Gallinari vs. Petrucci: Questa Nazionale non è la più forte di sempre

Due giorni dopo aver dichiarato che a Torino con la Croazia la sconfitta fu meritata, il Gallo è tornato a parlare a Milano a margine di un evento organizzato da NBA Europe.

Gallinari Petrucci, il duello continua. Due giorni dopo aver dichiarato che a Torino con la Croazia abbiamo perso meritatamente, Danilo Gallinari è tornato a parlare a Milano. Lo ha fatto a margine di un evento organizzato da NBA EUROPE con UBI Banca.

Gallinari Petrucci, il duello continua. L’ala dei Denver Nuggets, interpellato sulla delusione patita in occasione del Torneo che ci ha negato l’accesso ai Giochi di Rio, ha smentito quanto ripetuto da anni dal presidente della Fip Gianni Petrucci. “Smettiamola una volta per tutte di ripetere che siamo la Nazionale più forte di sempre o la più talentuosa di sempre. Semplicemente non è vero, faremmo meglio a renderci conto di chi siamo veramente”.

Già in occasione dell’EuroBasket 2015, chiuso dagli Azzurri al sesto posto, Petrucci aveva affermato che il gruppo attuale, quello dei Datome, Belinelli, Bargnani e Gallinari era composto solo da numeri uno. Da gente che la nostra Nazionale non aveva mai avuto.

In pratica, la Nazionale più forte di sempre. Affermazione che aveva generato non poche discussioni.

Oltre al legittimo risentimento di chi in Maglia Azzurra ha giocato ma soprattutto vinto medaglie in giro per il mondo.

Medaglie che mancano ormai dal 2004, quando strappammo l’argento ai Giochi di Atene.

Gallinari Petrucci, il duello continua. Ci vuole realismo

Gallinari ha reclamato realismo all’ambiente che gravita intorno alla Nazionale. «Non siamo neanche tra le più forti d’Europa, vincere l’Europeo sarebbe un miracolo. Alcune squadre sono dei veri arsenali. Sulla carta e sul campo ci sono Nazionali decisamente più forti di noi».

Gallinari, domani ospite della Nba Zone in piazza del Duomo a Milano, ha poi confidato di non aver dormito diverse notti dopo la sconfitta con la Croazia che ci è costata la qualificazione a Rio. «La più grande delusione della mia carriera». Gallinari in quell’occasione non potè giocare il supplementare, fuori per cinque falli.

Gallinari Petrucci, il duello continua. La questione Messina

Infine l’appello a Ettore Messina, il cui destino sulla panchina Azzurra è ancora in bilico. «Gliel’ho detto anche faccia a faccia. Vorrei che rimanesse commissario tecnico della Nazionale. Non sono però scelte mie, deve fare ciò che si sente».