esclusione dall’Europa League, il clamoroso nome sbagliato sulla maglia di Calhanoglu e ora la vicenda giudiziaria che coinvolge anche Gennaro Gattuso. In casa Milan, in avvio di stagione, non ci si annoia mai e le voci di uscita di Suso, Donnarumma e Bonucci in questo senso non aiutano.

Ieri la giornata dell’allenatore del Milano non è stata affatto semplice: Gattuso è stato infatti indagato insieme ad altre 42 persone nell’ambito della “Operazione Perseo”, indagine condotta dai Carabinieri della stazione di Rivarolo Canavese e dal Nucleo Investigativo di Torino, coordinati dalla Procura di Ivrea.

L’accusa è di trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio di denaro illecito in una società fallita nel maggio 2014 e specializzata nell’allevamento di suini. Gattuso è stato socio di quella azienda, possedendo il 35% delle quote dal 2011 al 2013.

Per questo motivo, l’allenatore rossonero ha ricevuto un avviso di garanzia per “trasferimento fraudolento di valori” insieme al suo vice Riccio, l’inchiesta peraltro ha portato a conseguenze decisamente più gravi se è vero che l’imprenditore Pasquale Motta è stato arrestato ed è ora in custodia cautelare. Inoltre, altre otto persone hanno ora l’obbligo di dimora nei comuni di residenza.

Ricevuto l’avviso di garanzia, Ringhio si è difeso con un comunicato stampa firmato dal suo avvocato. ‘‘Il documento ricevuto dalla procura di Ivrea è un atto dovuto per la posizione di ex socio ricoperta in una società sulla quale si è attenzionata l’attività di indagine. L’indagine, ancora in corso, verte su un soggetto che solo indirettamente risulta essere collegato a quella società, dalla quale il Signor Gattuso era uscito dopo un breve periodo. Il Sig. Gattuso in suddetta società non ha mai ricoperto alcun ruolo operativo, possedendo esclusivamente una quota del capitale sociale”.

Gattuso quindi si dichiara assolutamente sereno e molto probabilmente il suo coinvolgimento in questa brutta vicenda è marginale. Ma il Milan in queste settimane non trova il modo di uscire sui Media con una notizia positiva…

Foto Ufficio Stampa AC Milan